barroi Inviato 24 maggio 2009 - 11:52 Share Inviato 24 maggio 2009 - 11:52 Ad un mese preciso dallamia laureaho ricevuto un regalo meraviglioso: mio padrino (proprietario di una 50 special del 77) mi ha regalato un motore quasi completo di un px125 vnx1m!!! manca solo gt,statore e volano ma il resto c'è tutto. SOno esremamente eccitato da ciò e ho giàiniziato ad aprirlo ed esplorarlo. Il motore gli era stato regalato da un'amico pensando che potesse ricavarne qualcosa di buono per la sua special ma ovviamente così non poteva essere. Tuttavia è un motore morto e per me sarà solo un banco di esperienza. Mi spiego. Ho capito subito che qualcosa non andava. Hofatto una prima analisi: valvola di aspirazione allargata getti più grandi, valvola rovinata e notevole gioco ai cuscinetti di banco. Ho poi proceduto ad un'autopsia e ho trovato la causa di tanti pasticci: la frizione ha perso uno scodellino e la molla è fuoriuscita, inoltre il parastrappi è gonfio e ho trovato in giro pezzi di molle. inoltreil dado della frizione è molto rovinato e non era nemmeno bloccato nel cestello insomma...un casino. i carter quindi sono molto rovinati e pressochè inutilizzabili. ma tutto il resto con la dovuta manutenzione diverrà possibile oggetto di donazione d'organi al mio px vnl3m. a questo proposito: ilmio motore monta un albero del cambio con mozzo ruota con cuscinetto da 27 mentre l'albero i questo motore è da 30. Vi sono differenze o migliorie che la sostituzione potrebbe portare? nella foga non ho fatto foto ma ne farò presto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Administrators horusbird Inviato 24 maggio 2009 - 14:32 ADMIN Administrators Share Inviato 24 maggio 2009 - 14:32 ........Tuttavia è un motore morto e per me sarà solo un banco di esperienza. ........ Parole sante non c'e' nulla di meglio che smanettare per iniziare a capire bene come intervenire sui motori, anche perche' su questo mi pare che grossi danni non se ne possono piu' fare no? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mary7 Inviato 24 maggio 2009 - 15:38 Share Inviato 24 maggio 2009 - 15:38 Sicuramente per te sarà un'ottimo banco di prova! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
barroi Inviato 24 maggio 2009 - 17:06 Autore Share Inviato 24 maggio 2009 - 17:06 si mi servirà proprio...non ho intenzione di farmi salassare per rifare i cuscinetti. toglietemi una curiosità: a cosa si va incontro utilizzando un carter con la valvola fortemente rigata? il tanto decantato lamellare (magari per il fururo) quanto costa? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.