Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Ho preso un motore usato su eBay completamente coperto di morchia oleosa/fango e schifo vario, la crosta è altissima, non si vedevano nemmeno le viti dei carter...

Ed ecco la scoperta, ho preso mezzo litro di gasolio, messo in una bottiglia di plastica, spruzzata consistente di WD 40 all'interno e shekerata pazzesca...

Risultato la morchia è passata da viti dadi e rondelle completamente al Gasolio, provare per credere...

Inviato

bastava solo il WD40 e poi invece della bottiglia il cui imbocco non ti permette di inserire pezzi più grandi ti consiglio qualche piccolo barattolo in plastica di idropittura o stucco murale, sono molto capienti, resistenti ed hanno il coperchio a pressione che comunque va tenuto durante l'operazione di shekerata.

:ciao:

Inviato

la soluzione migliore è la nafta,basta un po di nafta in uno spruzzino tipo quelli per il vetril,una bella spolverata abbondante sul motore e poi lo si lascia qualche ora o anche tutta la notte a lavorare,poi si lava con idropulitrice,uno splendore,molto + economico del wd40 che per un barattolino si fregano 5 euro se bastano.... :)

Inviato

Si parlava di lavaggio minuteria... Per i carter, una volta sgrassati, uso la trielina per le macchie con paglietta e poi con pennello per tirar via i residui. Anche sui cerchi in lega del Morini, che non sono lucidati. Provare per credere :ciao:

Inviato

io uso lo sgrassatore chente clair, quello arancione! và a meraviglia! con un bel pennelo e 1 pezzetto di legno per togliere la morchia più pesante e dopo è super pulito!

Guest Utente Cancellato
Inviato
io uso lo sgrassatore chente clair, quello arancione! và a meraviglia! con un bel pennelo e 1 pezzetto di legno per togliere la morchia più pesante e dopo è super pulito!

Quoto e aggiungo che anche il CIF fa la sua porca figura!

Ciao

Inviato

da che mondo è mondo le parti motore si puliscono con derivati del petrolio...benzina, gasolio, acquaragia e diluenti...

lo chante clair è una roba da femminucce :D

Inviato
da che mondo è mondo le parti motore si puliscono con derivati del petrolio...benzina, gasolio, acquaragia e diluenti...

lo chante clair è una roba da femminucce :D

Toccano sempre alle femminucce i lavori ingrati! :risata::mogli:

Inviato

chante clair arancione? è migliore di quello bianco? conoscevo la potenza racchiusa in qst roba odorante per "femminucce" ma l'arancione non l'avevo mai provato!

quasi quasi domani lo prendo!

Come nonna docet: CIF E PAGLIETTA e tutto torna a splendere in fretta, la migliore combinazione in assoluto.. Difetti? TANTO OLIO DI GOMITO!

Inviato

gasolio e compressore (una specie di aerografo) ...a bassa pressione (2/3bar max) ... poi normalmente lascio a macerare col wd 40 dopo ...lavata normalissima con vaporella e sgrassatori vari (normalmente il fulcron...ma si mangia gomme e plastiche ...quindi usare con cautela) !! i motori tornano come nuovi :) :)

nn ho ancora mai provato a farlo con una vespa :(

Inviato

Con quello che costa al litro, diventa quasi più conveniente la benzina... :-(:roll:

Inviato

il gasolio essendo piu' grezzo ha un maggiore potere detergente :) :) la benzina poi col tempo e' corrosiva verso plastiche...gomme...e anodizzazioni !! Ci sarebbe anche il petrolio lampante (petrolio bianco) ma costa relativamente tanto rispetto il gasolio :(