TwinSpark Inviato 24 maggio 2009 - 12:07 Share Inviato 24 maggio 2009 - 12:07 Ho preso un motore usato su eBay completamente coperto di morchia oleosa/fango e schifo vario, la crosta è altissima, non si vedevano nemmeno le viti dei carter... Ed ecco la scoperta, ho preso mezzo litro di gasolio, messo in una bottiglia di plastica, spruzzata consistente di WD 40 all'interno e shekerata pazzesca... Risultato la morchia è passata da viti dadi e rondelle completamente al Gasolio, provare per credere... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bboy kaos Inviato 24 maggio 2009 - 17:04 Share Inviato 24 maggio 2009 - 17:04 bella scoperta prima o poi ci provo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gjespo85 Inviato 27 maggio 2009 - 08:13 Share Inviato 27 maggio 2009 - 08:13 Grazie mille! Dovevo giusto giusto dare una pulita al motore "turistico" 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 27 maggio 2009 - 08:24 Share Inviato 27 maggio 2009 - 08:24 bastava solo il WD40 e poi invece della bottiglia il cui imbocco non ti permette di inserire pezzi più grandi ti consiglio qualche piccolo barattolo in plastica di idropittura o stucco murale, sono molto capienti, resistenti ed hanno il coperchio a pressione che comunque va tenuto durante l'operazione di shekerata. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fireblade81rr Inviato 27 maggio 2009 - 08:44 Share Inviato 27 maggio 2009 - 08:44 la soluzione migliore è la nafta,basta un po di nafta in uno spruzzino tipo quelli per il vetril,una bella spolverata abbondante sul motore e poi lo si lascia qualche ora o anche tutta la notte a lavorare,poi si lava con idropulitrice,uno splendore,molto + economico del wd40 che per un barattolino si fregano 5 euro se bastano.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MarcoPau Inviato 28 maggio 2009 - 11:58 Share Inviato 28 maggio 2009 - 11:58 Si parlava di lavaggio minuteria... Per i carter, una volta sgrassati, uso la trielina per le macchie con paglietta e poi con pennello per tirar via i residui. Anche sui cerchi in lega del Morini, che non sono lucidati. Provare per credere 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GABRIELESBH Inviato 28 maggio 2009 - 12:04 Share Inviato 28 maggio 2009 - 12:04 Io, per la morchia pesante, uso il diluente alla nitro e anche per il resto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Step91 Inviato 28 maggio 2009 - 12:08 Share Inviato 28 maggio 2009 - 12:08 io uso lo sgrassatore chente clair, quello arancione! và a meraviglia! con un bel pennelo e 1 pezzetto di legno per togliere la morchia più pesante e dopo è super pulito! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Guest Utente Cancellato Inviato 28 maggio 2009 - 13:14 Share Inviato 28 maggio 2009 - 13:14 io uso lo sgrassatore chente clair, quello arancione! và a meraviglia! con un bel pennelo e 1 pezzetto di legno per togliere la morchia più pesante e dopo è super pulito! Quoto e aggiungo che anche il CIF fa la sua porca figura! Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Step91 Inviato 28 maggio 2009 - 13:29 Share Inviato 28 maggio 2009 - 13:29 Quoto e aggiungo che anche il CIF fa la sua porca figura!Ciao :crazy: buona idea alla prossima pulizia lo proverò! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Black Baron Inviato 28 maggio 2009 - 14:17 Share Inviato 28 maggio 2009 - 14:17 io aggiungo a tutti questi prodotti tanto olio di gomito 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Step91 Inviato 28 maggio 2009 - 14:20 Share Inviato 28 maggio 2009 - 14:20 io aggiungo a tutti questi prodotti tanto olio di gomito più che giusto! e di questi tempi anche un buon litro di sudore ahahahah! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giangy11 Inviato 28 maggio 2009 - 15:34 Share Inviato 28 maggio 2009 - 15:34 io uso lo sgrassatore chente clair, quello arancione! và a meraviglia! con un bel pennelo e 1 pezzetto di legno per togliere la morchia più pesante e dopo è super pulito! da che mondo è mondo le parti motore si puliscono con derivati del petrolio...benzina, gasolio, acquaragia e diluenti... lo chante clair è una roba da femminucce 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ranapazza Inviato 28 maggio 2009 - 16:37 Share Inviato 28 maggio 2009 - 16:37 da che mondo è mondo le parti motore si puliscono con derivati del petrolio...benzina, gasolio, acquaragia e diluenti... lo chante clair è una roba da femminucce Toccano sempre alle femminucce i lavori ingrati! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
special130 Inviato 2 giugno 2009 - 21:59 Share Inviato 2 giugno 2009 - 21:59 chante clair arancione? è migliore di quello bianco? conoscevo la potenza racchiusa in qst roba odorante per "femminucce" ma l'arancione non l'avevo mai provato! quasi quasi domani lo prendo! Come nonna docet: CIF E PAGLIETTA e tutto torna a splendere in fretta, la migliore combinazione in assoluto.. Difetti? TANTO OLIO DI GOMITO! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cloud717 Inviato 2 giugno 2009 - 23:50 Share Inviato 2 giugno 2009 - 23:50 gasolio e compressore (una specie di aerografo) ...a bassa pressione (2/3bar max) ... poi normalmente lascio a macerare col wd 40 dopo ...lavata normalissima con vaporella e sgrassatori vari (normalmente il fulcron...ma si mangia gomme e plastiche ...quindi usare con cautela) !! i motori tornano come nuovi :) nn ho ancora mai provato a farlo con una vespa 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 3 giugno 2009 - 06:39 MODERATOR Share Inviato 3 giugno 2009 - 06:39 io uso lo sgrassatore chente clair, quello arancione! và a meraviglia! con un bel pennelo e 1 pezzetto di legno per togliere la morchia più pesante e dopo è super pulito! Con quello che costa al litro, diventa quasi più conveniente la benzina... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cloud717 Inviato 3 giugno 2009 - 07:42 Share Inviato 3 giugno 2009 - 07:42 il gasolio essendo piu' grezzo ha un maggiore potere detergente :) la benzina poi col tempo e' corrosiva verso plastiche...gomme...e anodizzazioni !! Ci sarebbe anche il petrolio lampante (petrolio bianco) ma costa relativamente tanto rispetto il gasolio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts