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eliminare il miscelatore sul px200e


matteoxx87
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...la tua non è per niente una buona idea...dicci perchè vuoi disattivare il mix.....se ti limiti a non mettere l'olio non solo avrai un punto dove entra aria alla grande col rischio di grippare per smagrimento, ma gripperai senz'altro il mix.....guarda che con alcuni controlli e alcune precauzioni il mix è affidabile anche con motori elaborati....certo, se usi carburatori diversi dall'originale, sei costretto a toglierlo....spiegati meglio.....

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...la tua non è per niente una buona idea...dicci perchè vuoi disattivare il mix.....se ti limiti a non mettere l'olio non solo avrai un punto dove entra aria alla grande col rischio di grippare per smagrimento, ma gripperai senz'altro il mix.....guarda che con alcuni controlli e alcune precauzioni il mix è affidabile anche con motori elaborati....certo, se usi carburatori diversi dall'originale, sei costretto a toglierlo....spiegati meglio.....

 

concordo;-)

 

:ciao:

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E' già....certo che ci arriva il tubo dell'olio....peccato che lo stesso olio lubrifica anche il meccanismo del miscelatore. Se gli togli l'olio il meccanismo non è più lubrificato e prima o poi si pianta facendo danni.....Pensa che prende il movimento direttamente dall'albero motore....Per eliminarlo non è assolutamente sufficente togliere e tappare il tubo dell'olio. Bisogna rimuovere tutto il meccanismo e tappare tutti i buchi.

 

:ciao: Riccardo

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Se il motivo é che "non ti fidi" del miscelatore allora revisionalo e mantienilo in forma. Toglierlo é un gesto malsano secondo me. Ti devi mettere a togliere tutti gli ingranaggi, tappare il buco dell'alberino sul carter e cambiare la scatola carburatore, altrimenti o grippi gli ingranaggi o ti fa tirare aria e grippi tutto e via.

Lascia tutto com'é col miscelatore, dai retta ad un gruppo di malati.

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Il miscelatore consiste in un pompante mosso da una serie di ingranaggi comandati dall'albero motore. Il pompante sta sotto al coperchietto che trovi nella scatola del carburatore, togliendola vedi anzitutto in ingranaggio tagliato 'a salame', sul quale insiste il braccetto collegato al cavo del gas. Di conseguenza il miscelatore opera in base a due variabili: il numero dei giri (dato dall'albero) e l'apertura del gas.

Fatta questa premessa, il pompante in sè è lubrificato proprio dall'olio miscela, mancato quest'ultimo gli ingranaggi grippano e bloccandosi tutto triterai l'ingranaggio calettato sull'albero. Insomma, un bel disastro. Se vuoi eliminarlo, devi togliere tutti gli ingranaggi e poi cercare di sigillare la loro sede, perchè comunica col vano cambio.

Cambiare il carburatore non serve a nulla, anzi un carburatore con mix va benissimo su un motore senza mix. Questo perchè di fatto è solo un condotto in più, che eventualmente resta semplicemente inutilizzato.

 

Comunque il miscelatore della Vespa è molto affidabile, spesso più di chi deve fare miscela. Togliere il miscelatore ad una Vespa che ne è provvista è un intervento invasivo che proprio non ha senso e mi permetto di non condividerlo affatto.

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Va beh dai, forse il nostro amico, voleva togliere il mix, prima di tagliare in due la vespa. Semplice, no? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

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Il miscelatore consiste in un pompante mosso da una serie di ingranaggi comandati dall'albero motore. Il pompante sta sotto al coperchietto che trovi nella scatola del carburatore, togliendola vedi anzitutto in ingranaggio tagliato 'a salame', sul quale insiste il braccetto collegato al cavo del gas. Di conseguenza il miscelatore opera in base a due variabili: il numero dei giri (dato dall'albero) e l'apertura del gas.

Fatta questa premessa, il pompante in sè è lubrificato proprio dall'olio miscela, mancato quest'ultimo gli ingranaggi grippano e bloccandosi tutto triterai l'ingranaggio calettato sull'albero. Insomma, un bel disastro. Se vuoi eliminarlo, devi togliere tutti gli ingranaggi e poi cercare di sigillare la loro sede, perchè comunica col vano cambio.

Cambiare il carburatore non serve a nulla, anzi un carburatore con mix va benissimo su un motore senza mix. Questo perchè di fatto è solo un condotto in più, che eventualmente resta semplicemente inutilizzato.

 

Comunque il miscelatore della Vespa è molto affidabile, spesso più di chi deve fare miscela. Togliere il miscelatore ad una Vespa che ne è provvista è un intervento invasivo che proprio non ha senso e mi permetto di non condividerlo affatto.

 

ah ok no io pensavo fosse come lo scooter che toglievi la cinghia e bona..peccato...

io purtroppo non e' che mi fido molto dei miscelatori,sopratutto perche questo era fermo dal 91,per il momento ho ancora dentro l'olio vecchio e non ho grippato...quindi funziona...

 

poi perche usando il motul 800 dicono che non va bene con il miscelatore.. non so come mai

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Ti do 100 euro e il motore col mix te lo tolgo dalle scatole io

 

100 euro...ma se un motore 200 con il mix lo vendei a 450 e l'acquirente mi disse che potevo venderlo anche a 600...

cmq questa e' la mia vespa...

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Scusa ma se non vuoi il mix, vendi la Vespa mix e comprala senza. Le mix hanno più mercaro e richieste.

 

Poi, se parli della bordeaux che hai trovato, è un vero peccato toglierle il mix. E' proprio come la desidero io, pre arcobaleno e con mix. :sbav:

 

Se ne hai un'altra di 200, perchè ti vuoi accanire contro questa? :noncisiamo:

 

:ciao:

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quando ho acquistato la mia rally, c'era una vite al posto del tubo che proveniva dal serbatoio dell'olio e basta, gli ingranaggi erano tutti al loro posto. un volta ripristinato il collegamento dal serbatoio dell'olio al carburatore (mancava il bicchiere per controllare il livello dell'olio), il miscelatore ha ripreso a funzionare. chi sa per quanto tempo ha funzionato senza mix e non è mai successo nulla ed ora dopo circa 2.000 km dal momento che stato ripristinato il mix, funziona tutto alla perfezione.

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ah ok no io pensavo fosse come lo scooter che toglievi la cinghia e bona..peccato...

io purtroppo non e' che mi fido molto dei miscelatori,sopratutto perche questo era fermo dal 91,per il momento ho ancora dentro l'olio vecchio e non ho grippato...quindi funziona...

 

poi perche usando il motul 800 dicono che non va bene con il miscelatore.. non so come mai

 

Su cosa basi questa mancanza di fiducia?

 

Certo che voler togliere un miscelatore porché qualcuno (non sai come mai) ti ha detto che il motul non va bene col mix e tu vuoi usarlo a tutti i costi, non stá ne in cielo ne in terra.

Ci sono vari utenti che col miscelatore hanno fatto parecchie decine di migliaia di km senza il minimo problema. Ho sentito piú spesso problemi derivati da una miscelazione a mano fatta a uccello cinofilo dai proprietari.

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Su cosa basi questa mancanza di fiducia?

 

Certo che voler togliere un miscelatore porché qualcuno (non sai come mai) ti ha detto che il motul non va bene col mix e tu vuoi usarlo a tutti i costi, non stá ne in cielo ne in terra.

Ci sono vari utenti che col miscelatore hanno fatto parecchie decine di migliaia di km senza il minimo problema. Ho sentito piú spesso problemi derivati da una miscelazione a mano fatta a uccello cinofilo dai proprietari.

 

:risata::risata::risata::risata::risata::risata:

 

:ciao:

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io purtroppo non e' che mi fido molto dei miscelatori,sopratutto perche questo era fermo dal 91,per il momento ho ancora dentro l'olio vecchio e non ho grippato...quindi funziona...

 

poi perche usando il motul 800 dicono che non va bene con il miscelatore.. non so come mai

 

Beh, non te l'ha prescritto il medico di usare il Motul 800.

Se è stata ferma per troppo tempo e non ti fidi, bene, smonta e revisiona tutto. Eliminare il miscelatore mi sembra veramente una soluzione aggressiva e insensata. Trattiamole con amore e dedizione, queste Vespette, se lo meritano.

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100 euro...ma se un motore 200 con il mix lo vendei a 450 e l'acquirente mi disse che potevo venderlo anche a 600...

 

....e così ce l'hai ancora sulle croste :risata: :risata: :risata: :risata::risata: , io penso che potevi venderlo anche a mille

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Tornando al discorso eliminazione miscelatore, ci sono arrivato:

 

1. togliere ingranaggi dal carter, pignone e alberino, la rondella dentata puó rimanere al suo posto sotto la frizione.

2. cambiare scatola carburatore con una non mix. Il fondo piatto con una guarnizione fará egregiamente da tappo al buco dell'alberino.

3. Rimontare il carburatore, mix o non mix, con la scatola senza condotti nun se scappa e non ci saranno trafili d'aria.

4. Spedire la vecchia scatola col mix e tutti gli ingranaggi al Neropongo come pagamento consulenza.

5. L'eliminazione mix é completa, ordinata e totalmente reversibile, non dará nessun problema. (essenziale il punto 4 :mrgreen:)

 

:ciao:

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La scatola non mix è spianata, da quanto ricordo, nella zona del buco dell'alberino, quindi resta sollevata e non fa tenuta.

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Scusate ma io continuo a non comprendere perchè eliminare il mix. :crazy:

 

La mia lo ha, e l'ho cercata proprio così. Ho fatto 8.000 km in due anni e mai avuto un problema.

 

Se proprio non vi va, vendetela e compratene una senza mix. Sono più diffuse ed economiche, vi rimarrebbe anche qualcosa in tasca.... ;-)

 

:ciao:

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io ho fatto così sul motore che ho sul mio BRABUS, mettendo un tappo nel foro dove passa l'alberino e chiudendo con una flangia la sede dove sta normalmente il corpo del mix interponendo la normale guarnizione.

ho così recuperato "volume" per l'aspirazione...

mancavano già l'ingranaggio di rinvio e l'alberino: sto però per ripristinare il mix, non appena mi deciderò a dare una rinfrescata al motore...

16032008114.jpg

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