Vai al contenuto

Freccia posteriore destra non va....

tommyramone
 Share

Recommended Posts

Staremo a vedere.Un problema al deviofrecce o ai contatti sotto al naso sono da escludere?Io direi di sì,dato che tutto il resto funziona.A quanto pare manca il positivo al pulsante,potrebbe proprio essersi staccato quel filo....Il negativo viene preso dal gancio blocca-cofani?O sempre dal perno?Potrebbe essere andato in corto il pulsante?Stò facendo mente locale :mah: ....

viene preso dal perno dietro del cofano.

mi sembra strano che sia un filo del pulsante, cmq a controllare ci vuole un attimo ;-) e se non è quello...ti tocca fare il lavoro del cavo/molla del pancione.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

[il negativo] viene preso dal perno dietro del cofano.

Ma il gancio dietro ha una gomma che lo isola dal resto del telaio... Il negativo viene preso da tutte quelle parti che si appoggiano direttamente al telaio, come quella specie di molla che c'è nella parte alta della pancia o dagli stessi perni dei ganci che chiudono la pancia, quelli che si aprono sottosella

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora,aggiornamenti:oggi sono a casa dal lavoro e anzichè andare al mare mi son dovuto mettere di buona lena per risolvere questa questione.Ho smontato sella,serbatoio,cupolino,deviofrecce,portapacchi anteriore e naso,sotto la paratia pare tutto a posto,quindi controllo col tester il funzionamento del pulsante infilato nella scocca:funziona bene e non scarica a massa.Poi scarico lo schema elettrico e vedo che dal deviofrecce a pulsante il viola è diretto e passa dai contatti sotto al naso,provo la continuità e non c'è.Quindi stacco i due viola sotto al naso e riprovo:c'è continuità dal deviofrecce alla scatola di derivazione,ma non dalla scatola di derivazione al pulsante,quindi pare interrotto quel filo che passa attraverso il tunnel.Controllo se scarica a massa:no.Faccio le stesse identiche prove a sinistra e tutto torna,quindi dato che il viola è inguainato assieme a tutto il resto dell'impianto,infilo un nuovo filo all'interno di una guaina da acceleratore,così facendolo passare attraverso il tunnel non rischierà di tranciarsi col pedale del freno.Elimino isolando il vecchio viola e collego il nuovo.Rimonto tutto quanto possa far accendere la Vespa,provo e le frecce vanno alla grande.Penso,è fatta,per ora la lascio così e quest'inverno sostituisco l'impianto elettrico in toto,rimonto tutto,provo,e le frecce vanno,così come lo stop ed il clacson,ma non funzionano le luci!Spero si tratti di un problema su come ho richiuso il cupolino,perchè a guardare lo schema il lavoro che ho svolto non dovrebbe influire,anche se vedo che il colore viola è presente anche al devioluci....Voi come la vedete :mah: ?????

Sotto lo schema ed evidenziata la linea che ho sostituito.....

PX.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto risolto,nel chiudere il cupolino mi si è ''pizzicato'' il filo della luce del contachilometri,ora va tutto,ma voglio procurarmi un impianto elettrico nuovo per poi sostituirlo completamente il prossimo inverno,o in caso di necessità anche prima.Dove se ne può acquistare uno fatto bene e a buon prezzo?Su Sip costa un botto,e MauroPascoli neanche lo prendo in considerazione perchè ho già il mutuo per la casa da pagare :roll: ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Codice prodotto: IE7010

Prezzo: 50,00€

Descrizione: CABLAGGIO ELETTRICO PER VESPA PX 125, 150, 200 MODELLO CON FRECCE NON ARCOBALENO

http://www.zangheratti.it

Io ce l'ho vicino a casa, quindi non so che tempi di spedizione abbiano, però è un posto dove hanno SOLO ricambi per Vespa, quindi sono affidabilissimi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè,50 euro per un pugno di fili,considerando che non sono compresi i pezzi dai commutatori alla scatola di derivazione mi sembrano un'eresia,a questo punto conviene Sip.Originale Piaggio comprai quello della Primavera completo a 17 euro,lunedì vado a sentire che mi dicono....

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti anche da Zangheratti quello Primavera costa mi pare sui 20€ ... o per lo meno così avevo pagato quello della Special. Ma il PX è un po' più ingarbugliato come impianto.

In ogni caso io vado lì perché ce l'ho comodo, se ne hai un'altro più economico e comodo a casa ti conviene sicuramente ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti, mi riaggancio a questa discussione per il mio problema alla freccia anteriore destra. prima vi dicevo che lampeggia in modo molto lento, dopo questa fase la freccia anteriore ha smesso di funzionare del tutto. ho cambiato la lampadina, riposizionato i morsetti in modo corretto e la situazione sembrava essersi risolta. :noncisiamo: adesso funziona soltanto quando decide lei, ogni tanto si (e il lato destro funziona regolarmente sia avanti che dietro) e ogni tanto no (e si accende solo la posteriore quasi fissa).

cosa potrebbe essere?

grazie 1000

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti, mi riaggancio a questa discussione per il mio problema alla freccia anteriore destra. prima vi dicevo che lampeggia in modo molto lento, dopo questa fase la freccia anteriore ha smesso di funzionare del tutto. ho cambiato la lampadina, riposizionato i morsetti in modo corretto e la situazione sembrava essersi risolta. :noncisiamo: adesso funziona soltanto quando decide lei, ogni tanto si (e il lato destro funziona regolarmente sia avanti che dietro) e ogni tanto no (e si accende solo la posteriore quasi fissa).

cosa potrebbe essere?

grazie 1000

Si tratta chiaramente di un falso contatto....

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai già controllato l'intermittenza e a sinistra tutto va regolarmente io controllerei i contatti della freccia anteriore destra,sia la massa che il positivo,il relativo filo che va sotto al nasello,fino a salire al devioluci.Deve esserci qualcosa su quella linea che o non fa bene contatto,o che scarica a massa....

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai già controllato l'intermittenza e a sinistra tutto va regolarmente io controllerei i contatti della freccia anteriore destra,sia la massa che il positivo,il relativo filo che va sotto al nasello,fino a salire al devioluci.Deve esserci qualcosa su quella linea che o non fa bene contatto,o che scarica a massa....

grazie tommy :Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti