nico151 Inviato 25 maggio 2009 - 12:54 Share Inviato 25 maggio 2009 - 12:54 Ciao ragazzi, devo rimontare la forcella della mia special 3 marce appena restaurata e quindi mi sono preso gli esplosi della forcella e il manuale ricambi. Alcune cose non mi sono chiare ad esempio: -le due figure 30 sono degli o-ring? -la figura 67 non si capisce bene dove va messa ( e non ho capito nemmeno che cosa è) -la rondella in figura 28 va messa fra la forcella e la scatoletta mozzo anteriore? -la rondella in figura 41 va all'esterno del parafango? - il distanziale in figura 56 va messo fra la forcella e il parafango? -Quali sono le dimensioni del bullone in figura 44? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 25 maggio 2009 - 13:42 Share Inviato 25 maggio 2009 - 13:42 30= sono due oring 67= non capisco bene dalla foto 28= mi sembra di si 41= a me sembra che vada messa dentro 56= si 44= non ricordo spero di averti tolto qualche dubbio comunque aspetta conferme. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nico151 Inviato 25 maggio 2009 - 14:32 Autore Share Inviato 25 maggio 2009 - 14:32 sul catalogo ricambi la figura 67 viene chiamata anello di tenuta (quindi penso paraolio) e le frecce puntano a metà fra la forcella e le figure 30 ( per noi gli o ring). Mentre per la rondella di figura 41 va messa anche lei (insieme al distanziale di figura 56) fra il parafango e la forcella? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gjespo85 Inviato 27 maggio 2009 - 08:37 Share Inviato 27 maggio 2009 - 08:37 30 - sono due o-rong con la sezione a V 67 - sono due rondelle in gomma per fare in modo che stringendo il mozzo non fuoriescano gli oring di cui sopra (puoi sostituirle anche con due rondelle in metallo) 28 - si 41 - va messa fuori, tra testa della vite e parafango: se non vuoi rovinare la vernice puoi ritagliare una rondellina in bachelite fina fina. 56 - si 44 - testa da 10, filetto da 6 se ricordo bene Consiglio: una volta infilata la forcella sul telaio, se il parafango tocca la scocca, puoi inserire una rondella in più tra parafango e forcella sul bullone 44 anteriore. In questo modo il parafango si alza leggermente sul lato anteriore abbassandosi sul posteriore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nico151 Inviato 27 maggio 2009 - 11:20 Autore Share Inviato 27 maggio 2009 - 11:20 30 - sono due o-rong con la sezione a V 67 - sono due rondelle in gomma per fare in modo che stringendo il mozzo non fuoriescano gli oring di cui sopra (puoi sostituirle anche con due rondelle in metallo) 28 - si 41 - va messa fuori, tra testa della vite e parafango: se non vuoi rovinare la vernice puoi ritagliare una rondellina in bachelite fina fina. 56 - si 44 - testa da 10, filetto da 6 se ricordo bene Consiglio: una volta infilata la forcella sul telaio, se il parafango tocca la scocca, puoi inserire una rondella in più tra parafango e forcella sul bullone 44 anteriore. In questo modo il parafango si alza leggermente sul lato anteriore abbassandosi sul posteriore. Ciao, quindi se ho capito bene sia gli o ring che le rondelle in gomma vanno messe sul perno del mozzo e poi infilo la forcella giusto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gjespo85 Inviato 27 maggio 2009 - 15:11 Share Inviato 27 maggio 2009 - 15:11 Ciao, quindi se ho capito bene sia gli o ring che le rondelle in gomma vanno messe sul perno del mozzo e poi infilo la forcella giusto? sì, mi raccomando riempi bene di grasso tutto quanto... più ce n'è meglio è... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nico151 Inviato 28 maggio 2009 - 06:29 Autore Share Inviato 28 maggio 2009 - 06:29 sì, mi raccomando riempi bene di grasso tutto quanto... più ce n'è meglio è... ciao, con sta foto mi hai messo in crisi perchè sembra che ci sia una ranella di sughero fra il dado e la scatoletta del mozzo... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyramone Inviato 28 maggio 2009 - 18:45 Share Inviato 28 maggio 2009 - 18:45 Allora dal mio schema il 67 è il gommino del filo contachilometri.Quelli che interessano a te sono i 30 e i 54,e cioè i due OR che servono rispettivamente per non far entrare polvere nelle gabbiette a rulli e per non farne fuoriuscire il grasso.Le misure non riesco a dartele,ma i 54 devono avere il diametro uguale o leggermente inferiore al mozzo in cui li inserisci,spessore 2-2,5 mm tanto poi schiacciano.I 30 sono di spessore 2 mm e il diametro interno ti è dato dalla sede ricavata ai due lati del canotto sulla forcella... Una considerazione:non creiamoci dei problemi dove non ci sono,queste parti non hanno compiti ''vitali'' in termini di funzione,sono solo dei parapolvere,e gli OR che trovi a tonnellate nei negozi che trattano oleodinamica e praticamente te li tirano nella schiena,sono anelli elastici che possono adattarsi benissimo anche se non sono precisi precisi a quelli montati in origine.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nico151 Inviato 29 maggio 2009 - 10:38 Autore Share Inviato 29 maggio 2009 - 10:38 Allora dal mio schema il 67 è il gommino del filo contachilometri.Quelli che interessano a te sono i 30 e i 54,e cioè i due OR che servono rispettivamente per non far entrare polvere nelle gabbiette a rulli e per non farne fuoriuscire il grasso.Le misure non riesco a dartele,ma i 54 devono avere il diametro uguale o leggermente inferiore al mozzo in cui li inserisci,spessore 2-2,5 mm tanto poi schiacciano.I 30 sono di spessore 2 mm e il diametro interno ti è dato dalla sede ricavata ai due lati del canotto sulla forcella...Una considerazione:non creiamoci dei problemi dove non ci sono,queste parti non hanno compiti ''vitali'' in termini di funzione,sono solo dei parapolvere,e gli OR che trovi a tonnellate nei negozi che trattano oleodinamica e praticamente te li tirano nella schiena,sono anelli elastici che possono adattarsi benissimo anche se non sono precisi precisi a quelli montati in origine.... in pratica i 30 sono dello stesso diametro della gabbietta a rulli..se ho capito bene...le gabbiette a rulli le inserisco fino a quando non mi ricavo una sede di larghezza 2 mm.... e poi questo spazio lo riempio con i 30 e infine infilo la forcella sul mozzo dove ci sarà già l'oring 54 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyramone Inviato 29 maggio 2009 - 10:45 Share Inviato 29 maggio 2009 - 10:45 Considera che io le gabbiette a rulli non le ho sostituite,quindi non ti so dire se c'è una battuta di fondo-corsa,questo lo sai meglio tu.Ad ogni modo gli OR vanno un pò schiacciati,quindi lo spazio che devi tenerti è leggermente inferiore allo spessore dell'OR... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
diablo80 Inviato 6 aprile 2017 - 20:01 Share Inviato 6 aprile 2017 - 20:01 Potete dirmi le misure del distanziale in figura 56? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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