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Motore Et3 bello Pomposo


vadoveloce
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Salve ragazzi, come sempre mi ritrovo ad impazzire o quasi per le configurazioni delle mie amate vespe...

 

Ora vi espongo il mio piccolo problema o meglio chiedo consigli utili sulle cose da farsi...

 

Vorrei aprire il blocco motore del mio Et3 e procedere alle pulizie di rito con annesse sostituzioni di tutte le parti soggette ad usura quali paraoli, cuscinetti, gommini di battuta,frizione,crociera del cambio, guarnizioni etc...

 

Dato che ho il blocco aperto e dovrei utilizzare attualmente questa vespa per farmi tutti i raduni belli e con molti chilometri da affrontare in sella, volevo chiedervi quale configurazione adottare per rendere il motore bello brioso, con ottime capacità di allungo e con affidabilità prossima allìoriginale....

 

Io avevo pensato una configurazione di questo tipo:

motore completo polini 130cc con canna cromata...

albero motore anticipato ( nn so che marca )

campana frizione e pignone ( non so che tipo e che dentatura )

marmitta polini o originale siluro... ancora in dubbio

carburatore 19/19 opportunamente settato o un 21...

 

 

ditemi voi se la strada è quella giusta e datemi consigli in merito ai prodotti migliori da utilizzare e ai prezzi.....

 

 

Ringrazio sempre in anticipo tutti coloro che si prestano ad aiutarmi...

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nessuno ne sa nulla... mah... incredibile...

Vadoveloce, non é che nessuno ne sa nulla, é che questi sono argomenti triti e ritriti, ci sono monti di discussioni al proposito.

Comunque, ti dó il mio input.

 

Io avevo pensato una configurazione di questo tipo:

motore completo polini 130cc con canna cromata... mai sentito, il polini é in ghisa, se esiste n alluminio e canna cromata dammi il link di dove comprarlo che sará il mio prossimo acquisto.

Il 130 polini se accoppiato a carter lavorati a dovere diventa potente e affidabile.

albero motore anticipato ( nn so che marca ) Mazzucchelli o MecEur, chi dice bene di uno e chi dice bene dell'altro. Quanlcuno preferisce anticipare ed equilibrare l'originale perche sembra sia piú affidabile.

campana frizione e pignone ( non so che tipo e che dentatura ) Lascia l'originale.

marmitta polini o originale siluro... ancora in dubbio Lascia la siluro, meno pugnette con le forze dell'ordine.

carburatore 19/19 opportunamente settato o un 21...Il 19, indubbiamente. Vedi punto sopra.

Cosí avrai una vespa apparentemente originale ma con brio

:mavieni::ciao:
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allora... mi sono letto tutte le discussioni , ma in nessuna di esse mi è parsa di trovare risposta a questa mia curiosità....

 

Gruppo termico Polini (non il doppia aspirazione) o malossi?

Polini vanta un alesaggio ( se si chiama cos'i il diametro del cilindro ) di 57mm

Malossi invece 57,5

 

Che mi consigliate? Opterei per il malossi ma non ho mai sentito nessun parere su quel motore... è potente quanto il polini o un pelino di piu? e ad affidabilità?

 

Ringrazio sempre chi pazientemente legge i miei post a volte triti e ritriti e nonostante questo mi da sempre risposte....

 

Grazie e aspetto notizie in merito...

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Premettendo che non sono 0,5mm di alesaggio che fanno la differenza, il Malossi con l'aspirazione lamellare al cilindro va qualcosa di più del Polini, ma è leggermente meno affidabile.

Il collettore lamellare per il cilindro Malossi ovviamente non è compreso nel kit del cilindro, ma lo compri a parte.

In sostanza:

a mio parere se vuoi un cilindro "plug-n-play", ovvero che lo monti e basta, vai col Polini; se invece vuoi un cilindro un po' più prestante e ti piace lavorare col Dremel prova il Malossi.

Nota 1: non che con un Polini non si riesca a creare un motore prestante, ma cè un po' di lavoro da fare...

Nota 2: il Polini (e anche il Malossi) non ha canna cromata, ma è in ghisa.

 

Rapporti: devi dirci che prestazioni vuoi... se vuoi un motore turistico (come mi sembra di capire) puoi anche tenere gli originali et3... sono lunghi ma puoi fare chilometri a velocità costante senza avere sempre il motore "inballato".

 

Anche per il resto concordo con neropongo (mitico).

 

MANDI

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intanto ne approfitto e ringrazio di cuore tutti quelli che mi aiutano...

 

si... la mia intenzione è quella di montare un kit p&p adattando la carburazione... senza intervenire a livello di collettore di aspirazione, lavorazione carter etc...

 

come prestazioni, nel senso di velocità massima raggiungibile e di crociera quanto otterrei con un semplice intervento del tipo gruppo termico polini ( evito il malossi per via degli adattamenti da fare ) , carburatore 19/19 con getti adeguati e marmitta sito a siluro ( anche se ho la polini a banana che mi attirerebbe... ) ???

 

grazie a tutti...

 

ah i prezzi? dalle mie parti mi hanno chiesto 175 euro per il gruppo termico polini...

sono ladri?

aspetto notizie allora....

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ciao vadoveloce,,,molto ladri dalle tue parti,,,,qui con 170 euro ci compro il polini doppia aspirazione,,,,quindi tu vuoi una configurazione tranquilla,,,ma con prestazioni un pò scarsine,,,,pressochè una configurazione originale,,,comunque punta sempre e solo POLINI,,,malossi,DR,olimpya,,,,per carità....lascia perde,,,:rabbia::testate:rompicapi e basta,,,,io solo polini,,,io ho il 130 doppia,collettore al carter+lamellare,24,filtro polini,marmitta Simonini sotto pedana,rapporti 24/72 dritti,,,,,una configurazione un pò più sportiva diciamo!!;-)

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ciao vadoveloce,,,molto ladri dalle tue parti,,,,qui con 170 euro ci compro il polini doppia aspirazione,,,,quindi tu vuoi una configurazione tranquilla,,,ma con prestazioni un pò scarsine,,,,pressochè una configurazione originale,,,comunque punta sempre e solo POLINI,,,malossi,DR,olimpya,,,,per carità....lascia perde,,,:rabbia::testate:rompicapi e basta,,,,io solo polini,,,io ho il 130 doppia,collettore al carter+lamellare,24,filtro polini,marmitta Simonini sotto pedana,rapporti 24/72 dritti,,,,,una configurazione un pò più sportiva diciamo!!;-)

 

 

e che velocità ottieni?

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Allungare i rapporti originali te lo sconsiglio vivamete se vuoi procedere con una elaborazione tranquilla....in quarta la vespa si siederebbe, se poi abiti in zone di collina non vai...oltretutto se hai l'accensione ET3 originale hai un volano davvero molto pesante(circa 3kg) quindi la vespa farebbe davvero tanta fatica a prendere giri....

Per una cosa tranquilla il mio consiglio è:

-gt Polini 7 travasi......145euro

-carburatore 19/19 con regolazione getti, qualche punto in più dell'originale

-se hai 90 euro in più che vuoi investire un albero motore mazzucchelli anticipato

-marmitta polini classica oppure....se la trovi...una bella proma.....80euro

-rapporti originali

-frizione rinforzata 4 dischi....20euro

 

I prezzi li ho messi per eccesso quindi puoi spendere qualcosa meno...insomma con poco più di 300euro ti fai un bel motore affidabile e divertente....

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per rinvigorire il tuo et3 considerando che la campana originale è 24/61 = 2,542 di rapporto, ti consiglio : 130 polini DA, CArburatore 24 con collettore lamellare , lavorazione leggera dei carters e del cilindro "senza stravolgerlo" : non alzare troppo le fasi ossia alzare troppo lo scarico ecc ecc! albero o lasci l'originale se è buono altrimenti lo rimpiazzi con uno uguale o il mazzucchelli dedicato al doppia! per la campana è gia' lunghina altrimenti 27/69 , per il volano l'ideale sarebbe un pinasco dedicato per et3 ! se invece ti trovi pezzi di recupero vari....puoi anche pensare ad un volano hp da 1kg ,"n.b" ha la sede da 20! piu' albero con cono 20 ecc ecc, marmitta ...a piacere dalla pokini evolution/zirri alla proma! ..comunque con un doppia ben montato vedi che sali tutte le salite senza problemi anche in 2!

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grazie... ma il polini doppia alimentazione lo escludo perchè il montaggio lo faccio io ed eviterei di complicarmi la vita...

la marmitta ho una polini a banana classica nuova nuova e vedo un po come rende... altrimenti lascio la siluro che ho attualmente, anche se sprovvista di sileziatore interno...

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Il montaggio del doppia alimentazione non é piú complicato di uno normale, la differenza é solo nel collettore che si sdoppia e si va ad innestare sul lato frontale alla base del cilindro. Due prigionieri in piú, null'altro.

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Il montaggio del doppia alimentazione non é piú complicato di uno normale, la differenza é solo nel collettore che si sdoppia e si va ad innestare sul lato frontale alla base del cilindro. Due prigionieri in piú, null'altro.

 

Nero aggiungo : quattro palle in più per settarlo!!!:azz::testate::mah::oops::orrore:

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altrimenti lascio la siluro che ho attualmente, anche se sprovvista di sileziatore interno...

 

senza silenziatore???ciò vuota senza lana di vedro(altrimenti credo che il ritorno del motore l'aspirerebbe e poi che casino)....ma va bene???fa un rumore bestiale??

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ma.....e un motore completo Falc?

non ne ho mai sentito parlare più di tanto, li fa anche qua vicino da me....ne esistono anche di meno esasperati?

 

Per antonomasia il Falc è l motore più potente, aggressivo e caro che monta sul blocco originale vespa....è una elaborazione suuuuuper spinta....Vadoveloce ha chiesto un motore bello brioso...non una vespa inkazzata!!!

ribadisco il mio consiglio...:

-gt 130 polini se vuoi fare delle modifiche lucida a specchio lo scarico...io mi limiterei a questo...e raccordi i travasi del carter a quelli del cilindro...145eur

-un 22 o un 24....impianto completo sui 150 euro...anche meno alcuni...

-rapporti originali

-albero motore mazzucchelli anticipato...90 eur

-proma (70 eur) o espansione tipo zirri(190eur) o simonini(150 eur) ...se monti una espansione devi però montare dei rapporti più corti...

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certo che di falc ne esistono vari: vai sul sito e hai una panormica globale del mondo falc ...diciamo che il piu' soft è gia sui 25 cv e "d'intorni" per arrivare anche a 38/40 e +"dice qualche vocina":=) del kit over da 175 cc...ma al di la' del prezzo tieni presente che sono motori per piloti esperti e smaliziati !! ..non è da tutti andare in vespa "con determinati kit" ad esempio in 3°ad 130km/h ed in 4° andare anche oltre 150 /160 km/h raggiungibilizzimi con una 29/68 che si beve tutta tantè che qualcuno ci ha messo il pignone da 30!! ma molti accorciano sono motori tutta coppia e tiro a qualsiasi regime" esempio valido motore 250 2 tempi da cross /enduro" !!rimanendo sul terreno fattiun doppia e vedrai che con un buon 24 o anche 28 facendo attenzione ai piani del carter e del cilindro e al montaggio del collettore"evitando che aspiri aria" avrai solo soddisfazioni ad un prezzo ragionevole " acilmente avrai una vespa da 80km/h in 2°!!!!MA SEMPRE pronta e coppiosa!!per la cronaca un cilindro falc "quello base" costa 3 volte di media di un polinI 130 DA!!

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