cicerone Inviato 26 maggio 2009 - 07:20 Share Inviato 26 maggio 2009 - 07:20 :mrgreen:Ciao ragazzi! Siccome quest'estate avrei intenzione di fare una vacanzina col px, stavo pensando, visto che vado per i 20000km, di sostituire la serie guarnizioni motore perchè ho notato che il carter lato volano, vicino a dove aggangia la marmitta è untuoso e ogni tanto fa cadere una goccetta d'olio: dunque pensavo di tirare giù il motore e poi, con mooolta calma (è la prima volta per me) di sostituire le guarnizioni, magari pulire le eventuali incrostazioni sul pistone ecc..A questo punto volevo domandarvi: 1) è un lavoro che può permettersi di fare anche uno non proprio esperto come me? 2) quando si aprono i carter, c'è pericolo che salti fuori qualcosa all'improvviso o è tutto ben fissato (quel che è sul semicarter destro resta a destra e quello che c'è sul sinistro a sinistra?) con dadi e co.? 3) dovrei procurarmi anche un kit revisione motore (cuscinetti, paraoli ecc) e procedere ad un intervento più approfondito? E anche qui, è cosa che posso fare da me o è meglio rimettermi nelle mani (o grinfie:mrgreen:) di un mecca? Ogni suggerimento è bene accetto! :ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 26 maggio 2009 - 07:48 MODERATOR Share Inviato 26 maggio 2009 - 07:48 Lascia perdere, non toccare nulla. Il trafilamento è fisiologico: se vedi il libretto della garanzia parla di "lievi trasudamenti" che non fanno abbassare il livello in maniera significativa. Poi non hai tanti km da ritenere necessari interventi importanti, specie se usi un olio come il Selenia Hi-Scooter 2 Tech che non crea incrostazioni. Io resto dell'idea che meno tocchi un motore, meglio è: sono arrivato a 60.380 km in 7 anni senza avere MAI aperto il motore! (E infatti al VRaduno dell'anno scorso ho vinto il premio per la Vespa col motore più "vergine"... :mrgreen: ). 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Black Baron Inviato 26 maggio 2009 - 08:33 Share Inviato 26 maggio 2009 - 08:33 quoto piento detto da francesco, non toccare mai quello che funziona, anche con qualche tollerabile difettosita' complimenti per i 60.000 km se si tratta di una serie my 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricmusic Inviato 26 maggio 2009 - 09:37 Share Inviato 26 maggio 2009 - 09:37 Ariquoto tutti quanti Gli anglosassoni dicono "don't fix if it's not broken" e non sai quanto sia vero.... Se l'olio lo vedi vicino al collettore della marmitta controlla se è nero o "pulito" ; se è nero può darsi che sia la marmitta a sputacchiare un po'.....e quindi apriresti i carter inutilmente. Per certo cambierei l'olio comunque prima di partire seguendo il suggerimento di Vesponauta. Riccardo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carbone Inviato 26 maggio 2009 - 10:33 Share Inviato 26 maggio 2009 - 10:33 per i carter quoto 20000 mila sono pochi per cambiare i cuscinetti per quanto rigurarda il gruppo termico -smontalo e pulisci bene la testa dalle incrostazioni -pulisci bene le luci -controlla la marmitta perchè se perde da li vuol dire che non è agganciata bene -quando chiudi la testa fallo con una chiave dinamometrica in modo che aderisca alla perfezione -controlla che non perda olio dalla testa perchè io l'anno scorso ho fatto 2k chilometri in 12 giorni con la testa che sfitava e ogni tanto entrava aria e si fermava fin quando la temperatura non si abbassava dopo un mese che son tornato dalle ferie ho tirato una grippata della madonna.. quindi occhio con la giusta manutenzione la vespa va avanti per sempre!!! ciao ANto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nesy Inviato 26 maggio 2009 - 11:39 Share Inviato 26 maggio 2009 - 11:39 Ariquoto tutti quanti Gli anglosassoni dicono "don't fix if it's not broken" e non sai quanto sia vero.... Se l'olio lo vedi vicino al collettore della marmitta controlla se è nero o "pulito" ; se è nero può darsi che sia la marmitta a sputacchiare un po'.....e quindi apriresti i carter inutilmente. Per certo cambierei l'olio comunque prima di partire seguendo il suggerimento di Vesponauta. Riccardo concordo anche io!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 26 maggio 2009 - 12:02 MODERATOR Share Inviato 26 maggio 2009 - 12:02 complimenti per i 60.000 km se si tratta di una serie my Basta vedere l'avatar, "vecchio" di 10.000 km, foto fatta meno di un anno fa... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cicerone Inviato 27 maggio 2009 - 07:34 Autore Share Inviato 27 maggio 2009 - 07:34 Siete stati molto convincenti!:lol: Allora credo proprio che eviterò di aprire i carter, e mi limiterò a tirare giù pistone e cilindro per pulirli bene bene:mavieni:! Se il difetto sia imputabile alla marma non lo so, perchè mi pare che sia ben stretta e ben infilata sul collettore...cmq appena trovo i getti scatalizzo e ho già bell'e pronto il padellino della Sito nuovo:quote: IN effetti la mia vespa ha 20000 km, ma non credo sia mai stato aperto il motore..per cui...vado anche io sulla verginità! Grazie mille ciao ciao a tutti! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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