vespista pazzo Inviato 26 maggio 2009 - 18:39 Share Inviato 26 maggio 2009 - 18:39 saluti amici,,,,vorrei montare la forcella del px 125 sulla mia special....torna tutto però mi manca il supporto pinza destro,,,,per montare tutto il complessivo frenante a disco dello sfera.....sapete dirmi se è una cosa fattibile???saluti vespista pazzo:ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luca70 Inviato 27 maggio 2009 - 18:03 Share Inviato 27 maggio 2009 - 18:03 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespista pazzo Inviato 29 maggio 2009 - 18:36 Autore Share Inviato 29 maggio 2009 - 18:36 saluti,,,luca70,,,,ma questa va anche sulla special?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 29 maggio 2009 - 19:03 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 29 maggio 2009 - 19:03 Sì è il kit approntato da "The Scooter Republic", bell'aggeggino, ma non mi entusiasma l'idea di un kit freno a disco da montare su una forcella che, per sua natura, soffre molto dell'effetto affondamento. La forcella del PX 125 su una smallframe produrrebbe un effetto estetico discutibile, decisamente poco armonioso, con un avantreno eccessivamente alto. Oltretutto è più lunga di 3-4 cm, per cui andrebbe tagliata e rilavorata. Si presta decisamente la forcella dei PK Rush e co. Mi riferisco a quella forcella con architettura simil-PX, montata sui modelli: - PK - PK S 125 (non 50), anche automatica; - ETS - PK 125 XL, anche Plurimatic; - PK 50 XL solo se versione Rush; - 50 N (modello successivo alla Rush). Le derivate PK successive alla N, ovvero le cosiddette FL2 (V e HP) hanno una forcella leggermente diversa, benchè mantenga le medesime geometrie della sospensione. Queste Vespe, infatti, hanno il manubrio con l'ossatura in lamiera, tipo Cosa, pertanto la filettatura arrivano sino in cima ed il manubrio stesso viene serrato mediante delle ghiere filettate. Di conseguenza tali forcelle potrebbero lavorare col manubrio Special solo se modificate. Fatta questa premessa, su una forcella come quella che ti ho consigliato, potresti montare tranquillamente il gruppo frenante del PX freno a disco, o eventualmente il kit Grimeca per asse ruota da 20mm. Non capisco invece la questione del gruppo frenante dello Sfera, che se ben ricordo ha la forcella tipo Skipper-Quartz (pur senza il mozzo stellare, in luogo del quale fu adottato un cerchio dedicato). Comunque tale forcella è quella col monobraccio sul lato sinistro, quindi non capisco come si possa adattare alla forcella Vespa, col monobraccio a destra. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespista pazzo Inviato 29 maggio 2009 - 19:28 Autore Share Inviato 29 maggio 2009 - 19:28 saluti Marben,,,grazie per l'esauriente delucidazione,,,dato che sono registrato "vespista pazzo"c'è un motivo,,,,,,ho preso una forcella completa dello sfera,tagliato il canotto originale,saldato quello della special,ma alla fine con tutto montato non mi piaceva nè il cerchio verso destra,n'è l'altezza troppo accentuata sull'anteriore,,,quindi ora avevo puntato sulla forcella del px,,,vedendo l'adattabilità,,,con la possibilità di montare il mozzo nella posizione originale,cambiando il supporto pinza-ammortizzatore,,,e montando il complessivo sfera,,,qui all'elba quando è venuto il raduno nazionale Vespaclub,ne ho vista una fatta da un amico Calabrese,,,in questo modo....siccome non posso comprare il kit da 350 euro visto dall'amico Ascanio in vespatime,,,volevo arrangiarmi con le possibilità che disponevo,,,tutto qui caro Marben,,,da quanto mi hai descritto nel post,,,la vedo buia,,,nel senso una cosa difficilotta,,,, e sempre molto dispendiosa,,,,ancora grazie per l'inetressamento... VP!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luca70 Inviato 29 maggio 2009 - 22:52 Share Inviato 29 maggio 2009 - 22:52 Sì è il kit approntato da "The Scooter Republic", bell'aggeggino, ma non mi entusiasma l'idea di un kit freno a disco da montare su una forcella che, per sua natura, soffre molto dell'effetto affondamento. La forcella del PX 125 su una smallframe produrrebbe un effetto estetico discutibile, decisamente poco armonioso, con un avantreno eccessivamente alto. Oltretutto è più lunga di 3-4 cm, per cui andrebbe tagliata e rilavorata. Si presta decisamente la forcella dei PK Rush e co. Mi riferisco a quella forcella con architettura simil-PX, montata sui modelli: - PK - PK S 125 (non 50), anche automatica; - ETS - PK 125 XL, anche Plurimatic; - PK 50 XL solo se versione Rush; - 50 N (modello successivo alla Rush). Le derivate PK successive alla N, ovvero le cosiddette FL2 (V e HP) hanno una forcella leggermente diversa, benchè mantenga le medesime geometrie della sospensione. Queste Vespe, infatti, hanno il manubrio con l'ossatura in lamiera, tipo Cosa, pertanto la filettatura arrivano sino in cima ed il manubrio stesso viene serrato mediante delle ghiere filettate. Di conseguenza tali forcelle potrebbero lavorare col manubrio Special solo se modificate. Fatta questa premessa, su una forcella come quella che ti ho consigliato, potresti montare tranquillamente il gruppo frenante del PX freno a disco, o eventualmente il kit Grimeca per asse ruota da 20mm. Non capisco invece la questione del gruppo frenante dello Sfera, che se ben ricordo ha la forcella tipo Skipper-Quartz (pur senza il mozzo stellare, in luogo del quale fu adottato un cerchio dedicato). Comunque tale forcella è quella col monobraccio sul lato sinistro, quindi non capisco come si possa adattare alla forcella Vespa, col monobraccio a destra. :Ave_2:quotone...la forcella special affossa assai...prox. progetto special, forca pk o hp( ce le ho tutte e 2) con questo http://scootrs.com/moreinfo.cfm?Product_ID=1529 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespista pazzo Inviato 30 maggio 2009 - 12:48 Autore Share Inviato 30 maggio 2009 - 12:48 bello.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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