Vai al contenuto


motore che a minimo gira irregolare


Black Baron
 Share

Recommended Posts

Salve, il motore del mio px 125 arcobaleno, da un po' di tempo al minimo , ha un andamento poco regolare, ossia, e' come se il minimo per un attimo si alza di poco per riscende immediatamente, non tende a spegnersi, ne tantomeno sale particolarmente di giri, ma a minimo non e' piu' regolare:

tengo a precisare che la mia vespa ha 40.800 km all'attivo e non ha mai subito nessun intervento , l'unica cosa sostituita e' il g.t quando mi fu' rdata aveva un polini ,che grippai per colpa di una mia distrazione :testate:, attualmente monto un d.r.

riguardo all'irregolarita' a minimo, ho l'impressione che aspiri aria da qualche parte, potete darmi consigli, in riguardo,

ho il dubbio che possa essere il paraolio lato volano visto che garantisce la tenuta sul cono dell'albero motore che forse per qualche decimo girando a pochi giri non va' piu a tenuta innescando questa irregolarita' di carburazione , certo ci sono tutti gli altri accoppiamenti da controllare , ma vi sarei grato per consigli o driette e quant'altro

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh il paraolio lato volano potrebbe essere, visto che basta smontare volano e statore io proverei a cambiarlo.. In alternativa potrebbe essere anche il paraolio lato frizione, quindi potresti fare la porva del tappo dell'olio, ma io la fare solo dopo aver cambiato quello lato volano!! Altra cosa puoi controllare i serraggi del carburatore!!

 

Facci sapere!!! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Una controllata ai serraggi in generale è d'obbligo, soprattutto quelli della testata.

 

Su recente esperienza di Leopoldo ti consiglio di fare un'ispezione accurata al cavo del gas e alla sua guaina, può succedere un piccolo filo di cui è fatto il cavo si spezzi creando un leggero attrito nella guaina con la conseguenza che la ghigliottina nel carburatore non sempre si chiude a dovere. Nel dubbio sostituiscilo del tutto, magari nel tuo caso è risolutivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi grazie di consigli, ho provatu subito con il cavo ma scorre regolarmente in quanto la ghigliottina non ha intoppi in fase di chiusura, ho controllato quarnizioni sotto garte,escatola carb, e serrato il carb , ma nulla,l'olio del cambio non puzza affato di benzina e ha un'ottima consistenza, una domanda , ma quando il paraolio lato volano non ha piu' tenuta c'e' qualche fuoriuscita di liquido ????

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, versa delle lacrime più o meno consistenti sotto al carter, ben visibili se togli il volano e lo statore. A me ha sporcato anche la base del cilindro.

 

Il mio era veramente messo male, chissà da quanto tempo perdeva.

 

dscn3857.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la foto che indica il trasudo, ieri ho potuto controllare solo sotto al volano (togliendo solo il carter in lameriera della ventola) e in effetti e' un po sporco , non ho purtroppo non ho potuto togliere il volano in quanto non ho a portata di mano l'estrattore specifico, appena potro' faro questo ultimo controllo .

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...