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lampeggiatori simultanei fai da te


antovnb4
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Ho provato a farlo nel mio 200 ma lampeggiano solo le due

anteriori, delle due posteriori ne lampeggia solo una....come mai?

 

Ciao, prima ovviamente funzionavano?

Mi indichi il tipo d'impianto sulla tua vespa ?

1°serie; pre arcobaleno; arcobaleno, millenium.

evenualmente dimmi se ti ritrovi i colori come da foto, oppure posta delle foto, chissà che non si scopre un altro tipo di cablaggio

Grazie

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Ciao,

allora la Vespa in questione è un P200E 1892, l'impianto

è uguale all'impianto da te fotografato (e quindi il colore

dei fili è uguale) prima della modifica funzionava (e funziona

tutt'ora, visto che ho rimesso tutto com'era in origine) tutto

alla perfezione.

 

L'unica cosa che ho visto di particolare è che se aziono la levetta

della freccia sx e poi il pulsante della modifica, davanti s'accendono

le due frecce e dietro solo la sx, se sposto la levetta a dx, davanti

idem come sopra e dietro s'accende la freccia dx.

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Io penso che dipenda dal fatto che il PX di Antonio è un America, con frecce sotto batteria(e forse davanti e dietro lampeggiano contemporaneamente). Con i PX normali servirebbero due ponti o due interruttori.

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Io penso che dipenda dal fatto che il PX di Antonio è un America, con frecce sotto batteria(e forse davanti e dietro lampeggiano contemporaneamente). Con i PX normali servirebbero due ponti o due interruttori.

 

esatto!

 

...esistono anche gli interruttori con 6 poli che fanno al caso.

 

:ciao:

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Infatti...pensandoci su mi sono ricordato che avevo in archivio

un disegno su come fare un impiantino per le quattro frecce sulla

Vespa, e in effetti si usa un interruttore a sei poli e non a due...

è fattibile ma più laborioso come lavoro....

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Il tuo impianto è senza batteria ?

Poichè i test che ho fatto sono stati sempre su impianti con batteria, il mio e l'arcobaleno di Fabio. su entrambe non ho avuto problemi.

Quindi vorresti dire che le tue frecce lampeggiano alternate anteriore e posteriore:mah: Aiutami a capire, magari se hai voglia metti delle foto della scatola contatti sotto il nasello. Io nel frattempo consulto lo schema elettrico del senza batteria. Onestamente non vedo dove possa essere la differenza, nel senso, che alternando il lampeggio si ha un risparmio notevole di corrente, ma mi lascia anche perplesso, poichè il relè dovrebbe essere differente, e questo non mi risulta.

Prova a guardare anche che tipo di relè hai, ed i colori dei cavi che si connettono ad esso.

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Ciao,

allora la Vespa in questione è un P200E 1892, l'impianto

è uguale all'impianto da te fotografato (e quindi il colore

dei fili è uguale) prima della modifica funzionava (e funziona

tutt'ora, visto che ho rimesso tutto com'era in origine) tutto

alla perfezione.

 

L'unica cosa che ho visto di particolare è che se aziono la levetta

della freccia sx e poi il pulsante della modifica, davanti s'accendono

le due frecce e dietro solo la sx, se sposto la levetta a dx, davanti

idem come sopra e dietro s'accende la freccia dx.

 

é questo che mi lascia perplesso, se avanti funge, dietro sono in parallelo, e devono rispondere!

Quando accendi davanti il lampeggio è presente e regolare, o fa schifo, la spia si accende, come?

 

:testate:

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Io penso che dipenda dal fatto che il PX di Antonio è un America, con frecce sotto batteria(e forse davanti e dietro lampeggiano contemporaneamente). Con i PX normali servirebbero due ponti o due interruttori.

 

Marco, il px di un mio amico, al quale ho sostituito l'intermittenza, è un 2 serie senza batteria, il lampeggio nel canale è contemporaneo. Questa caratteristica la ricordavo sulle small pk.

Ma le vostre come lampeggiano ?

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Eccomi qua.

Allora il lampeggio davanti è regolare nel senso che lampeggiano

tutt'e due le frecce in simultanea, posteriormente si accenda solo

una freccia (sx o dx a seconda di dove sposti la levetta) e si accende

quando davanti si spengono.

 

La scatola di derivazione sotto-nasello è questa:

'file.php?id=68

 

Mi ero sbagliato....si notano poche somiglianze alla tua scatola di derivazione.....

 

Mi piacerebbe poterla effettuare la modifica perchè fra un pò

dovrò "staffettare" anch'io...e la modifica che ho ritrovato

nell'archivio (quella con l'interruttore a sei poli) è troppo

invasiva e non mi piace......

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Eccomi qua.

Allora il lampeggio davanti è regolare nel senso che lampeggiano

tutt'e due le frecce in simultanea, posteriormente si accenda solo

una freccia (sx o dx a seconda di dove sposti la levetta) e si accende

quando davanti si spengono.

 

La scatola di derivazione sotto-nasello è questa:

'file.php?id=68

 

Mi ero sbagliato....si notano poche somiglianze alla tua scatola di derivazione.....

 

Mi piacerebbe poterla effettuare la modifica perchè fra un pò

dovrò "staffettare" anch'io...e la modifica che ho ritrovato

nell'archivio (quella con l'interruttore a sei poli) è troppo

invasiva e non mi piace......

 

Ti ringrazio per la foto, ti ho dovuto far smontare il nasello ma ne è valsa la pena.

Non hai ancora specificato se hai la batteria, ma presumo di no.

Sbaglio o è un effetto ottico, il conduttore marrone che arriva dalla destra è interrotto ? Il marrone è un canale freccia !

Se hai il lampeggio alternato devi avere necessariamente un canale in più sul relè, è molto probabile che si possa mettere un relè a tre fili, ma devi cercare uno schema elettrico del tuo modello.

Se hai voglia fai delle foto anche al relè con i colori che gli arrivano, poi rifai delle foto alla scatola derivazione, e foto del devio frecce, ed elencami con esattezza i colori che arrivano a tutti i corpi luminosi, a uesto punto ne dovresti avere di 3 colori. Forse riesco a capire meglio.

Grazie per la collaborazione.

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Riguardando bene credo che il marrone finisca dietro il bianco.

Indicami quali sono i conduttori doppi, si vede bene il Rosso che si sdoppia, e potrebbe essere un canale, il Verde ? è doppio?

Su lampeggi simultanei dello stesso canale i fili partono doppi dalla scatola, il ponticello devi farlo sui conduttori che vanno al devio in corrispondenza dei due canali che si sdoppiano Ant+Post

Secondo me è fattibile, sostituendo il relè e facendo un ponticello in più in scatola.

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Ciao,

la batteria non ce l'ho (vorrei montarla ma "interrogando" con l'opzione

"Cerca" sembra che non basti solo sostituire lo stabilizzatore con uno

a cinque poli, comperare la batteria, il fusibile e amen, ma sembra che

bisogna mettere le mani anche sullo statore e finchè la cosa non è

chiara stò fermo con le manine, sennò faccio i danni), al relè delle

frecce arrivano 3 fili: rosso-verde-bianco, dentro al commutatore

delle frecce arrivano gli stessi fili che arrivano sul tuo e sono

dello stesso colore, nella scatoletta di derivazione sotto-nasello

i fili sono tutti integri (nella foto sembra che il marrone sia interrotto

ma è solo una illusione ottica, sono un mago) e oltre al filo rosso

anche il verde è sdoppiato.

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Ciao,

la batteria non ce l'ho (vorrei montarla ma "interrogando" con l'opzione

"Cerca" sembra che non basti solo sostituire lo stabilizzatore con uno

a cinque poli, comperare la batteria, il fusibile e amen, ma sembra che

bisogna mettere le mani anche sullo statore e finchè la cosa non è

chiara stò fermo con le manine, sennò faccio i danni), al relè delle

frecce arrivano 3 fili: rosso-verde-bianco, dentro al commutatore

delle frecce arrivano gli stessi fili che arrivano sul tuo e sono

dello stesso colore, nella scatoletta di derivazione sotto-nasello

i fili sono tutti integri (nella foto sembra che il marrone sia interrotto

ma è solo una illusione ottica, sono un mago) e oltre al filo rosso

anche il verde è sdoppiato.

 

Ecco, ho qualche dato in più, non mi hai confermato quali fili arrivano alle frecce, ma ne deduco per logica che avrai rosso e verde rispettivamente per i due canali, inteso dx e sx.

 

Io proverei a fare un ponte "pulito" direttamente nella scatola, a patto che siano veramente i due canali.

 

La cosa mi fa strano, perchè se i fili sono sdoppiati in scatola siglifica le il lampeggio non può essere alternato!

 

Dammi conferma dei test, e vedrai che ci saltiamo fuori.

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  • 3 weeks later...
Come si vede dalle prime due foto, ho aperto la sctola e fatto il banale poticello per vedere se non vi fossero conflitti vari.

 

Nella terza si evince come sia possibile prelevare da un MARRONE e dal VERDE, due fili e portarli ad un interruttore come quello raffigurato in foto 5, forando la calotta di protezione si trova un comodo alloggiamento per lo stesso.

 

Nella foto 4, la sostituzione del relè, con uno più potente, automobilistico adatto al lampeggio simultaneo. Quello originale, l'ho cimito nelle prove.

 

 

ma dove si trova il relè...????

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ma dove si trova il relè...????

 

Dentro al supporto della ruota di scorta.

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  • 1 month later...

Io ho un px 125 dell'81 e per far lampeggiare tutte e quattro le frecce ho dovuto fare due ponticelli sia su verde-marrone che su giallonero-viola utilizzando un interruttore a 6 vie, per minimizzare gli spazi ho utilizzato un interruttore per circuito stampato creando una basetta ad oc.

Facendo il ponticello solo su verde-marrone lampeggiavano assieme solo le frecce anteriori e la freccia posteriore dove era settato il devio delle frecce.

 

Ottima guida comunque!!!

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Io ho un px 125 dell'81 e per far lampeggiare tutte e quattro le frecce ho dovuto fare due ponticelli sia su verde-marrone che su giallonero-viola utilizzando un interruttore a 6 vie, per minimizzare gli spazi ho utilizzato un interruttore per circuito stampato creando una basetta ad oc.

Facendo il ponticello solo su verde-marrone lampeggiavano assieme solo le frecce anteriori e la freccia posteriore dove era settato il devio delle frecce.

 

Ottima guida comunque!!!

 

Posta una foto del circuito stampato..ho anch'io un px dell'80 però..

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  • 2 months later...
Se riesci a trovare un micro interruttore luminoso con lampada a 12V, anzichè nero, con un filo massa fai lampeggiare anche l'interruttore, come le auto! (l'ho fatto circa 20 anni fa!) saluti

 

Interessante, dove mi fornisco abitualmente, lo hanno anche luminoso, ma la lampada è a 220v, la sostituzione della lampada risulterebe un po complicata ma si può provare, magari mettendo un led.

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Marco, il px di un mio amico, al quale ho sostituito l'intermittenza, è un 2 serie senza batteria, il lampeggio nel canale è contemporaneo. Questa caratteristica la ricordavo sulle small pk.

Ma le vostre come lampeggiano ?

 

Vedo solo ora questo post. Antonio, tutti i PX hanno l'intermittenza alternata ant-post. Fanno eccezione i modelli esteri con frecce sotto batteria ed i primi Elestart (1985 circa) che avevano frecce, stop ed indicatore carburante sotto batteria.

L'esigenza del lampeggio alternato è dovuta a ragioni di "ottimizzazione", per evitare cali vistosi di luminosità a faro e fanale posteriore qualora si inserisca la freccia.

 

Se per PX del tuo amico intendi l'Arcobaleno blu in foto, che mi sembra essere quello di Skleros, è un Elestart dei primi. Infatti ha il deviofrecce a tre cavi anzichè a sei. Conseguentemente avrà il relè a due cavi, tipo scooter, oppure a tre ma due dei quali collegati insieme, tant'è che al deviofrecce arriva un solo cavo dal relè, e i restanti vanno uno a ramo sinistro e l'altro al ramo destro.

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Interessante, dove mi fornisco abitualmente, lo hanno anche luminoso, ma la lampada è a 220v, la sostituzione della lampada risulterebe un po complicata ma si può provare, magari mettendo un led.

 

 

Prova negli autoricambi, interruttori luminosi sono impiegati per l'applicazione dei fendinebbia. Ce ne sono anche di piccoli, già con led.

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Se riesci a trovare un micro interruttore luminoso con lampada a 12V, anzichè nero, con un filo massa fai lampeggiare anche l'interruttore, come le auto! (l'ho fatto circa 20 anni fa!) saluti

 

Prova col led, ma devi mettere una resistenza per abbattere la tensione da 12V a 1,5V circa. Ti consiglio le microlampade (pisellini) delle vecchie serie di luci di natale a 12V. Saluti.

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Prova col led, ma devi mettere una resistenza per abbattere la tensione da 12V a 1,5V circa.

Su questo non ci piove, ed è la cosa che meno mi preoccuperebe. La lampada a filamento non mi convince, la dimensione dell'interruttore non ne consetirebbe il collocamento.

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  • 4 months later...

Ho visto solo ora tutto il lavoro.

Complimenti Antonio. :Ave_2:

 

P.S. Anche io feci questo lavoretto sul mio px mettendo tre interruttori uno per ponticellare le frecce anteriori, uno per le freccie posteriori e uno per staccare il ciacalino che altrimenti mi avrebbe fatto diventare scemo quella volta al servizio per una corsa ciclistica.

 

 

:ciao:

 

Andrea

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  • 1 month later...
Io ho un px 125 dell'81 e per far lampeggiare tutte e quattro le frecce ho dovuto fare due ponticelli sia su verde-marrone che su giallonero-viola utilizzando un interruttore a 6 vie, per minimizzare gli spazi ho utilizzato un interruttore per circuito stampato creando una basetta ad oc.

Facendo il ponticello solo su verde-marrone lampeggiavano assieme solo le frecce anteriori e la freccia posteriore dove era settato il devio delle frecce.

 

Ottima guida comunque!!!

 

 

ciao, io ho un px dell '81 e vorrei farlo anch'io, avresti delle foto del manubrio per vedere come hai fatto? grazie in anticipo;-)

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