Giangy11 Inviato 28 maggio 2009 - 07:59 Share Inviato 28 maggio 2009 - 07:59 ho qualche problemino di carburazione... p125x 1981 con 20/20 si, pulito, cambiate tutte le guarnizioni, getto max 112, min 140/45, freno aria 60 (se è il terzo gettino) emulsionatore be5 e 160 il pezzettino sopra che non mi ricordo che nome ha. Premetto che devo cambiare il be5 e mettere il be3 perchè va meglio sul 177polini, l'altro smagra troppo Comunque ho notato che al minimo è scarburata, forse la miscela è troppo grassa, comunque il minimo lo tiene bene, anche se un po basso, girando la vite sopra di regolazione del minimo non noto grandi miglioramenti. la vite dietro è girata di 3 giri. praticamente quando accelero in folle, sento che un po fatica, fa il classico rumore da carburazione grassa, fumo bianco che esce dalla marmitta. Poi quando vado, anche se ho fatto poche prove, mi sembra abb. ok la candela è tendente allo scuro, sintomo di carburazione grassa appunto Ma al minimo da cosa dipende questa carburazione grassa? può essere colpa solo della miscela? penso sia un 3-4% con olio q8 2tempi 100% sintetico. può essere qualche paraolio che non tiene o sfiatamenti? il minimo comunque è regolarissimo, non si alza ne si abbassa, e lo tiene senza problemi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopoldo Inviato 28 maggio 2009 - 08:05 Share Inviato 28 maggio 2009 - 08:05 secondo me ci sono un paio di errori il getto max è troppo grande (poverei con un 108 ) e sicuramente l'emulsionatore è piccolo necessiti di un be3 3 giri sono trppi per la vite dietro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giangy11 Inviato 28 maggio 2009 - 08:15 Autore Share Inviato 28 maggio 2009 - 08:15 esatto..è che poi volevo fare dopo il rodaggio anche il bucherellino al filtro sopra il getto massimo, cosi smagrendo un pelo di piu riutilizzerei il getto max piu alto. Comunque provo con un max piu piccolo e il be3 quando mi arrivano. Non vorrei ci fossero altri problemi correlati 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopoldo Inviato 28 maggio 2009 - 08:26 Share Inviato 28 maggio 2009 - 08:26 il be3 è più grande non più pèiccolo calcola che il mio cammeo senza buchi sul filtro soffriva di mancanza d'aria mi ha lasciato a piedi 2 volte 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giangy11 Inviato 28 maggio 2009 - 08:33 Autore Share Inviato 28 maggio 2009 - 08:33 si non ho scritto che il be3 è piu piccolo, ma che provo con un getto max piu piccolo. Grazie comunque per le info! Come miscela cosa mi consigli durante il rodaggio? 3% ? che olio metto, qualche marca preferenziale?bardhal? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dfteam Inviato 28 maggio 2009 - 11:58 Share Inviato 28 maggio 2009 - 11:58 Secondo me è la miscela che è troppo grassa al 3%, e magari in accoppiata con un getto max un po' grande, al minimo il motore ha difficoltà. Prova con 108 e miscela al 2%...il rodaggio fallo semplicemente andando piano e senza sforzare il motore. Ho la tua stessa configurazione e domani provo con due buchi sul filtro (2mm sul minimo e 4mm sul max) montando un max da 118. Con il carburatore da 20 ovalizzato dovrebbe arrivare più benzina agli alti (per ora si sente che manca) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giangy11 Inviato 29 maggio 2009 - 08:14 Autore Share Inviato 29 maggio 2009 - 08:14 ho fatto il buco da 4mm sul filtro sopra al getto del max..ora le cose sembrano un pochino migliorate...ma fa ancora un po di fumo bianco. per fortuna questa miscela è gia finita..la prossima sto piu attendo con le percentuali di olio. comunque ieri provandola un po ho notato che va molto limpida quando inizio a dare di acceleratore....sembra grassa solo al minimo o quando sgaso da ferma. Infatti la candela è parecchio nera e grassa. ps1 ho notato che la vite di regolazione sopra il carburatore non sembra funzionare..o meglio girandola da una parte o dall'altra non noto cambiamenti nell'apertura della valvola di aspirazione. che sia quello il problema? oltre all'emulsionatore be3, qualche getto massimo (ora che ho bucato il filtro dovrei stare un po piu alto di numero no?) cambio anche il getto del minimo o tengo quello? l'altro getto con segnato 60 cos 'è? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 29 maggio 2009 - 10:59 Share Inviato 29 maggio 2009 - 10:59 ps1 ho notato che la vite di regolazione sopra il carburatore non sembra funzionare..o meglio girandola da una parte o dall'altra non noto cambiamenti nell'apertura della valvola di aspirazione. che sia quello il problema? Immagino che parli della vite "lunga" che spunta dalla scatola. Le prove le hai fatte a motore acceso? Quando regoli il minimo i movimenti della valvola sono appunto minimi si fanno fatica a vedere. Accendi la vespa e prova, vedrai che cambia oltre all'emulsionatore be3, qualche getto massimo (ora che ho bucato il filtro dovrei stare un po piu alto di numero no?) cambio anche il getto del minimo o tengo quello? Tieni quello l'altro getto con segnato 60 cos 'è? A quale ti riferisci? http://www.vespa-servizio.com/wp-content/uploads/2007/04/del-si.jpg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giangy11 Inviato 29 maggio 2009 - 12:30 Autore Share Inviato 29 maggio 2009 - 12:30 dovrebbe essere il getto avviamento...è un 60..va bene? comunque si le prove le ho fatte a vespa accesa, per il minimo, ma non ho notato cambiamenti notevoli, cioè sull altr 50ino che ho girando la vite del minimo sento proprio che cambia, qui invece mi pare rimanga quello, cioè il minimo è sempre piuttosto basso non riesco ad alzarlo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 29 maggio 2009 - 12:48 Share Inviato 29 maggio 2009 - 12:48 Non ha molti segreti la vite di regolazione del gas... Avvitandola, il cono che c'è infondo alla vite va a spostare la valvola aprendola un po' ... Potresti avere la punta consumata o rotta. Hai provato ad avvitare tutto, ovviamente senza sforzare? Oppure prova a toglierla (occhio alla molla) e guarda se il cono è messo bene o è rotto/consumato Il getto avviamente mi pare che sia effettivamente il 60 il suo, però non ha influenza nella carburazione in marcia 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giangy11 Inviato 29 maggio 2009 - 12:55 Autore Share Inviato 29 maggio 2009 - 12:55 si l'ho smontata e la punta mi sembrava ok. casomai stasera faccio una foto e la posto intanto grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dfteam Inviato 2 giugno 2009 - 09:07 Share Inviato 2 giugno 2009 - 09:07 Ho provato, come suggerito da tonysub, foro da 2mm sul minimo e da 4mm sul massimo. Ho sostituito il getto 108 con il 118, e ora la risposta del motore è nettamente migliorata. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tonysubwoofer Inviato 7 giugno 2009 - 01:26 Share Inviato 7 giugno 2009 - 01:26 :mavieni: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.