Vai al contenuto

Carburazione p125x si 20/20 polini 177

Giangy11
 Share

Recommended Posts

ho qualche problemino di carburazione...

p125x 1981 con 20/20 si, pulito, cambiate tutte le guarnizioni, getto max 112, min 140/45, freno aria 60 (se è il terzo gettino)

emulsionatore be5 e 160 il pezzettino sopra che non mi ricordo che nome ha.

Premetto che devo cambiare il be5 e mettere il be3 perchè va meglio sul 177polini, l'altro smagra troppo

Comunque ho notato che al minimo è scarburata, forse la miscela è troppo grassa, comunque il minimo lo tiene bene, anche se un po basso, girando la vite sopra di regolazione del minimo non noto grandi miglioramenti.

la vite dietro è girata di 3 giri.

praticamente quando accelero in folle, sento che un po fatica, fa il classico rumore da carburazione grassa, fumo bianco che esce dalla marmitta.

Poi quando vado, anche se ho fatto poche prove, mi sembra abb. ok

la candela è tendente allo scuro, sintomo di carburazione grassa appunto

Ma al minimo da cosa dipende questa carburazione grassa? può essere colpa solo della miscela? penso sia un 3-4% con olio q8 2tempi 100% sintetico.

può essere qualche paraolio che non tiene o sfiatamenti?

il minimo comunque è regolarissimo, non si alza ne si abbassa, e lo tiene senza problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto..è che poi volevo fare dopo il rodaggio anche il bucherellino al filtro sopra il getto massimo, cosi smagrendo un pelo di piu riutilizzerei il getto max piu alto.

Comunque provo con un max piu piccolo e il be3 quando mi arrivano.

Non vorrei ci fossero altri problemi correlati

Link al commento
Condividi su altri siti

si non ho scritto che il be3 è piu piccolo, ma che provo con un getto max piu piccolo.

Grazie comunque per le info!

Come miscela cosa mi consigli durante il rodaggio? 3% ? che olio metto, qualche marca preferenziale?bardhal?

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me è la miscela che è troppo grassa al 3%, e magari in accoppiata con un getto max un po' grande, al minimo il motore ha difficoltà.

Prova con 108 e miscela al 2%...il rodaggio fallo semplicemente andando piano e senza sforzare il motore.

Ho la tua stessa configurazione e domani provo con due buchi sul filtro (2mm sul minimo e 4mm sul max) montando un max da 118.

Con il carburatore da 20 ovalizzato dovrebbe arrivare più benzina agli alti (per ora si sente che manca)

Link al commento
Condividi su altri siti

ho fatto il buco da 4mm sul filtro sopra al getto del max..ora le cose sembrano un pochino migliorate...ma fa ancora un po di fumo bianco.

per fortuna questa miscela è gia finita..la prossima sto piu attendo con le percentuali di olio.

comunque ieri provandola un po ho notato che va molto limpida quando inizio a dare di acceleratore....sembra grassa solo al minimo o quando sgaso da ferma.

Infatti la candela è parecchio nera e grassa.

ps1 ho notato che la vite di regolazione sopra il carburatore non sembra funzionare..o meglio girandola da una parte o dall'altra non noto cambiamenti nell'apertura della valvola di aspirazione. che sia quello il problema?

oltre all'emulsionatore be3, qualche getto massimo (ora che ho bucato il filtro dovrei stare un po piu alto di numero no?) cambio anche il getto del minimo o tengo quello?

l'altro getto con segnato 60 cos 'è?

Link al commento
Condividi su altri siti

ps1 ho notato che la vite di regolazione sopra il carburatore non sembra funzionare..o meglio girandola da una parte o dall'altra non noto cambiamenti nell'apertura della valvola di aspirazione. che sia quello il problema?

Immagino che parli della vite "lunga" che spunta dalla scatola. Le prove le hai fatte a motore acceso? Quando regoli il minimo i movimenti della valvola sono appunto minimi :mrgreen: si fanno fatica a vedere. Accendi la vespa e prova, vedrai che cambia ;)

oltre all'emulsionatore be3, qualche getto massimo (ora che ho bucato il filtro dovrei stare un po piu alto di numero no?) cambio anche il getto del minimo o tengo quello?

Tieni quello

l'altro getto con segnato 60 cos 'è?

A quale ti riferisci?

http://www.vespa-servizio.com/wp-content/uploads/2007/04/del-si.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

dovrebbe essere il getto avviamento...è un 60..va bene?

comunque si le prove le ho fatte a vespa accesa, per il minimo, ma non ho notato cambiamenti notevoli, cioè sull altr 50ino che ho girando la vite del minimo sento proprio che cambia, qui invece mi pare rimanga quello, cioè il minimo è sempre piuttosto basso non riesco ad alzarlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ha molti segreti la vite di regolazione del gas... Avvitandola, il cono che c'è infondo alla vite va a spostare la valvola aprendola un po' ...

Potresti avere la punta consumata o rotta. Hai provato ad avvitare tutto, ovviamente senza sforzare? Oppure prova a toglierla (occhio alla molla) e guarda se il cono è messo bene o è rotto/consumato

Il getto avviamente mi pare che sia effettivamente il 60 il suo, però non ha influenza nella carburazione in marcia

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato, come suggerito da tonysub, foro da 2mm sul minimo e da 4mm sul massimo. Ho sostituito il getto 108 con il 118, e ora la risposta del motore è nettamente migliorata.

Link al commento
Condividi su altri siti