cicerone Inviato 29 maggio 2009 - 11:06 Share Inviato 29 maggio 2009 - 11:06 Ciao ragazzi! Ieri, dopo che per l'ennesima volta mi si è sganciato il cavo contakm dallo strumento, ho finalmente deciso di sostituire il tutto (guaina, attacco e cavo) perchè ho quellla forcella in plastica che attacca sotto al tachimetro rotta... Allora stamattina sono passato a prendere il ricambio (guaina-cavo-forcellina 10euri) e domani mi metto a sostituirlo. La domanda che volevo farvi è: per sostituire la guaina vecchia con la guina nuova senza troppa difficoltà, c'è un metodo da seguire? Avete qualche consiglio da darmi? E poi, ho letto sul libretto che il rinvio va ingrassato con grasso al sapone di litio (tipo Fiat Jota Fs3)...però ho qualche difficoltà a trovarlo...sapreste consigliarmi qualche cosa di analogo o qualche prodotto del genere? Grazie millle!!! :ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 29 maggio 2009 - 11:43 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 29 maggio 2009 - 11:43 Diciamo che qualsiasi grasso per cuscinetti va bene, comunque il grasso al litio si trova normalmente nei centri per il fai da te. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nesy Inviato 29 maggio 2009 - 14:48 Share Inviato 29 maggio 2009 - 14:48 Diciamo che qualsiasi grasso per cuscinetti va bene, comunque il grasso al litio si trova normalmente nei centri per il fai da te. concordo ciao, per sostituire al guaina, io ho legato quella vecchia con quella nuova con un po' di scotch da pacco (senza esagerare) e l'ho fatta scorrere dall'alto verso il basso. L'unica parte in cui devi farlo scorrere lentamente e quando la guaina nuova assieme a quella vecchia esce dal buco della forcella, altrimenti rischi che ti si stacchi la vecchia dalla nuova e si blocca li (è più lungo a dirlo che a farlo ) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 29 maggio 2009 - 16:05 Share Inviato 29 maggio 2009 - 16:05 Per evitare il problema del distaccamento di cui sopra tu fai come faccio io, sfili il cavetto flessibile vecchio da sopra e lo reinfili da sotto a questo punto sfili via la guaina lasciando il cavetto lì dentro la forcella e che esca dal buco in basso. Ora prendi la guaina nuova e infilandoci il cavetto vecchio (da sopra) arriverai giusto fino al buco xchè ti avrà fatto da guida Sistemata la guaina nuova togli il vecchio cavetto e metti quello nuovo (da sopra) e sei a posto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyramone Inviato 29 maggio 2009 - 16:10 Share Inviato 29 maggio 2009 - 16:10 Io tolgo il filo dalla guaina,infilo solo quest'ultima da sopra,e quando arriva in corrispondenza del foro da cui deve uscire sulla forca lo agguanto infilandogli un cacciavitino,e così esce che è una meraviglia.Poi infilo il cavetto ingrassandolo un pò con le dita man mano che scorre dentro.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nesy Inviato 29 maggio 2009 - 19:08 Share Inviato 29 maggio 2009 - 19:08 Per evitare il problema del distaccamento di cui sopra tu fai come faccio io, sfili il cavetto flessibile vecchio da sopra e lo reinfili da sotto a questo punto sfili via la guaina lasciando il cavetto lì dentro la forcella e che esca dal buco in basso. Ora prendi la guaina nuova e infilandoci il cavetto vecchio (da sopra) arriverai giusto fino al buco xchè ti avrà fatto da guida Sistemata la guaina nuova togli il vecchio cavetto e metti quello nuovo (da sopra) e sei a posto ottimo metodo Dexolo, effettivamente non ci avevo pensato a volte ci si perde su delle cagate!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cicerone Inviato 30 maggio 2009 - 06:30 Autore Share Inviato 30 maggio 2009 - 06:30 Grazie infinite a tutti per le vostre esaurienti risposte!!! Stamani mi metto all'opera allora!! Ps...grasso al litio trovato....tubetto da 4euri presso un supermercato... Ciao ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cicerone Inviato 30 maggio 2009 - 16:47 Autore Share Inviato 30 maggio 2009 - 16:47 Ciao! Allora l'operazione è riuscita perfettamente! Dopo aver tolto il coprimanubrio, ho aperto la camera del rinvio estranedo tutto ( ho sostituito anche l'ingranaggio senza fine), ho unito con nastro isolante le due guaine e poi ho tirato piano piano da sotto...la prima volta si sono staccate, poi ho riprovato più delicatamente e dopo pochi istanti ecco che la guaina nuova usciva dal foro sulla forcella:risata1:! Ho unto per bene tutto con grasso al litio e ho rimontato; purtroppo però pioveva e non ho potuto testare....cmq girando la ruota a mano la lancetta del tachimetro si muove:risata1: Grazie mille a tutti per i consigli davvero preziosi!!!:Ave_2: :ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sprinter Inviato 30 maggio 2009 - 18:47 Share Inviato 30 maggio 2009 - 18:47 Approfitto anch'io della discussione per avere qualche consiglio. Premessa: mi serve una spiegazione per ignoranti totali a partire da: come si smonta il contakm? il mio materiale è: + Il rinvio non sapevo se mi servisse, l'ho preso perchè non si sa mai.. Bene (insomma..), come procedo passo-passo? Ah, la povera in questione è una Sprint. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cicerone Inviato 30 maggio 2009 - 19:44 Autore Share Inviato 30 maggio 2009 - 19:44 Ciao Sprinter! Mi spiace ma non sono in grado di aiutarti...non conosco bene il tuo modello di vespa...per cui cedo la parola a chi è molto più esperto di me (e di esperti veri qui sul forum ce ne sono molti:Ave_2:)! Cmq in linea di massima credo che la procedura sia più o meno sempre la stessa....si smonta il tachimetro, sotto è agganciata la guaina con il filo contakm; allenti il fissaggio e levi lo strumento. Poi vai dalle parti del mozzo o del tamburo ruota: ci deve essere una vite o un dado che tiene una piastrina metallica dove la guaina si infila sparendo nella ruota; togli la piastrina e dovrebbe esserci sotto una boccola di gomma...la sfili e il cavo contakm e la guaina dovrebbero venir via lasciando scoperta la camera che contiene l'ingranaggio senza fine. Subito davanti (dopo la boccola e prima del senza fine) ti dovresti ritrovare un elemento metallico - il quadrello - che tiene a sua volta il senza fine: con un paio di pinzette estrai entrambi (di norma a causa del grasso escono assieme). Tieni a mente il lato da cui sono infilati l'uno nell'altro, e sostituisci il rinvio con quello nuovo, avendo cura di ingrassarlo bene col grasso al litio, poi rimetti tutto dentro seguendo l'ordine inverso (ingranaggio-quadrello-boccola). Ora devi togliere la guaina vecchia e inserire quella nuova: io ho legato la nuova alla vecchia da sopra con del nastro isolante (due giri, non di più) e poi piano piano piano piano ho sfilato quella vecchia da sotto, accompagnando quella di sopra con una mano...quando ti accorgi che sei in prossimità del foro nella forcella occhio che potrebbero staccarsi). Una volta uscita quella nuova da sotto prendi l'estremità sporgente del cavo in basso e inseriscilo nel foro della boccola, fino a che va a fondo corsa. Poi stringi per bene il fermo della piastrina metallica che sigilla il tutto comprimendo la boccola: sotto hai finito. Ora attacca da sopra la guaina allo strumento e sistemalo al suo posto...Spero di esserti stato utile;-) Cmq magari prima di riattaccare il cavo al tachimetro, ma dopo aver stretto la piastrina, prova a fare girare la ruota a mano e osserva il capo superiore della corda contakm...se gira, sei a posto, altrimenti devi ricontrollare di aver fatto le cose correttamente:mrgreen: In ogni caso è più facile a farsi che a dirsi, credimi! Ps..occhio al grasso...quello al litio non è proprio innocuo come quello di vasellina:azz: (almeno così c'è scritto sul tubetto) :ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sprinter Inviato 30 maggio 2009 - 20:13 Share Inviato 30 maggio 2009 - 20:13 Il grasso mi manca. Mi sa che per questo dovrò rimandare il tutto. Comunque, il problema è che ora sulla mia non è motata nessuna trasmissione, quindi non posso neanche basarmi su quello che c'è già.. Per smontare il contakm bisogna smontare il faro? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nesy Inviato 31 maggio 2009 - 10:58 Share Inviato 31 maggio 2009 - 10:58 Per smontare il contakm bisogna smontare il faro? yes 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sprinter Inviato 31 maggio 2009 - 11:05 Share Inviato 31 maggio 2009 - 11:05 yes denghiu 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 31 maggio 2009 - 15:58 Share Inviato 31 maggio 2009 - 15:58 Il grasso mi manca. Mi sa che per questo dovrò rimandare il tutto.Comunque, il problema è che ora sulla mia non è motata nessuna trasmissione, quindi non posso neanche basarmi su quello che c'è già.. Per smontare il contakm bisogna smontare il faro? yes Non necessariamente, per smontare il contachilometri devi svitare quella vite che c'è sotto al faro, in centro, verso il piantone dello sterzo (vedi foto). Sviti e lo stumento si alza. Poi la guaina devi infilarla dall'alto e farla uscire dal buco sulla forcella, senza avere quella vecchia sarà un impresa, xcui tu infila da sotto un cavo tipo freno/frizione, ed usalo come guida per fare uscire la guaina dal buco. una volta che è uscita togli il cavo ed infili il flessibile. (sempre dall'alto) Alla ruota invece è leggermente diverso dal px, xchè il rinvio è solo infilato lì, Tu infili la ghiera sulla guaina (in basso), quella boccolina di bronzo tagliata dovrebbe calzare sulla parte dove manca la gomma (sempre in basso) che avvitando la ghiera strige la guaina e non scappa più. Ovviamente la parte quadra al fondo del flessibile va infilata nel rinvio (quello blu), che ha la bacchettina con un buco quadrato. Al contakm anche infili la parte quadara nel buco ed avviti la ghiera, lo metti in sede, avviti la vite sotto al manubrio ed il gioco è fatto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sprinter Inviato 31 maggio 2009 - 20:29 Share Inviato 31 maggio 2009 - 20:29 Grazie mille Dexolo! Ecco a che serve quella vite! La guardavo e me lo chiedevo da tempo Ottima idea quella di mettermi una foto, gentilissimo. Ora, spiegato così mi sembra difficilissimo, magari quando sono lì capisco meglio tutti i consigli. Quindi il rinvio blu va messo giù alla ruota? Ricapitolando: infilo la trasmissione da sopra, penso che userò una guida per fili elettrici. La parte che va in basso è questa cerchiata in rosso: Dopo di chè avvito quello cerchiato in blu, metto anche il rinvio ed infilo tutto dentro questo buco: Spero che si avviti il tutto. Quindi avvito anche la parte superiore al contakm ed il gioco è fatto! Chiedo conferma 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 31 maggio 2009 - 21:26 Share Inviato 31 maggio 2009 - 21:26 Vedrai che sarà più semplice di quanto sembra. Ti ho messo un altra foto che ti fa vedere da dove deve passare la guaina, e la infili nel buco che dicevi, sotto dovrebbe esserci un ingrassatore Quindi il rinvio blu va messo giù alla ruota?Ricapitolando: infilo la trasmissione da sopra, penso che userò una guida per fili elettrici. La parte che va in basso è questa cerchiata in rosso: ricapitolando il rinvio blu va alla ruota e la parte della guaina che va in basso è quella cerchiata in rosso. La il cavo che va dentro la guaina si infila da sopra, ma prima devi infilare la guaina, sempre da sopra Riguardo alla molla da elettricista da usare come guida guarda che entri nella guaina, per centrare il buco dovresti infilare la molla da sotto, e la guaina da sopra con la molla dentro, così te la porta in automatico nel buco. Non so se mi sono spiegato. Io dicevo un cavo freno/frizione xchè è più piccolo di diametro Se hai altri dubbi, siamo tutti qua :ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sprinter Inviato 31 maggio 2009 - 21:33 Share Inviato 31 maggio 2009 - 21:33 Dai, domani spero di trovare il tempo così ci provo subito. Grazie mille! Ah, ma il cavo non è già dentro la guaina? Non ho capito bene questo passaggio del cavo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 31 maggio 2009 - 21:36 Share Inviato 31 maggio 2009 - 21:36 Fossimo + vicini ti davo una mano 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sprinter Inviato 1 giugno 2009 - 11:24 Share Inviato 1 giugno 2009 - 11:24 Allora, stamattina c'ho provato, ma con pochi risultati. Ho messo il cavo, ma ho notato che quel pezzettino color bronzo è già attaccato alla trasmissione, ma alla parte superiore. Devo togliere tutta la trasmissione e metterla al contrario? Poi in basso non sono riuscito a bloccarlo. Ora mi ristudio bene i vostri consigli e dopo mangiato ci riprovo Ah, un'altra cosa: ho infilato la trasmissione, ma non so perchè mi è uscita dal buco dal quale esce il cavo del freno.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sprinter Inviato 1 giugno 2009 - 17:09 Share Inviato 1 giugno 2009 - 17:09 Allora, ho infilato la guaina e son riuscito a farla uscire dal buco giusto. Ho messo il cavo dall'altro lato ed ora mi trovo questo: Questa parte color bronzo l'ho trovata già attacata al cavo e pare non muoversi. E questi sono i pezzi che mi rimangono: La parte in gomma al suo interno ha anche un cilindretto: Non riesco a trovare la giusta combinazione con la quale si montano sti pezzi. Ma la cosa che mi fa preoccupare è che nessuno di questi si avvita al buco del mozzo. Credo mi manchi qualcosa. Come faccio? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 1 giugno 2009 - 17:19 Share Inviato 1 giugno 2009 - 17:19 il cavo flessibile va montato al contrario, cioè quel nottolino in bronzo sta dalla parte del contakm. Per quanto riguarda la parte bassa invece a memoria non ricordo se manca qualcosa ma in pratica l'ingranaggio blu va dentro il mozzo, il nottolino tagliato va calzato sulla fine della guaina, la gomma è solo un copripolvere e la ghiera va a ad avvitarsi sopra il buco nel quale hai infilato l'ingranaggio. Serrandola stringe il nottolino e la guaina non si muove + Domani se mi ricordo faccio una foto alla forcella che ho io, così vedi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sprinter Inviato 1 giugno 2009 - 17:31 Share Inviato 1 giugno 2009 - 17:31 Vado a fare l'ultima prova di oggi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sprinter Inviato 1 giugno 2009 - 20:08 Share Inviato 1 giugno 2009 - 20:08 Ecco perchè non riesco, mi manca un pezzo!!! SUPPORTO PER RINVIO CON ANELLO E INGRASSATORE Mi sembrava strano in effetti.. Cavoli, ora chissà quanto mi ci vuole per trovarlo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sprinter Inviato 12 giugno 2009 - 13:54 Share Inviato 12 giugno 2009 - 13:54 mi è arrivato il pezzo, più tardi riprovo! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sprinter Inviato 12 giugno 2009 - 20:06 Share Inviato 12 giugno 2009 - 20:06 Ce l'ho fatta, con quel pezzo che mi mancava è stato un gioco. Grazie a tutti per i consigli! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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