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Batteria: sostituire o ricaricare ?


Struzzo
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Il problemuccio e' che non ho un tester e dovrei affidarmi ad un metodo empirico come quello di controllare se una lampadina collegata al + del regolatore si accende o meno...

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Il problemuccio e' che non ho un tester e dovrei affidarmi ad un metodo empirico come quello di controllare se una lampadina collegata al + del regolatore si accende o meno...

 

Il metodo della lampada non va bene; se tu avessi la batteria che ti da 10V vedresti la lampadina accendersi, ma il motorino d'avviamento non riuscirebbe a girare.

Ci vuole un tester.

 

Ciao

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Sigh.

E ancora sigh.

 

Fortunatamente un amico del forum dovrebbe mandarmi a breve un regolatore di tensione da provare.

Nella speranza di capire cosi' dove sta il problema.

 

Altrimenti vado a prendermi un maledetto tester e non se ne parla piu'...

 

P.S.: ma prendendo una lampadina da 12V per accenderla non avrei bisogno almeno di 12 V ?

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P.S.: ma prendendo una lampadina da 12V per accenderla non avrei bisogno almeno di 12 V ?

 

No, le lampade ad incandescenza si accendono anche con tensioni molto più basse di quella nominale, ma fanno meno luce ovviamente.

Il problema è che a occhio nudo accendendola a 10V o 12V non ti accorgi quasi della differenza.

 

Ciao

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No, le lampade ad incandescenza si accendono anche con tensioni molto più basse di quella nominale, ma fanno meno luce ovviamente.

Il problema è che a occhio nudo accendendola a 10V o 12V non ti accorgi quasi della differenza.

 

Ciao

CApito.

Grazie per la delucidazione.

;-)

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Per caricare correttamente la batteria devi avere una tensione di 13,8 volt sui cavetti che escono dal regolatore e vanno alla batteria, se non hai un tester è ora di comprarlo, ne trovi di economici a 10 euro che vanno benissimo al tuo scopo ;-)

 

:ciao: Pierluigi

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Un amico del forum (Il buon salvba) mi ha spedito un regolatore made in taiwan che ho montato e sto provando.

Sembra funzionare (Luci, frecce e clacson funzionano regolarmente) ma la batteria continua a rimanere a terra anche dopo aver "marciato" per diverso tempo.

Il fatto che la freccia destra posteriore a volte si accenda e a volte no potrebbe essere sintomo di qualche "contatto" che potrebbe quindi rappresentare la "fonte" del problema ?

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Con questo regolatore le cose vanno addirittura peggio.

Nessun cenno di vita provando con lo starter.

E persino il clacson non vuol saperne... di suonare.

 

Scusa le mie domande sciocche: ma la batteria è buona? Hai provato a ricaricarla con un caricabatteria e se si, tiene la carica?

Alla fine ti sei procurato il tester per misurare la tensione all'uscita del regolatore?

 

:ciao: Pierluigi

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Scusa le mie domande sciocche: ma la batteria è buona? Hai provato a ricaricarla con un caricabatteria e se si, tiene la carica?

Alla fine ti sei procurato il tester per misurare la tensione all'uscita del regolatore?

 

:ciao: Pierluigi

La batteria e' praticamente nuova (Sostituita 6 mesi fa in occasione della revisione).

Infatti se la monto sul liberty 150 e lascio lo scooter al minimo per 10/15 minuti questa si ricarica senza problemi e rimettendola sulla vespa lo starte funziona regolarmente.

Il problema e' che "rimanendo" sulla vespa si scarica di nuovo.

E molto velocemente.

:-(

 

Ancora non ho avuto di provare col tester.

La cosa che mi lascia perplesso e' il fatto che vi sia una cosi' "alta" percentuale di regolatori defunti...

:cry:

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................La cosa che mi lascia perplesso e' il fatto che vi sia una cosi' "alta" percentuale di regolatori defunti...

:cry:

 

Può darsi che i regolatori siano buoni, sicuramente ci sarà qualcosa nel circuito elettrico della vespa che non va, non so cosa, ma sicuramente prima o poi riuscirai a risolvere il problema.

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