pablosman Inviato 20 luglio 2009 - 14:52 Share Inviato 20 luglio 2009 - 14:52 .......A me sembra che il problema sia proprio il regolatore. Per toglierti ogni dubbio sul regolatore devi prendere la misura della tensione direttamente sui suoi morsetti, altrimenti non ne esci Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Struzzo Inviato 20 luglio 2009 - 15:24 Autore Share Inviato 20 luglio 2009 - 15:24 Il problemuccio e' che non ho un tester e dovrei affidarmi ad un metodo empirico come quello di controllare se una lampadina collegata al + del regolatore si accende o meno... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pablosman Inviato 21 luglio 2009 - 21:28 Share Inviato 21 luglio 2009 - 21:28 Il problemuccio e' che non ho un tester e dovrei affidarmi ad un metodo empirico come quello di controllare se una lampadina collegata al + del regolatore si accende o meno... Il metodo della lampada non va bene; se tu avessi la batteria che ti da 10V vedresti la lampadina accendersi, ma il motorino d'avviamento non riuscirebbe a girare. Ci vuole un tester. Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Struzzo Inviato 21 luglio 2009 - 23:11 Autore Share Inviato 21 luglio 2009 - 23:11 Sigh. E ancora sigh. Fortunatamente un amico del forum dovrebbe mandarmi a breve un regolatore di tensione da provare. Nella speranza di capire cosi' dove sta il problema. Altrimenti vado a prendermi un maledetto tester e non se ne parla piu'... P.S.: ma prendendo una lampadina da 12V per accenderla non avrei bisogno almeno di 12 V ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pablosman Inviato 22 luglio 2009 - 08:20 Share Inviato 22 luglio 2009 - 08:20 P.S.: ma prendendo una lampadina da 12V per accenderla non avrei bisogno almeno di 12 V ? No, le lampade ad incandescenza si accendono anche con tensioni molto più basse di quella nominale, ma fanno meno luce ovviamente. Il problema è che a occhio nudo accendendola a 10V o 12V non ti accorgi quasi della differenza. Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Struzzo Inviato 22 luglio 2009 - 15:26 Autore Share Inviato 22 luglio 2009 - 15:26 No, le lampade ad incandescenza si accendono anche con tensioni molto più basse di quella nominale, ma fanno meno luce ovviamente.Il problema è che a occhio nudo accendendola a 10V o 12V non ti accorgi quasi della differenza. Ciao CApito. Grazie per la delucidazione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pablosman Inviato 23 luglio 2009 - 06:49 Share Inviato 23 luglio 2009 - 06:49 CApito.Grazie per la delucidazione. Di nulla Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piero58 Inviato 23 luglio 2009 - 07:21 Share Inviato 23 luglio 2009 - 07:21 Per caricare correttamente la batteria devi avere una tensione di 13,8 volt sui cavetti che escono dal regolatore e vanno alla batteria, se non hai un tester è ora di comprarlo, ne trovi di economici a 10 euro che vanno benissimo al tuo scopo Pierluigi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Struzzo Inviato 23 luglio 2009 - 10:51 Autore Share Inviato 23 luglio 2009 - 10:51 E' sufficiente un "qualsiasi" tester made in china ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piero58 Inviato 23 luglio 2009 - 10:54 Share Inviato 23 luglio 2009 - 10:54 E' sufficiente un "qualsiasi" tester made in china ? Per quello che devi fare si, se è digitale meglio ancora Pierluigi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Struzzo Inviato 23 luglio 2009 - 13:21 Autore Share Inviato 23 luglio 2009 - 13:21 Ok, allora vedo d'armarmi... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Struzzo Inviato 31 luglio 2009 - 08:23 Autore Share Inviato 31 luglio 2009 - 08:23 Un amico del forum (Il buon salvba) mi ha spedito un regolatore made in taiwan che ho montato e sto provando. Sembra funzionare (Luci, frecce e clacson funzionano regolarmente) ma la batteria continua a rimanere a terra anche dopo aver "marciato" per diverso tempo. Il fatto che la freccia destra posteriore a volte si accenda e a volte no potrebbe essere sintomo di qualche "contatto" che potrebbe quindi rappresentare la "fonte" del problema ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Struzzo Inviato 3 agosto 2009 - 22:54 Autore Share Inviato 3 agosto 2009 - 22:54 Con questo regolatore le cose vanno addirittura peggio. Nessun cenno di vita provando con lo starter. E persino il clacson non vuol saperne... di suonare. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piero58 Inviato 4 agosto 2009 - 04:50 Share Inviato 4 agosto 2009 - 04:50 Con questo regolatore le cose vanno addirittura peggio.Nessun cenno di vita provando con lo starter. E persino il clacson non vuol saperne... di suonare. Scusa le mie domande sciocche: ma la batteria è buona? Hai provato a ricaricarla con un caricabatteria e se si, tiene la carica? Alla fine ti sei procurato il tester per misurare la tensione all'uscita del regolatore? Pierluigi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Struzzo Inviato 4 agosto 2009 - 10:20 Autore Share Inviato 4 agosto 2009 - 10:20 Scusa le mie domande sciocche: ma la batteria è buona? Hai provato a ricaricarla con un caricabatteria e se si, tiene la carica?Alla fine ti sei procurato il tester per misurare la tensione all'uscita del regolatore? Pierluigi La batteria e' praticamente nuova (Sostituita 6 mesi fa in occasione della revisione). Infatti se la monto sul liberty 150 e lascio lo scooter al minimo per 10/15 minuti questa si ricarica senza problemi e rimettendola sulla vespa lo starte funziona regolarmente. Il problema e' che "rimanendo" sulla vespa si scarica di nuovo. E molto velocemente. Ancora non ho avuto di provare col tester. La cosa che mi lascia perplesso e' il fatto che vi sia una cosi' "alta" percentuale di regolatori defunti... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piero58 Inviato 4 agosto 2009 - 12:13 Share Inviato 4 agosto 2009 - 12:13 ................La cosa che mi lascia perplesso e' il fatto che vi sia una cosi' "alta" percentuale di regolatori defunti... Può darsi che i regolatori siano buoni, sicuramente ci sarà qualcosa nel circuito elettrico della vespa che non va, non so cosa, ma sicuramente prima o poi riuscirai a risolvere il problema. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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