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Motore T5 trapiantato su Px 125


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Salve a tutti ... spero vada bene anche presentarsi qui (nn sono ancora tanto pratico del forum) ...Mi chiamo Giuseppe sono un felice possessore di un T5 125 del 87 che purtroppo a causa di un fermo di 6 anni e' ridotto quasi in cenere !!

 

Evito di girarci intorno cercando di restare quanto piu' possibile in topic ... ho la possibilita' di portarmi a casa un Vespa Px 125 in ottime condizioni estetiche (restaurato quasi totalmente) ma con motore NN marciante !! avendo gia' a casa il mio caro T5 ridotto totalmente l'opposto (motore marciante ma tutto il resto e' pari a 0) ...e' possibile un trapianto ?? a quali rischi vado incontro ? a cosa dovrei fare maggiormente attenzione ?? ma piu' di tutto ...e' plug & play ??

 

 

Ringrazio tutti anticipatamente :) :) :)

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Ciao.

I due motori, sono molto simili. Esternamente, cambia pochissimo, tranne la marmitta, completamente diversa nel T5 dagli altri PX. Comunque, puoi montare tranquillamente e senza alcuna modifica il motore del T5 sul telaio del PX. Tra l'altro, il T5, non si chiama solo T5. La dicitura esatta è: PX125T5. Il telaio del T5 è sempre quello del PX con qualche modifica esterna e cioè l'aggiunta di altre lamiere nella zona posteriore (che gli da la linea quadra). Poi, ha la forcella, il manubrio e il parafango diversi.

I motori, però, sono intercambiabili.

Ma, sei sicuro che il tuo T5 non sia recuperabile?

Qualche foto, sarebbe d'aiuto per darti maggiori consigli.

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GIUSEPPE RESTAURATI IL T5 E IL PX 125 LASCIALO CON IL MOTORE NON FUNZIONANTE CREDIMI! maiuscolo a parte credimi ti prego: tieniti il tuo 125 t5 e rimettilo in strada, non te ne pentirai! px ce ne sono miglioni in giro e vanno bene, di t5 tante ma tante di meno e con tutti i suoi difettucci ti ringrazierà con il tempo.

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...a quali rischi vado incontro ? ..

....

quoto quanto scritto da senatore...

per i rischi.. sono quelli di una vespa con motore NON legale... quindi potresti avere problemi in sede di revisione e, nel caso, ad un posto di blocco.

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Innanzi tutto ringrazio tutti per le risposte :) :)

 

Effettivamente nn avevo considerato il fatto che il numero di motore magari potesse essere riportato sul libretto :( con tutti i rischi annessi !! Questa mattina sono andato a rivedere il PX in questione e secondo me con una minima spesa tornerebbe a marciare senza troppo problemi (e' fermo da 10 anni nn e' grippato... nn lo hanno piu' messo in moto aspettando tempi migliori per restaurarlo completamente) !! Dovrei averlo a casa per sapere esattamente cosa fare (e quindi iniziare a fare 2000 post qui sul forum :D :D)

 

Il T5 che ho fa' piangere solo guardarlo :( purtroppo e' stato trattato malissimo dall'ex proprietario che lo ha tenuto per troppo tempo sotto l'acqua e le intemperie (mio zio) ...

 

Linko la gallery con le foto ....

 

ImageShack© - Gallery

 

E' cosi' da un paio di anni ... l'ultima volta che e' stato acceso e' stato 6 anni fa' (quando avevo ripulito il serbatoio...il carburatore....cambiato candela e filtro aria (il vecchio era bucato) ... e il motore da carro armato dopato partii a mezzo giro) !! ha una siringa di olio 2t sparata dal foro della candela (questo 2 anni fa') ...quindi nn dovrebbero esserci grossi problemi alle termiche !! Purtroppo nn ho fondi per riportarlo a nuovo come vorrei data la base di partenza a dir poco oscena :( :(

 

La cosa assurda e' che per nn perdere la targa del 87 ho continuato a pagarlo :(

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Mah guarda, ho osservato le foto con attenzione, e devo dire che non è poi messo così male come tu dicevi. Nulla di irrecuperabile. Una buona verniciatura dovrebbe riportare il tuo T5 agli antichi splendori. Inizia a ripulirlo un po', e vedi di sbloccare eventuali parti bloccate. Se si presentano problemi, chiedi pure e saremo felici di trovare la soluzione.

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non è malvagio...

inizia a dargli una sciacquata profonda con acqua abbondante... poi passata di sciampo per auto... risciacqua tutto e asciuga...

dopo di che usa un po di cera per auto per vernici non metallizzate tipo polish e vedrai la vespa cambiare dal giorno alla notte....

 

è solo tanto sporca... vai tranquillo e facci sapere...

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però ho sempre pensato di mettere un motore della t5 sul mio px

così avrai le prestazioni del motore 125 piu performante che sia mai stato costruito per una vespa e il fascino del px, che è di gran lunga superiore a quello del t5

 

per me fai come hai detto

si puo tranquillamente realizzare

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però ho sempre pensato di mettere un motore della t5 sul mio px

così avrai le prestazioni del motore 125 piu performante che sia mai stato costruito per una vespa e il fascino del px, che è di gran lunga superiore a quello del t5

 

per me fai come hai detto

si puo tranquillamente realizzare

Punti di vista, solo punti di vista.

Ragion per cui, la miglior cosa, è lasciare ad ogni modello il suo motore!

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il problema di quel vespone e' piu' di natura familiare .... 3 anni fa' era affiancato da un vecchio catorcio chiamato CB 500 four ... in 4 mesi' l'ho riportata a nuovo con tanto di revisione completa al motore (ho dovuto far alessare i cilindri e far rifare il riporto e trovare una testa nuova oltre a far rifare i pistoni) ...finito il lavoro dopo tanti sacrifici (e soldi buttati) me la sono goduta neanche 2 mesi...mio zio se l'e' ripresa (ovviamente pagandomi i lavori...ma nn volevo mica vendermela) :( nn vorrei che succedesse lo stesso col T5 ... cmq ho un preventivo completo per la carrozzeria (sabbiatura e riverniciatura nitro a poco grazie ad un amico che fa' proprio questo lavoro (ma con i cancelli :D :D) ...sella originale da tappezziere e via tornerebbe nuovo) ...

 

Purtroppo data la brutta esperienza col CB finche nn vedo il mio nome scritto sul libretto (passaggio di proprieta') ho le mani legate :( :( al massimo posso farlo a pezzi dato che per adesso e' trattato tipo rottame :(

 

 

cmq da che nulla a che troppi .... ho 3 Px sotto mano :( un 84 trattato bene (da restaurare) ... un 89 fermo da 10 anni (e quello che costa meno...) e un 93 che ancora gironzola !! i prezzi vanno da 400 euro a 700 euro (sono buoni ??)

 

a poco piu' trovo molti Px anni 80 totalmente restaurati ...ma li ho scartati perche' sinceramente anche se sono NUOVI nn c'e' divertimento (e soddisfazione) a prenderne gia' uno bello che finito...tanto vale prendere un millennium del 2005 che lo trovo a circa 1200/1500 euro pari al nuovo :)

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cmq per tornare in topic ... il motore t5 e' stato usato dall'87 fino al 92 solo per brevissimi tragitti in citta'....in 5 anni ha fatto 7000km la maggior parte dei quali nei primi 2 anni di vita....e questo pesa ancora di piu' adesso a vederlo ridotto in quello stato pietoso !! :(

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Scusa, ma allora perchè non fai il passaggio di proprietà prima di ripararlo?

Riguardo ai prezzi, non sono buoni

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

sono ottimi!!!!!!!!!!!!!!! :mavieni: :mavieni: :mavieni:

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Ciao e benvenuto, beato te' che nella tua famiglia c'e un T5, anche se da sistemare,pure a me dalle foto non sembra poi cosi' messo male, cerca di convincere tuo zio a regalartelo e fare regolare voltura a tuo nome in maniera da iniziare a lavorarci per riportarlo agli anichi splendori, non ti scoraggiare insisti, inizi opera di convincimento continuo (rompigli le pa..e tutti i giorni fino a sfinimento) prima o poi dovra' cedere

personalmente il T5 e' stato sempre il mio sogno, e spero di poterne avere una

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Quel T5 merita decisamente di essere riparato!

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La mia cavolata e' che sono troppo attratto dalla forma del PX (faro tondo e linea affusolata dietro) ...la tentazione e' troppo forte ... pero' effettivamente T5 nn se ne vedono in giro..

 

Dato che ha ancora i documenti in regola e la targa del 87 ... se mantengo il colore posso sempre iscriverla come mezzo storico giusto (sfruttando magari la pratica gia' aperta col CB ?? che e' ASI) un passaggio di proprieta' quanto potrebbe costare ??

 

 

Dico questo perche' effettivamente qualsiasi PX vado a beccare al max con un trattamento alla tankerite sul serbatoio ...tornano marcianti e dubbito che un motore 2t cosi' collaudato possa necessitare di chissa' quale revisione (spero) .... quindi volendo potrei davvero prenderne uno messo decentemente di carrozzeria (e farmi l'estate senza ustionarmi col monster) e nel mentre fare a pezzi il T5 e piano piano riportarlo a nuovo !!

 

 

A questo punto andiamo al contrario...mi conviene prendere un PX My (in modo da avere quanto meno lavoro possibile) ?? su che prezzi dovremmo essere ??

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Scusate se divido il post ma e' per un fattore di ordine :) :)

 

La carrozzeria del T5 ha qualche foro da ruggine nel fianchetto DX (piccolissimi) nel parafango e sicuramente anche la pedana nn sara' messa bene !! come dicevo prima ...posso farlo sabbiare completamente (e gratuitamente il che nn guasta) ...per sistemare le bozze essendo lamiera posso andare tranquillamente col martello di gomma ??

 

invece per i fori...posso usare le bacchette di alluminio squagliandole col cannello a riformare la lamiera ?? (spero di riuscire a farmi capire :D :D)

 

Per il motore ho trovato gia' un ottima guida per smontarlo e ripulirlo...vale poi la pena farlo sabbiare ?? oppure posso anche dargli una pulita "a mano" ?? (magari spazzolandolo col dremel ??)

 

cuscinetti sicuramente da cambiare ?? (skf fa anche le grandezze utili per un vespone ??)

 

 

So' che sto facendo il terzo grado :D :D ...ma davvero nn ho mai messo mani sopra una vespa !!!! per me e' totalmente un mondo nuovo !!

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Scusate se divido il post ma e' per un fattore di ordine :) :)

 

La carrozzeria del T5 ha qualche foro da ruggine nel fianchetto DX (piccolissimi) nel parafango e sicuramente anche la pedana nn sara' messa bene !! come dicevo prima ...posso farlo sabbiare completamente (e gratuitamente il che nn guasta) ...per sistemare le bozze essendo lamiera posso andare tranquillamente col martello di gomma ??

 

invece per i fori...posso usare le bacchette di alluminio squagliandole col cannello a riformare la lamiera ?? (spero di riuscire a farmi capire :D :D)

 

Per il motore ho trovato gia' un ottima guida per smontarlo e ripulirlo...vale poi la pena farlo sabbiare ?? oppure posso anche dargli una pulita "a mano" ?? (magari spazzolandolo col dremel ??)

 

cuscinetti sicuramente da cambiare ?? (skf fa anche le grandezze utili per un vespone ??)

 

 

So' che sto facendo il terzo grado :D :D ...ma davvero nn ho mai messo mani sopra una vespa !!!! per me e' totalmente un mondo nuovo !!

 

Per la mia esperienza, i piccoli fori un carozziere li puo' sanare con saldatura od ossigeno o toppe in lamiera sempre saldata, lui sapra' il dafarsi,inizia a togliere il tappetino in gomma pedana e vedere lo stato della lamiera sotto e sopra, oltre al trave centrale , tutte le parti del telaio conviene sabbiarle in maniera da togliere vecchia vernice,ruggine e quant'altro, riguardo ai metodi di otturazione con stagno o altre leghe non saprei cosa dirti

il motore puliscilo con i metodi tradizionali, non vedo la necessita' di sabbiare i carter visto che poi diventano opachi tolto la copertura in plastica del carter sicuramente roverai morchia fango e quant'altro, cio preserva l'alluminio, dagli di olio di gomito e vedrai i carter ritornare al loro splendore ,

Cerca di prendere solo cuscinetti skf e ' leader del settore su tutti i mezzi e meccaniche hanno bisogno di cuscinetti ,troverai sicuramente cio di cui hai bisogno.

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chiedevo proprio per evitare (tipo la peste) il carrozziere (almeno quello specializzato) ... come dicevo ho la possibilita' di far sabbiare tutto e riverniciare (nitro pero') da un amico che realizza cancelli :D :D (pagherei solo la vernice come materiale)

 

per il motore se gli dassi una bella passata di gasolio a pressione col compressore ?? (senza esagerare ovviamente) e poi una smerigliata leggera (spazzole in rame del dremel) ...essendo alluminio nn voglio andarci molto pesante !!

 

Sto vedendo cmq di trasportarlo cosi' com'e' in garage in modo da iniziare il lavoro (e fare tante foto) !! ormai mi avete convinto....lo sistemo :D :D

 

per il PX prendo un My e mi tolgo il problema :) :) (tanto a questo punto come sono 700/800 euro...lo sono anche 1200 senza lavori da fare) quello che risparmio in tempo e denaro lo butto (e di peso pure) sopra il T5 :) :) :)

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nn credo nemmeno a quello che sto per scrivere.........il T5 .....E' PARTITOOOOOOOOOOO !!!!!!!!

 

Stavo sistemando lo scarabeo 50 e avevo in mano un bell'aflebo di miscela al 3% (lo scarabeo era fermo da 3 anni...ed e' partito pure lui ...2t mi stupiscono sempre) ... ma torniamo al T5 ... ho spruzzato una punta di siringa di miscela al 10% direttamente attraverso il foro della candela...e ho dato un colpo di pedivella...poi il dubbio guardando l'aflebo (lo faccio o nn lo faccio ??) ....e cosi' alla fine l'ho fatto .... ho preso la cendela di scorta e l'ho montata...ho staccato la mandata della benzina al carb. e ho attaccato l'aflebo ... qualche colpo di pedivella (giusto per accorgermi come uno scemo che il quadro era ancora spento) ... giro il quadro ..... ed e' partito !!!!!!!!!!!

 

fumata esagerata (me l'aspettavo gira con piu' olio che benzina) ...ma e' stato assurdo vedere come si e' acceso tutto il quadro e il TIIIIII TIIIIII della freccia inserita :D :D :D

 

E' rimasto acceso circa una 10ina di secondi...poi si e' spento come ingolfato.... pero' e' partito...e davvero nn potete immaginarvi come mi ha lasciato di stucco !!!!!!!!!!! :) :)

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Dico solo che gli ho gia' prenotato la degenza in garage :) :) purtroppo lo spazio nel garage del club scarseggia pero' se mi sbrigo a rimontare un motore v11 guzzi (appena tornato dalla sabbiatura) vedo se riesco a far entrare il T5 in qualche macchina uso pick up (una uno scassatissima o una fiesta altrettanto distrutta) ... sono circa 15 km di distanza :(

 

A casa sono molto limitato in fattore di chiavi "serie" ...mi servirebbe piuttosto (se esiste) qualche guida (magari con foto) sul come smontare l'intero vespone !! ho trovato solo quella sul come smontare il motore (ma ancora nn sono cosi' pratico nel cercare sul forum) !! :) :)

 

 

Per quando riguarda il Px invece sono in trattativa per un my ...cosi' mi tolgo il pensiero :) :)

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