mur10 Inviato 23 marzo 2007 - 16:57 Share Inviato 23 marzo 2007 - 16:57 ciao a tutti mi domandavo se per l'olio dei freni posso usare anche un DOT4 o devo mettere il DOT3 come consigliato ciao e grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tormento Inviato 23 marzo 2007 - 17:01 Share Inviato 23 marzo 2007 - 17:01 vai di DOT 4 tranquillamente.. ma evita il DOT5, troppo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 23 marzo 2007 - 18:14 Share Inviato 23 marzo 2007 - 18:14 Il DOT4 dura meno del DOT3. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tormento Inviato 23 marzo 2007 - 18:18 Share Inviato 23 marzo 2007 - 18:18 Il DOT4 dura meno del DOT3. e meno del DOT5 ma oltre ad essere facilmente reperibile credo che ogni 4 anni uno una spurgata dell'impianto la possa pure fare.. in effetti come avevo omesso l'olio dei freni che olio ma non è ma una base organica simil glicolica (se mi ricordo bene ma non ci giurerei) tende ad assorbire umidità che ne altera il comportamento in termini di resa alla compressione.. in pratica la leva, anzi il pedale tende a diventare spugnoso e al crescere dell'umidità assorbita diminuisce la temperatura alla quale il liquido "bolle" o cmq perde quelle caratteristiche necessarie a trasferire le forze di pressione per frenare a causa del surriscaldamento. è buona norma quindi rinnovarlo ogni tot anni a prescindere (come il paraflu ad esempio), non mi ricordo il tempo esatto ma parliamo cmq di anni e nemmeno pochi (in realtà dipende pure dal tipo di impianto in cui è usato). il DOT3 durava di più ma aveva caratteristiche meno performanti, ovviamente se lo trovi (io non ci riuscii) puoi anche metterlo, ma il DOT4 va bene lo stesso a patto di rinnovarlo ogni tot tempo.per andare larghissimi diciamo 2 anni e non ne parliamo più,ma puoi sempre chiedere al ricambista dove lo compri.. forse quando gli chiedi ogni quanti anni lo devi cambiare ti chiederà perchè.. ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mur10 Inviato 23 marzo 2007 - 21:20 Autore Share Inviato 23 marzo 2007 - 21:20 grazie mille come sempre molto preciso ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts