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Tutto sulla GS160...


bolix
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ciao a tutti..

è un po' di tempo che penso di farlo, finalmente mi sono deciso..

un post sulla gs160, nella speranza che possa diventare un luogo di scambio di esperienze, opinioni, commenti, conoscenze, perle di saggezza..

tutto nasce dalle molte questioni che spesso sorgono durante un restauro.

 

La storia:

 

Ho preso la mia VSB nel 2005 ma, per vari motivi ,ho cominciato solo ultimamente a restaurarla. Mai avere fretta… :lol::lol:

 

Trovata su un annuncio del vespa club Svizzera, chiamato il tipo che la vendeva.. mi sono fatto 260 chilometri per andare a vederla e, dopo un paio di giorni, noleggiato un furgone, sono andato a prenderla.

Pagata 1200 euro… sul momento mi sembrava una cifra alta ma il fascino GS ha avuto la meglio. :mrgreen:

 

Il tipo che me l’ha venduta se ne voleva liberare per restaurare una 180SS… nel suo garage c’erano pure una 50SS , una farobasso conservata da paura e un’ape.

 

Mi ha dato parecchi pensieri già in partenza: conservare o restaurare?

la vespa non era messa benissimo ma alcuni particolari mi suggerivano di provare a farne un conservato. alla fine ho deciso di restaurarla completamente per diversi motivi, soprattutto per le condizioni della pedana, della pancia, del manubrio. vi assicuro che la scelta è stata parecchio dura e sofferta.

 

Alcuni di voi avrebbero fatto di tutto per conservarla ma personalmente non me la sono sentita. Ho iniziato in tal sento, sabbiando e riparando solo la pedana... ma ho desistito. Non resterà ferma in garage (anche perché non ce l'ho!) sarà anzi, con molta probabilità, la vespa da "tutti i giorni". Rifarla da capo mi da qualche garanzia in più di durata.

 

Vabbè..

 

 

La vespa:

 

Gs 160, VSB1T403XX, modello per l’estero, senza batteria e senza chiave sul manubrio. Un bene per la batteria, peccato per il fascino della chiave sul manubrio.. il quale è semplicemente tipo quello della VBB con commutatore luci rettangolare.

 

Anche il claxon è differente. (CA)

 

In questo momento la vespa è dal carrozziere, il motore in revisione… sto raccogliendo gli ultimi pezzi che mi mancano e le ultime informazioni.

 

Vorrei personalizzarla leggermente ma solo con modifiche facilmente reversibili verso l’originale!!

 

 

Le domande:

 

Dopo questa lunga (scusate) introduzioni comincerei con le domande…

 

Le formulo sottoforma di elenco così è un po’ più facile rispondere…

 

1. i ribattini della scritta anteriore sono in tinta con la scritta o vanno lasciati alluminio?

 

2. La scatola dell’aria del carburatore va lasciata alluminio o subisce qualche tipo di trattamento?

 

3. Qualcuno ha esperienze con le riproduzioni degli ammortizzatori? Quello uguale all’originale (100€) vale il suo prezzo? Ho letto da qualche parte che le altre riproduzioni non valgono molto (forse il sebac è meglio). Sono molto tentato di mettere un bitubo o un SIP performance… cosa ne pensate?

 

 

Inoltre mi piacerebbe chiedervi impressioni sul motore di questa vespa… Dato che ne farò un uso costante magari avete qualche dritta utile…

 

Ad esempio leggo di gente che, con i moderni olii sintetici, fa miscela al 3%... ci si può fidare? :roll::roll:

 

Qua è la ho letto di modifiche per migliorarne le prestazioni, ad esempio montando la sito plus cambiando i getti, cosa che però mi è stata sconsigliata.

 

Forse un giorno.. con un motore px… :mrgreen::mrgreen:

 

Bene.. non voglio allungare oltre questo post già chilometrico, spero solo di aver solleticato la curiosità di qualcuno.. Spero ne possa nascere una sorta di “manuale d’uso e consumo” per la GS 160..

 

Ciao e grazie!!

IMGP3821.jpg

IMGP3828_1.jpg

IMGP3833.jpg

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dimenticavo... nel mio piccolo posso dare un paio di consigli pure io..

 

il copertura della sella costa una ventina di euro in meno (60€) dal famoso ricambista Piaggio a Novegro. (parlo però di due anni fa..)

 

Il soffietto del carburatore l'ho preso su ebay.uk per meno di 10€ (contro i 20 e passa dei soliti ricambisti)...

 

La marmitta (anche se una banale sito) l'ho presa su ebay.de per 30 euro, nuova... (quanto vorrei una ken cobbing!!) :roll::roll::roll::roll::roll::lol::roll:

 

001868%20Ken%20Cobbing%20NOS%20exhaust%20gold.jpg

 

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  • 2 months later...

Ciao Bolix, mi sono appena iscritto e sto iniziando (da un bel pezzo....) il restauro della mia GS VSB1 prima serie, batteria, sportellino posteriore e telaio 000132XX (immatricolata 07/05/1962 a Savona)

 

Sarebbe carino portare avanti il thread con i nostri progressi!

 

Fabio

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ciao, ti rispondo solo per quanto riguarda l'ammortizzatore ant in quanto io ho un SS 180

 

le riproduzioni secondo me servono solo a tenere su la vespa, insomma non ammortizzano

 

il problema di questa sospensione è di progettazione, lavora male.

io in tempi non sospetti (mi pare il 1998 mi ero fatto fare da Bitubo un ammortizzatore su misura senza regolazioni (praticamente quello di un ET3 allungato) che rispetto alla riproduzione che avevo prima resisteva di più a buche e sopratutto non andava a fine corsa nelle frenate brusche.

Credo che ci vorrebbe un settaggio diverso, un po' più rigido rispetto l'ET3 ma non si otterrebbe certamente un miracolo.

 

Non so come siano quelli di sip, anche se parlando con il tipo che li ha "ideati" non sono altro che ammortizzatori Bitubo per ET3 con un attacco più lungo per farli diventare della misura corretta a GS e SS.

 

se prevedi di usare la vespa solo per pochi km alla volta e con molta calma valuta se vuoi spendere per dei bitubo o se risparmiare con delle riproduzioni.

 

ah non ricordo dove l'ho letto ma qualcuno aveva restaurato/rigenerato un ammortizatore originale (quando l'ho letto mi sarei mangiato le mani per aver buttato il mio), quindi ci sarebbe anche questa strada ;-)

 

io comunque prenderei il Bitubo (anche se non è bello come il mio che è tutto cromato :mavieni: )

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  • 3 months later...

Ciao a tutti,ho appena cominciato il restauro di una gs 160 trovata sopra un capannone ma non riesco a trovare un manuale d'uso o officina perchè la vespa l'avevano tutta smontata per non si sa quale motivo e messa via,

qualcuno può aiutarmi?grazie e ciao.

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  • 10 months later...
  • 5 months later...

salv e qualcuno sa come mai si riscalda la bobina alla mia vespa 160

dopodiche si ferma ,ma dopo qualche minuto riparte come nulla fosse

per altri 10 km e poi d'accapo. a luci accese lo fa meno di recente ,

grazie marco

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