antovnb4 Inviato 31 maggio 2009 - 21:39 Share Inviato 31 maggio 2009 - 21:39 Si pensava fosse la batteria scarica, poi sostituita, nulla il problema rimane tale, il motorino gira molto lentamente e fatica ad avviare il motore Poi si è pensato al relè, poi la massa, ed infine si era arrivati al punto di sostituire il motorino d'avviamento della puffa di Fabio. Oggi ho scoperto il difetto:Il capocorda che fissa il positivo al motorino elettrico era completamente cotto a talpunto da interrompersi Ecco la documentazione dell'intervento con modifica. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 31 maggio 2009 - 21:55 Autore Share Inviato 31 maggio 2009 - 21:55 La modifica consiste nella sostituzione del capocorda ad occhiello e maggiorazione della rondella di contatto che è fissata da un prigioniero solidale al motorino d'avviamento. A mio giudizio la superfice di scambio per il passaggio di corrente è molto ridotta provocando surriscaldamenti eccessivi, ecco che alla lunga si fonde. Anzittutto ho tagliato gli ultimi 10 mm di cavo sezione 6 mmq, perchè erano deteriorati e induriti dallo stress di giunzione, poi ho crimpato un nuovo connettore ad alto amperaggio con diametro di montaggio superiore, poi ho inserito due rondelle di diametro adeguato al nuovo connettore ad occhiello con terminale isolato, ho anche sostituito il dado di fissaggio con uno a rondella zigrinata sottotesta, il tutto per un serraggio migliore. Ecco le foto del termine dell'intervento 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Skleros Inviato 2 giugno 2009 - 12:05 Share Inviato 2 giugno 2009 - 12:05 Premettendo che ho dovuto rileggere 3-4 volte per capirci la metà (quanto sono impedito!), non ho parole per ringraziarti!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 2 giugno 2009 - 12:37 Autore Share Inviato 2 giugno 2009 - 12:37 Premettendo che ho dovuto rileggere 3-4 volte per capirci la metà (quanto sono impedito!), non ho parole per ringraziarti!!! nessun problema, è più facile farlo che spiegarlo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paki.r Inviato 2 giugno 2009 - 12:45 Share Inviato 2 giugno 2009 - 12:45 grande anto la tua precisione mi colpisce ogni volta.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespusl Inviato 21 settembre 2009 - 06:15 Share Inviato 21 settembre 2009 - 06:15 Mi è successa la stessa cosa con il polo positivo della batteria, si è tranciato di netto il "collo" del capocorda a occhiello, si era consumato e spezzato perchè avvolto da una polveretta gialla che si produce (se non ingrassi)al contatto. La soluzione è stata la stessa di antovnb solo che, miseriaccia, cosa costa a piaggio lasciargli 3-4 cm di cavo elettrico più lungo?Ogni filo tranciato per questi motivi bisogna avere l'accortezza di farlo il minimo indispensabile!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts