cicerone Inviato 2 giugno 2009 - 16:37 Share Inviato 2 giugno 2009 - 16:37 Ciao a tutti! Oggi mi sono accorto di un fastidioso rumorino metallico (tipo ding ding) che proviene dal volano quando questo gira a certi regimi di rotazione...Mi sembrerebbe che il volano vibrando vada qualche volta (non lo fa sempre nè in continuazione...ma soprattutto appena si lascia il gas o se si accelera in modo brusco per qualche breve istate) a toccare leggermente il coprivolano di metallo, generando appunto una specie di ting o cling...Può essere? Potrebbe essere che il mio coprivolano è un pelo storto, magari ha perso un pelino la bombatura (a occhio non sembra) e quindi in certi casi di sollecitazione le due parti in metallo si avvicinano e sfregano leggermente? Oppure potrebbe essere il copridado volano in plastica che col tempo è diventato lasco e traballa nel suo alloggiamento sbatacchiando sul copriventola? Px my '03. In ogni caso ho intenzione di sostituire il copriventola verniciato nero con quello cromato...se a qualcuno poi interessa quello nero... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricmusic Inviato 2 giugno 2009 - 16:42 Share Inviato 2 giugno 2009 - 16:42 Ciao, smonta il copriventola e controlla se ci sono dei segni di contatto..... Se così fosse modellalo in modo che la ventola non lo tocchi....a volte con le vibrazioni può succedere. Riccardo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Enricopb Inviato 2 giugno 2009 - 16:47 Share Inviato 2 giugno 2009 - 16:47 Ciao a tutti!Oggi mi sono accorto di un fastidioso rumorino metallico (tipo ding ding) che proviene dal volano quando questo gira a certi regimi di rotazione...Mi sembrerebbe che il volano vibrando vada qualche volta (non lo fa sempre nè in continuazione...ma soprattutto appena si lascia il gas o se si accelera in modo brusco per qualche breve istate) a toccare leggermente il coprivolano di metallo, generando appunto una specie di ting o cling...Può essere? Potrebbe essere che il mio coprivolano è un pelo storto, magari ha perso un pelino la bombatura (a occhio non sembra) e quindi in certi casi di sollecitazione le due parti in metallo si avvicinano e sfregano leggermente? Oppure potrebbe essere il copridado volano in plastica che col tempo è diventato lasco e traballa nel suo alloggiamento sbatacchiando sul copriventola? Px my '03. In ogni caso ho intenzione di sostituire il copriventola verniciato nero con quello cromato...se a qualcuno poi interessa quello nero... Occhio che il tintinnio potrebbe essere anche il motore che batte in testa, dici che lo fa a certi regimi, se fosse uno sbilanciamento di qualcosa (volano) lo dovrebbe fare sempre. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cicerone Inviato 2 giugno 2009 - 16:56 Autore Share Inviato 2 giugno 2009 - 16:56 :orrore:Non m fare spaventare ti prego! Cmq il motore ha compiuto 20000km ieri pomeriggio e non è mai stato aperto...mi pare che funzioni alla grande (buona ripresa, erogazione regolare eccc)...e il rumorino mi pare proprio venga dalla zona volano-coprivolano...come se le vibrazioni mettessero in vibrazione due parti metalliche sovrapposte...proverò a sentire senza copriventola....Per capir bene..pensa a due superfici vicine: una in moto e l'altra fissa. Quella che gira vibra molto e sembra che scuota un po' anche l'altra, producendo un ting o dling.. Il battito in testa non dovrebbe causare anche altre anomalie? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 2 giugno 2009 - 18:28 Share Inviato 2 giugno 2009 - 18:28 Mica usi olio cambio AGIP ROTRA MP SAE 80W-90 perchè a me lo ha fatto subito dopo averlo usato... Scherzo cicerone ho visto il tuo post precedente http://www.vesparesources.com/off-topics/16801-help-olio-cambio.html#post247277 e non ho potuto resistere :mrgreen: quando subito dopo hai scritto che sentivi il rumore al motore Comunque confermo prima di tutto di smontare e controllare se l'interno del coprivolano è rigato! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
primavera79 Inviato 2 giugno 2009 - 18:43 Share Inviato 2 giugno 2009 - 18:43 Occhio che il tintinnio potrebbe essere anche il motore che batte in testa, dici che lo fa a certi regimi, se fosse uno sbilanciamento di qualcosa (volano) lo dovrebbe fare sempre. quoto Enricopb batte in testa . se l'anticipo e ok e ci troviamo di fronte ad un propulsore originale ,la causa e la minor aria in camera (con innalzamento del rc)di combustione dovuta ad incrostazione sul cielo pistone 1° smonta testa e pulisci incrostazione (consigliata ) 2° ritardare l'anticipo di 2° ciao F.sco 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 2 giugno 2009 - 20:46 Share Inviato 2 giugno 2009 - 20:46 In sostanza fai ruotate lo statore di 2mm in senso orario ( ritardo). Che male non fa soptattutto per lunghi viaggi ed in vista della stagione calda 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
primavera79 Inviato 2 giugno 2009 - 21:02 Share Inviato 2 giugno 2009 - 21:02 In sostanza fai ruotate lo statore di 2mm in senso orario ( ritardo). Che male non fa soptattutto per lunghi viaggi ed in vista della stagione calda iesssssss!!!!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cicerone Inviato 3 giugno 2009 - 09:45 Autore Share Inviato 3 giugno 2009 - 09:45 ! Allora..stamattina ho provato a smontare il copriventola e a controllare...qualche leggero segno di contatto c'era...allora lo ho rimbombato un pelino (ho incurvato leggermente di più le quattro stecchette di protezione nella parte inferiore) e ho pure ribombato leggerissimamente la chiappa destra (si era un filo appiattita verso il copriventola). Risultato: il rumorino è scomparso! Ho provato a fare una giro di tangenziale per provare i vari regimi di rotazione, ma la questione mi pare risolta: non tintinna più nulla! Grazie cmq dei vostri preziosi consigli!! :ciao:Cicero 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paki.r Inviato 3 giugno 2009 - 09:53 Share Inviato 3 giugno 2009 - 09:53 !Allora..stamattina ho provato a smontare il copriventola e a controllare...qualche leggero segno di contatto c'era...allora lo ho rimbombato un pelino (ho incurvato leggermente di più le quattro stecchette di protezione nella parte inferiore) e ho pure ribombato leggerissimamente la chiappa destra (si era un filo appiattita verso il copriventola). Risultato: il rumorino è scomparso! Ho provato a fare una giro di tangenziale per provare i vari regimi di rotazione, ma la questione mi pare risolta: non tintinna più nulla! Grazie cmq dei vostri preziosi consigli!! :ciao:Cicero tangenziale di torino? non hai trovato casino? :risata: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cicerone Inviato 3 giugno 2009 - 10:10 Autore Share Inviato 3 giugno 2009 - 10:10 Ahah! In effetti ce n'era a sufficienza...cmq ho fatto un pezzetto piccolo piccolo...da corso francia a savonera Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paki.r Inviato 3 giugno 2009 - 10:33 Share Inviato 3 giugno 2009 - 10:33 Ahah! In effetti ce n'era a sufficienza...cmq ho fatto un pezzetto piccolo piccolo...da corso francia a savonera Ciao corso francia? io abito praticamente li,attaccato l'uscita della tange! lo sai? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
morgana_strass Inviato 3 giugno 2009 - 11:26 Share Inviato 3 giugno 2009 - 11:26 Forse è un pò oT come risposta, ma leggendo il titolo mi è venuto in mente Gasparetto er meccanico [YOUTUBE VIDEO]<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/watch?v=e--xT0H3awM&hl=it&fs=1"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/watch?v=e--xT0H3awM&hl=it&fs=1" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>[/YOUTUBE VIDEO] 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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