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Manutenzione straordinaria Px200a


enclaspe
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Salve a tutti.

Sono il felice possessore di una Px 200A del 1986.

Premetto che il motore non mi ha mai causato problemi, e, avendo fatto circa 10.000 Km (come suggerito dal manuale uso e manutenzione ogni 4.000 Km) mi trovo nella necessità di pulire la marmitta, la testa cilindro e pistone.

 

Siccome sono un neofita e non vorrei combinare pasticci chiedo:

 

1. Consigli per la pulizia della marmitta;

 

2. Smonto la testata, sfilo il cilindro e lascio il pistone attaccato alla biella?

 

3. Una volta smontato il gruppo termico, con quali materiali pulirlo?

 

4. Visto che mi trovo, dovrei fare qualche altra operazione???

 

Ringrazio e saluto tutti i frequentatori del Sito….

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Il manuale dice di pulire la marmitta smontandola ed inserendo nel collettore un fil di ferro curvato ad uncino per disincrostarla.

Per pulire il gruppo termico smonta la testa e pulisci con una pezzuola e benzina la testata ed il cielo del pistone. NON sfilare il cilindro, lascialo dov'è, al massimo disincrosta la luce di scarico con lo stesso filo di ferro ad uncino. Pulisci bene le superfici di contatto di testa e cilindro e rimonta il tutto, serrando i 4 prigionieri preferibilmente con una chiave dinamometrica.

Gaetan3 ti può spiegare come usarla ;-)

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Grazie GustaV della risposta veloce ed esauriente.

Altra domanda: perchè non sfilare il cilindro?

Pensavo di sfilarlo per controllare le fasce ed eventualmente sostituirle.

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Grazie GustaV della risposta veloce ed esauriente.

Altra domanda: perchè non sfilare il cilindro?

Pensavo di sfilarlo per controllare le fasce ed eventualmente sostituirle.

 

diciamo che in 10000 km a meno che non usi olio friol le fasce stanno più che bene (paròliamo di un motore originale vero..). su certe elaborazioni spinte conviene controllarle ogni 10000, ma un 200 di serie carburato bene e con olio decente macina molte decine di migliaia di km senza toccare il motore. quindi fai come GustaV, e ,mi raccomando rimonta la testa prima di rimontare la marmitta e non ti preoccupare. ma in totale il motore quanti km ha fatto ?!? la compresisone c'è ?la pedivella è "dura" a scendere ? se le risposte saranno positive non ti preoccupare delle fasce e macina km senza pensieri.

 

Gaetan3 ti può spiegare come usarla :Wink:

per carità..

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ma in totale il motore quanti km ha fatto ?!?

ha circa 60.000 Km e non è stato fatto mai alcun intervento....

la compresisone c'è ?

si ha un eccellento scoppettio... mi piace quel motore che gira rotondo al minimo dei giri in terza marcia....

 

la pedivella è "dura" a scendere ?

abbastanza....

 

Riepilogando ho risposto 2 volte SI ed il motore ha circa 60.000 Km. Ergo mi consigli solo di pulire la testa pistone e di non sfilare il pistone dal cilindro......

 

Grazie per la risposta.

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ma quale filo di ferro...smonta tutto e pulisci per bene : coltellino che gratti le croste piu' grosse e anche di cacciavite se sono molto dure dopo ripassi tutta la luce dis carico con carta vetrata 250 messa ad incastro in una barretta con un taglio in testa 8in pratica quando gira sul trapano la carta vetrata si arrotola a forma cilindrica).

Quando hai fatto questa operazione con lo stesso sistema vai ad arrotondare gli spigoli interni della luce di scarico all'interno del cilindro : potresti aver creato per disattenzione qualche spigolo tagliente che ti rovina fasce e pistone.

togli le fasce e provale all'interno del cilindro e guarda in chiusura quanto consumo hanno : si devono quasi toccare per essere buone.

anche se non cambi le fasce quando rimonti le vecchie o monti le nuove le sedi sul pistone devono essere assolutamente pulite non solo in battuta ma anche negli angoli e vicino alla spina ferma fasce altrimenti se c'è porcheria potresti allargarle e con le dilatazioni rovinare l'interno del gruppo termico.

se hai il PX per sfilare il cilindro o tieni la vespa sollevata e stacchi l'ammortizzatore pesteriore, ruoti in basso il motore e il cilindro si sfila.

Se non hai la possibiltà di sollevarla devi togliere, tramite dado e controdado, tre prigionieri del cilindro poi nell'unico che rimane, poichè non serve toglierlo, ruoti il cilindro verso te avendo prima sfilato il pistone; si scosta quindi dal telaio e si puo' estrarre.

la marmitta se ha 60.000 km la puoi anche cambiare con una nuova originale che è la cosa migliore....io sono per l'idea che quando si effettuano revisioni ad un determinato Kilometraggio alcuni pezzi bisogna cambiarli...una marmitta mezza tappata scalda di piu' il motore e lo rovina.

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Salve a tutti.

Sono il felice possessore di una Px 200A del 1986.

"A"??? :mah::boh::shock:

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Riepilogando ho risposto 2 volte SI ed il motore ha circa 60.000 Km. Ergo mi consigli solo di pulire la testa pistone e di non sfilare il pistone dal cilindro......

Grazie per la risposta.

 

considerando che all'inizio avevi omesso i 60k km la storia cambia un pò.. dopo tutti questi km potrebbe essere necessaria una pulizia più accurata, e quanto allo sfilare il cilindro.. vedi tu, diciamo che 60000 km non sono pochi ma nemmeno troppi almeno se come dici la compressione non ne ha risentito, al limite se proprio vuoi fare una pulizia approfondita sfili anche il cilindro e controlli lo stato della canna e del pistone, prima di rimontare se non ci sono segni come detto ci infili le fasce dentro e controlli che le estremità si chiudano bene, se c'è luce allora almeno le fasce ti conviene cambiarle per dare una rinfrescata. ovvio che se poi esce qualche segno anche alla canna e al pistone al limite puoi anche dare una rettificata, ma se come dici il motore è ok non ce ne dovrebbe essere nemmeno bisogno. poi quanto debba essere approfondita la revisione devi deciderlo tu.

ciao

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