vigho25 Inviato 2 giugno 2009 - 20:51 Share Inviato 2 giugno 2009 - 20:51 Ragazzi mi sapreste dire i passaggi per smontare e poi rimontare un'altra frizione sulla mia vespa 50 special???? Perchè ho dei problemini a cambiare marce e dato che la frizione è vecchia la cambio anche con tutti i vari dischi.... Grazie mille 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
thehitman84 Inviato 3 giugno 2009 - 06:34 Share Inviato 3 giugno 2009 - 06:34 Ciao, segui le indicazioni al seguente link Sostituzione frizione 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vigho25 Inviato 3 giugno 2009 - 07:22 Autore Share Inviato 3 giugno 2009 - 07:22 Proprio quello che cercavo....:Ave_2: Grazie mille :risata1: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 3 giugno 2009 - 07:31 Share Inviato 3 giugno 2009 - 07:31 Scusate la domanda stupida, (per mottore ET3) l'estrattore frizione è diverso da quello del volano? Dalla foto sembrerebbero simili. Estrattore Frizione 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 3 giugno 2009 - 07:42 Share Inviato 3 giugno 2009 - 07:42 Si Gió, sono diversi. L'estrattore per il volano ha la filettatura esterna mentre quello per la frizione ce l'ha interna. Vedi foto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 3 giugno 2009 - 08:32 Share Inviato 3 giugno 2009 - 08:32 ok grazie! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
special130 Inviato 3 giugno 2009 - 09:03 Share Inviato 3 giugno 2009 - 09:03 son sicuro che la guida lo sottolinerà tantissimo! ma stai attendo con la chiavetta a mezzaluna! Mettila bene nella sua sede perchè se si dovesse rompere... Devi per forza aprire nuovamente tutto e cambiare anche olio, sempre che ti vada bene! Non sottovalutarla, è lei che permette la trazione tra alberino del cambio e la frizione stessa, senza di essa rimarresti fermo! Buon lavoro! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
KIKKO PK Inviato 21 giugno 2009 - 12:50 Share Inviato 21 giugno 2009 - 12:50 ciao ragazzi volevo sapere un paio di cose sulla frizione,siccome ho deciso di sostituirla ne o comprata una maggiorata della "olympus".qua sorge un problema la mia vespa pk 50 monta la frizione con una sola molla centrale invece quella che ho comprato a 6 molle più piccole. secondo voi la frizione e giusta o sbagliata? se e giusta quelle molle più piccole dove vanno? gradite anche delle foto grazie in anticipo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 21 giugno 2009 - 13:36 Share Inviato 21 giugno 2009 - 13:36 Hai proprio sbagliato a comprare la frizione, hai preso quella dei vesponi. Quelle delle 50 sono diverse ed hanno una sola molla. Sostituzione frizione 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
primavera79 Inviato 21 giugno 2009 - 16:03 Share Inviato 21 giugno 2009 - 16:03 ciao ragazzi volevo sapere un paio di cose sulla frizione,siccome ho deciso di sostituirla ne o comprata una maggiorata della "olympus".qua sorge un problema la mia vespa pk 50 monta la frizione con una sola molla centrale invece quella che ho comprato a 6 molle più piccole.secondo voi la frizione e giusta o sbagliata? se e giusta quelle molle più piccole dove vanno? gradite anche delle foto grazie in anticipo a parte, ma quella frizione non ci azzecca proprio . rimetti su la frizza originale = meno problemi ne. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
KIKKO PK Inviato 21 giugno 2009 - 17:59 Share Inviato 21 giugno 2009 - 17:59 sinceramente i dischi con il sughero sono uguali cambiano solo le molle. io la monto con la molle original poi vi farò sapere 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 23 giugno 2009 - 09:28 Share Inviato 23 giugno 2009 - 09:28 Hai proprio sbagliato a comprare la frizione, hai preso quella dei vesponi. Quelle delle 50 sono diverse ed hanno una sola molla. Sostituzione frizione Non é esatto. Le frizioni sono 6 molle sulle smallframes dalla ETS in poi. Non li ho mai confrontati ma sono quasi sicuro che i dischi stessi della frizione siano identici sia per la monomolla che per la 6 molle. Di sicuro i pacchi frizioni sono intercambiabili e si possono montare entrambi su tutti i motori small. E di fatto preferirei montare una 6 molle anche sui modelli piú anziani, molto piú morbida e gestibile. SIP Scootershop - Clutch PK50XL FL/HP/125 N/XL/XL2 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 23 giugno 2009 - 11:51 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 23 giugno 2009 - 11:51 Quoto... non so se avete mai 'assaggiato' la morbidezza della leva di una HP... ve ne innamorereste 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
KIKKO PK Inviato 23 giugno 2009 - 17:42 Share Inviato 23 giugno 2009 - 17:42 si ma non ho capito le 6 molle le posso mettere ho no sulla fizione/campane originali? se si dove devo mettere le molle? ps.scusate se ho scritto il mes due volte sono un pò imbranato al pc 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 23 giugno 2009 - 20:57 Share Inviato 23 giugno 2009 - 20:57 si ma non ho capito le 6 molle le posso mettere ho no sulla fizione/campane originali? Si. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 24 giugno 2009 - 11:13 Share Inviato 24 giugno 2009 - 11:13 Sono interessato pure io .. come si monta una 6 molle sulla frizione smallframe? Come si mettono le molle? Serve un "pacco" diverso immagino ... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
napoli Inviato 24 giugno 2009 - 11:28 Share Inviato 24 giugno 2009 - 11:28 la 6 molle sulla frizione la monti solo se la vai a sostituire da chi te la venduta xero' questa volta diglielo x vespa special ciauuuu 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 24 giugno 2009 - 11:44 Share Inviato 24 giugno 2009 - 11:44 la 6 molle sulla frizione la monti solo se la vai a sostituire da chi te la venduta xero' questa volta diglielo x vespa special ciauuuu Errato, la frizione 6 molle monta anche sulla special. I due tipi di frizione sono dimensionalemente identici e perfettamente intercambiabili. Solo la struttura interna é differente. Frizione 1 molla Frizione 6 molle 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 24 giugno 2009 - 12:38 Share Inviato 24 giugno 2009 - 12:38 Quindi per la 6 molle serve un pacchetto portafrizione (passatemi il termine) apposito.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
KIKKO PK Inviato 2 luglio 2009 - 21:26 Share Inviato 2 luglio 2009 - 21:26 non vanno bene neanche i soli dischi con il sughero,la frizione una volta montata rimane attacata. ho già ordinato quella originale almeno sono tranki ciao ragazzi vi tengo informati sulla mia frizione 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
KIKKO PK Inviato 3 luglio 2009 - 18:14 Share Inviato 3 luglio 2009 - 18:14 ciao ragazzi sono sempre io volevo chiedervi una domanda, ho visto il link come smontare la frizione, in un passaggio si vede mettere la frizione a bagno nell'olio io l'ho chiesto al meccanico e mi a detto che non serve. cosa consigliate di fare? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 3 luglio 2009 - 22:53 Share Inviato 3 luglio 2009 - 22:53 Quanto meno i dischi devono essere bagnati nell'olio prima di montarli, altrimenti le prime staccate le fanno a freddo e dopo due partenze sono bruciati. Magari non è indispensabile ma io li preferisco mettere a bagno per una notte o almeno qualche ora 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 4 luglio 2009 - 07:37 Share Inviato 4 luglio 2009 - 07:37 Invece é proprio essenziale. La struttura stessa della frizione fa si che il passaggio d'olio verso i dischi sia minimo e se non le impregni bene prima di montarle si rischia (sicuramente) una durata breve. Come dice Iena, si bruciano subito e comunque le staccate sarebbero a strappi ed imprecise. Incredibile che un meccanico ti abbia consigliato diversamente. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 4 luglio 2009 - 07:45 Share Inviato 4 luglio 2009 - 07:45 In passato quando frequentavo amici meccanici (anche riconosciuti bravi) la frizione prima di chiuderla la ungevano con le dita sui sugheri e poi la montavano subito, ma questo si faceva solo per la fretta...un'altra cosa è fare un lavoro a regola d'arte. E poi che costa lasciarla a bagno qualche ora?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.