vigho25 Inviato 2 giugno 2009 - 20:51 Share Inviato 2 giugno 2009 - 20:51 Ragazzi mi sapreste dire i passaggi per smontare e poi rimontare un'altra frizione sulla mia vespa 50 special???? Perchè ho dei problemini a cambiare marce e dato che la frizione è vecchia la cambio anche con tutti i vari dischi.... Grazie mille 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
thehitman84 Inviato 3 giugno 2009 - 06:34 Share Inviato 3 giugno 2009 - 06:34 Ciao, segui le indicazioni al seguente link Sostituzione frizione 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vigho25 Inviato 3 giugno 2009 - 07:22 Autore Share Inviato 3 giugno 2009 - 07:22 Proprio quello che cercavo....:Ave_2: Grazie mille :risata1: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 3 giugno 2009 - 07:31 Share Inviato 3 giugno 2009 - 07:31 Scusate la domanda stupida, (per mottore ET3) l'estrattore frizione è diverso da quello del volano? Dalla foto sembrerebbero simili. Estrattore Frizione 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 3 giugno 2009 - 07:42 Share Inviato 3 giugno 2009 - 07:42 Si Gió, sono diversi. L'estrattore per il volano ha la filettatura esterna mentre quello per la frizione ce l'ha interna. Vedi foto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 3 giugno 2009 - 08:32 Share Inviato 3 giugno 2009 - 08:32 ok grazie! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
special130 Inviato 3 giugno 2009 - 09:03 Share Inviato 3 giugno 2009 - 09:03 son sicuro che la guida lo sottolinerà tantissimo! ma stai attendo con la chiavetta a mezzaluna! Mettila bene nella sua sede perchè se si dovesse rompere... Devi per forza aprire nuovamente tutto e cambiare anche olio, sempre che ti vada bene! Non sottovalutarla, è lei che permette la trazione tra alberino del cambio e la frizione stessa, senza di essa rimarresti fermo! Buon lavoro! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
KIKKO PK Inviato 21 giugno 2009 - 12:50 Share Inviato 21 giugno 2009 - 12:50 ciao ragazzi volevo sapere un paio di cose sulla frizione,siccome ho deciso di sostituirla ne o comprata una maggiorata della "olympus".qua sorge un problema la mia vespa pk 50 monta la frizione con una sola molla centrale invece quella che ho comprato a 6 molle più piccole. secondo voi la frizione e giusta o sbagliata? se e giusta quelle molle più piccole dove vanno? gradite anche delle foto grazie in anticipo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 21 giugno 2009 - 13:36 Share Inviato 21 giugno 2009 - 13:36 Hai proprio sbagliato a comprare la frizione, hai preso quella dei vesponi. Quelle delle 50 sono diverse ed hanno una sola molla. Sostituzione frizione 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
primavera79 Inviato 21 giugno 2009 - 16:03 Share Inviato 21 giugno 2009 - 16:03 ciao ragazzi volevo sapere un paio di cose sulla frizione,siccome ho deciso di sostituirla ne o comprata una maggiorata della "olympus".qua sorge un problema la mia vespa pk 50 monta la frizione con una sola molla centrale invece quella che ho comprato a 6 molle più piccole.secondo voi la frizione e giusta o sbagliata? se e giusta quelle molle più piccole dove vanno? gradite anche delle foto grazie in anticipo a parte, ma quella frizione non ci azzecca proprio . rimetti su la frizza originale = meno problemi ne. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
KIKKO PK Inviato 21 giugno 2009 - 17:59 Share Inviato 21 giugno 2009 - 17:59 sinceramente i dischi con il sughero sono uguali cambiano solo le molle. io la monto con la molle original poi vi farò sapere 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 23 giugno 2009 - 09:28 Share Inviato 23 giugno 2009 - 09:28 Hai proprio sbagliato a comprare la frizione, hai preso quella dei vesponi. Quelle delle 50 sono diverse ed hanno una sola molla. Sostituzione frizione Non é esatto. Le frizioni sono 6 molle sulle smallframes dalla ETS in poi. Non li ho mai confrontati ma sono quasi sicuro che i dischi stessi della frizione siano identici sia per la monomolla che per la 6 molle. Di sicuro i pacchi frizioni sono intercambiabili e si possono montare entrambi su tutti i motori small. E di fatto preferirei montare una 6 molle anche sui modelli piú anziani, molto piú morbida e gestibile. SIP Scootershop - Clutch PK50XL FL/HP/125 N/XL/XL2 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 23 giugno 2009 - 11:51 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 23 giugno 2009 - 11:51 Quoto... non so se avete mai 'assaggiato' la morbidezza della leva di una HP... ve ne innamorereste 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
KIKKO PK Inviato 23 giugno 2009 - 17:42 Share Inviato 23 giugno 2009 - 17:42 si ma non ho capito le 6 molle le posso mettere ho no sulla fizione/campane originali? se si dove devo mettere le molle? ps.scusate se ho scritto il mes due volte sono un pò imbranato al pc 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 23 giugno 2009 - 20:57 Share Inviato 23 giugno 2009 - 20:57 si ma non ho capito le 6 molle le posso mettere ho no sulla fizione/campane originali? Si. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 24 giugno 2009 - 11:13 Share Inviato 24 giugno 2009 - 11:13 Sono interessato pure io .. come si monta una 6 molle sulla frizione smallframe? Come si mettono le molle? Serve un "pacco" diverso immagino ... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
napoli Inviato 24 giugno 2009 - 11:28 Share Inviato 24 giugno 2009 - 11:28 la 6 molle sulla frizione la monti solo se la vai a sostituire da chi te la venduta xero' questa volta diglielo x vespa special ciauuuu 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 24 giugno 2009 - 11:44 Share Inviato 24 giugno 2009 - 11:44 la 6 molle sulla frizione la monti solo se la vai a sostituire da chi te la venduta xero' questa volta diglielo x vespa special ciauuuu Errato, la frizione 6 molle monta anche sulla special. I due tipi di frizione sono dimensionalemente identici e perfettamente intercambiabili. Solo la struttura interna é differente. Frizione 1 molla Frizione 6 molle 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 24 giugno 2009 - 12:38 Share Inviato 24 giugno 2009 - 12:38 Quindi per la 6 molle serve un pacchetto portafrizione (passatemi il termine) apposito.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
KIKKO PK Inviato 2 luglio 2009 - 21:26 Share Inviato 2 luglio 2009 - 21:26 non vanno bene neanche i soli dischi con il sughero,la frizione una volta montata rimane attacata. ho già ordinato quella originale almeno sono tranki ciao ragazzi vi tengo informati sulla mia frizione 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
KIKKO PK Inviato 3 luglio 2009 - 18:14 Share Inviato 3 luglio 2009 - 18:14 ciao ragazzi sono sempre io volevo chiedervi una domanda, ho visto il link come smontare la frizione, in un passaggio si vede mettere la frizione a bagno nell'olio io l'ho chiesto al meccanico e mi a detto che non serve. cosa consigliate di fare? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 3 luglio 2009 - 22:53 Share Inviato 3 luglio 2009 - 22:53 Quanto meno i dischi devono essere bagnati nell'olio prima di montarli, altrimenti le prime staccate le fanno a freddo e dopo due partenze sono bruciati. Magari non è indispensabile ma io li preferisco mettere a bagno per una notte o almeno qualche ora 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 4 luglio 2009 - 07:37 Share Inviato 4 luglio 2009 - 07:37 Invece é proprio essenziale. La struttura stessa della frizione fa si che il passaggio d'olio verso i dischi sia minimo e se non le impregni bene prima di montarle si rischia (sicuramente) una durata breve. Come dice Iena, si bruciano subito e comunque le staccate sarebbero a strappi ed imprecise. Incredibile che un meccanico ti abbia consigliato diversamente. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 4 luglio 2009 - 07:45 Share Inviato 4 luglio 2009 - 07:45 In passato quando frequentavo amici meccanici (anche riconosciuti bravi) la frizione prima di chiuderla la ungevano con le dita sui sugheri e poi la montavano subito, ma questo si faceva solo per la fretta...un'altra cosa è fare un lavoro a regola d'arte. E poi che costa lasciarla a bagno qualche ora?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts