Vai al contenuto


Come smontare e rimontare frizione???


vigho25
 Share

Recommended Posts

Ragazzi mi sapreste dire i passaggi per smontare e poi rimontare un'altra frizione sulla mia vespa 50 special????

Perchè ho dei problemini a cambiare marce e dato che la frizione è vecchia la cambio anche con tutti i vari dischi....

Grazie mille :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

son sicuro che la guida lo sottolinerà tantissimo!

ma stai attendo con la chiavetta a mezzaluna! Mettila bene nella sua sede perchè se si dovesse rompere... Devi per forza aprire nuovamente tutto e cambiare anche olio, sempre che ti vada bene!

Non sottovalutarla, è lei che permette la trazione tra alberino del cambio e la frizione stessa, senza di essa rimarresti fermo!

 

Buon lavoro!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

ciao ragazzi volevo sapere un paio di cose sulla frizione,siccome ho deciso di sostituirla ne o comprata una maggiorata della "olympus".qua sorge un problema la mia vespa pk 50 monta la frizione con una sola molla centrale invece quella che ho comprato a 6 molle più piccole.

secondo voi la frizione e giusta o sbagliata?

se e giusta quelle molle più piccole dove vanno?

gradite anche delle foto grazie in anticipo

:Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi volevo sapere un paio di cose sulla frizione,siccome ho deciso di sostituirla ne o comprata una maggiorata della "olympus".qua sorge un problema la mia vespa pk 50 monta la frizione con una sola molla centrale invece quella che ho comprato a 6 molle più piccole.

secondo voi la frizione e giusta o sbagliata?

se e giusta quelle molle più piccole dove vanno?

gradite anche delle foto grazie in anticipo

:Ave_2:

 

a parte, ma quella frizione non ci azzecca proprio .:azz:

 

rimetti su la frizza originale = meno problemi ne.:mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai proprio sbagliato a comprare la frizione, hai preso quella dei vesponi. Quelle delle 50 sono diverse ed hanno una sola molla. Sostituzione frizione

 

Non é esatto.

Le frizioni sono 6 molle sulle smallframes dalla ETS in poi. Non li ho mai confrontati ma sono quasi sicuro che i dischi stessi della frizione siano identici sia per la monomolla che per la 6 molle. Di sicuro i pacchi frizioni sono intercambiabili e si possono montare entrambi su tutti i motori small. E di fatto preferirei montare una 6 molle anche sui modelli piú anziani, molto piú morbida e gestibile.

 

SIP Scootershop - Clutch PK50XL FL/HP/125 N/XL/XL2

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Quoto... non so se avete mai 'assaggiato' la morbidezza della leva di una HP... ve ne innamorereste :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

la 6 molle sulla frizione la monti solo se la vai a sostituire da chi te la venduta xero' questa volta diglielo x vespa special ciauuuu

Errato, la frizione 6 molle monta anche sulla special. I due tipi di frizione sono dimensionalemente identici e perfettamente intercambiabili. Solo la struttura interna é differente.

 

Frizione 1 molla

 

Frizione 6 molle

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

non vanno bene neanche i soli dischi con il sughero,la frizione una volta montata rimane attacata.

ho già ordinato quella originale almeno sono tranki ciao ragazzi vi tengo informati sulla mia frizione

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi sono sempre io volevo chiedervi una domanda, ho visto il link come smontare la frizione, in un passaggio si vede mettere la frizione a bagno nell'olio io l'ho chiesto al meccanico e mi a detto che non serve.

 

cosa consigliate di fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanto meno i dischi devono essere bagnati nell'olio prima di montarli, altrimenti le prime staccate le fanno a freddo e dopo due partenze sono bruciati.

 

Magari non è indispensabile ma io li preferisco mettere a bagno per una notte o almeno qualche ora

Link al commento
Condividi su altri siti

Invece é proprio essenziale. La struttura stessa della frizione fa si che il passaggio d'olio verso i dischi sia minimo e se non le impregni bene prima di montarle si rischia (sicuramente) una durata breve. Come dice Iena, si bruciano subito e comunque le staccate sarebbero a strappi ed imprecise.

Incredibile che un meccanico ti abbia consigliato diversamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

In passato quando frequentavo amici meccanici (anche riconosciuti bravi) la frizione prima di chiuderla la ungevano con le dita sui sugheri e poi la montavano subito, ma questo si faceva solo per la fretta...un'altra cosa è fare un lavoro a regola d'arte. E poi che costa lasciarla a bagno qualche ora??

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...