Vai al contenuto


Pistola Sabbiatrice


Gioweb
 Share

Recommended Posts

Premetto che non voglio sabbiare la vespa ma piccoli pezzi anche non di vespa. Ho un compressore a cinghia da 50 litri.

 

Non vorrei spendere molto e quindi ho visto in un negozio la pistola VALEX con raccolta della sabbia che costa 40 Euro circa poi ho visto in internet una più semplice senza riciclo.

 

Riuscirò a sabbiare? Quale mi consigliate?

61_2.jpg

62_2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti consiglio di prendere quella a pescaggio libero... con un buiolo sabbi già per un pò....

 

Quello con la vaschetta finisce subito... dipende sempre da cosa vuoi sabbiare....

 

 

 

Vendono anche la sabbia finissima apposta (siccome costa non credo ne comprerai al metro cubo), però ti dico che ho sabbiato più di una volta tranquillamente con quella fine per edilizia (da intonaco diciamo)...

 

Ho un semplicissimo 25 litri da 1HP... col tuo dovrebbe andare ancora meglio ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

 

Tre anni di cantiere in valle non si dimenticano...

 

 

 

 

Dicesi buiolo un secchio capiente, più largo e basso di un secchio "normale"

 

:risata1::risata1::risata1:

secchio.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie dei consigli! Ma posso mettere il pezzo da sabbiare nel buiolo e il buiolo in una grande scatola di cartone per non disperdere la sabbia in giro?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti un consiglio ma un 25 l è buono per questo genere di lavori.A me avevano detto che serve un 100 l per sabbiare....io vorrei fare piccoli lavori voi che ne pensate?????

Link al commento
Condividi su altri siti

starà sempre acceso in quanto ho letto sulla confezione di quello VALEX che la pressione di utilizzo è 6 bar quindi quasi il massimo. Dovrai dare il tempo al compressore di ricaricarsi e riposare altrimenti lo fondi...

 

Comunque penso che non sarebbe male ad esempio per sverniciare una vespa intera prima togliere il grosso con lo sverniciatore gel, poi rifinire la lamiera con la sabbiatrice. Che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Le punte di plastica presumo servano per dare direzione alla sabbia, cmq per esperienza sappi che se non hai una cabina raccoglierai sabbia per tutto il garage, xchè la spara dove la mandi, ma poi va un po dappertutto ;-):ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente ho sabbiato, direttamente sopra al cumulo di sabbia :mrgreen: però non credo che sia normale avere 5 metri cubi di sabbia in giardino... stavo ristrutturando casa...

 

 

Se hai un posto da tenere pulito sono cavoli... schizza dappertutto quella roba!

Anzi proteggi bene occhi e vie respiratorie che la sabbia è micidiale!

 

In effetti l' ideale sarebbe farsi una cabina come quella linkata più in alto oppure disporre di un posto che te ne infischi della sabbia sparata in giro.... quindi escluderei il garage :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

questa è la mia (artigianale).

senza la cabina ti assicuro che è un macello, poi, aspirare sabbia in depressione non è il massimo, si spreca un sacco di preziosa aria.

allo scopo ho intenzione di modificare la mia, invece di aspirare sabbia dalla coclea voglio installare un serbatoio per la sabbia all'interno della cabina e metterlo in pressione 2bar circa.

in questo modo, la sabbia viene spinta nella pistola.

aspirando la sabbia in depressione, con la portata di un compressore da 50 vi assicuro che si fa fatica a tenere il tubo carico.

DSC06345 (Medium).JPG

DSC06913 (Medium).JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è l'ho fatta:risata1:ho sabbiato i mozzi. Spettacolare :risata1:Impossibile una finitura così con altri strumenti!!!

 

http://www.vesparesources.com/restauro-smallframe/13041-primo-smorchiamento-della-et3-di-gioweb-10.html#post249348

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate ma spero state perlando di pezzi molto piccoli e non perticolarmente ossidati o verniciati come il telaio di una vespa io sabbio tutta la vespa uso un conpressore da 5000 litri per ugello del 8 oppure 3000 per ugello 6 e una sabbiatrice molto grossa con quella della valex ci sabbia mio nonno la moca ma pensare di fare la vespa mi verrebbe da star male e poi scusate con 100 euro vi sabbiano tutta la vespa telaio cofani ruote mozzi................ la sola pistola costa 40 50 euro metteteci sabbia il conpressore e un sacco di tempo e un risultato mediocre

Link al commento
Condividi su altri siti

ovvio, solo pezzi piccoli, se no ci attacco un compressore stradale e sabbio cosa voglio, ma non il telaio della vespa, non ci entrerebbe nemmeno, comunque, con un buon compressore, cerch e parafango si sabbiano, diciamo che solo la scocca occorre farsela fare.

la cabina mi è comoda perchè al posto della sabbia posso metterci le microsfere o il corindone a seconda delle esigenze.

 

con buon compresore non intendo un 100lt, intendo almeno un 500 o meglio un compresore stradale

Link al commento
Condividi su altri siti

Vendono anche la sabbia finissima apposta (siccome costa non credo ne comprerai al metro cubo), però ti dico che ho sabbiato più di una volta tranquillamente con quella fine per edilizia (da intonaco diciamo)...

ciao a tutti è il mio primo messaggio.

Leggo molto interessato che si può usare anche la sabbia da esterni.

 

Si può calcolare il consumo di sabbia della sabbiatrice?

(ad esempio ugelli di diverso diametro comportano diversi consumi?)

Link al commento
Condividi su altri siti

un conpressore da 5000 litri per ugello del 8 oppure 3000 per ugello 6 e una sabbiatrice molto grossa con quella della valex

Da neofita del settore Vi faccio qualche domanda ;)

Come Gioweb sto cercando anch'io una pistola sabbiatrice.

 

Ugello da 8 e da 6.

Vengono usati per sabbiature diverse?

Ho letto che ci sono ugelli metallici e ugelli ceramici, quale è da preferire?

E' corretto dire che ad un ugello più piccolo corrisponde un consumo minore di aria del compressore?

Link al commento
Condividi su altri siti

più il foro più è grosso e più ti occorre portata d'aria, se hai il foro troppo grosso rispetto al compressore farai fatica a tenere il tubo di pescaggio carico di sabbia, e sabbierai a spruzzi.

ti consiglio un tubo corto e di diametro non troppo grande.

con compressori "domestici" consiglio una punta da 6mm.

il materiale influisce sul consumo della punta e sulla scorrevolezza della sabbia all'interno della punta, credo che ceramica sia meglio, ma di solito son tutte in ferro.

Link al commento
Condividi su altri siti

enricopiozzo

Ok, ora allora cerco pistole sabbiatrici con ugelli più piccoli.

"un tubo corto e di diametro non troppo grande" ? Ti riferisce al tubo di pescaggio della pistola o al tubo di aria che arriva dal compressore?

"consumo della punta" vuoi dire che l'ugello si consuma?

Link al commento
Condividi su altri siti

il tubo aria che entra nella pistola deve essere il più groso possibile per la portata, ma tanto è vincolato dal bocchettone di uscita del ompressore.

il tubo di pescaggio deve essere non troppo grande di diametro.

la punta un po si consuma per forza, ma è irrilevante... con la ceramica probabilmente hai meno perdite per attrito

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...