vnb3recanati Inviato 3 giugno 2009 - 15:19 Share Inviato 3 giugno 2009 - 15:19 Ciao a tutti. Amo questo sito per come mi ha aiutato nel restauro della mia vnb3 dal punto di vista estetico e del rimontaggio. Dopo aver tentato di tutto, scaricando vario materiale dalla rete, sono giunto pero' ad un punto morto per quanto riguarda un problema tecnico meccanico. Non vi ho mai chiesto aiuto on line perche' non sono esperto di nomi e termini tecnici. Percio' chiedo a chiunque voglia aiutarmi, di farlo con tanta pazienza e magari con l'ausilio di qualche foto. Come da titolo, il problema sta nel fatto che la mia bella vnb3 (con motore vnb2) va in moto ... poi cammina per un po ... poi si spegne come se andasse in riserva o mancasse l'aria alla miscela. Insomma come se non ci fosse la benzina o come se avessa l'aria tirata. Ho provveduto in questi modi. Smontaggio e pulizia carburatore con relativa sostituzione guarnizioni. Sostiutizione ribinetto miscela con uno nuovo. Pulizia interno serbatorio (smontato anch'esso). Pero' non ho risolto niente anche se credo alla vespa tutti sti lavori abbiano fatto un gran bene. Ah, dimenticavo ... ho anche cambiato la candela. Poi leggendo vari post, ho provato anche a camminare con il tappo benzina aperto per vedere se dipendeva dal fatto che non ci fosse aria nel serbatoio. La soluzione non è neanche questa. Il problema permane. Mi rimane solo da vedere se magari è il caso di accorciare un po il tubo della miscela. Che dite risolvo così??? Qualche altro consiglio??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
signorhood Inviato 3 giugno 2009 - 16:56 Share Inviato 3 giugno 2009 - 16:56 Accorcia il tubo della benzina, dai sintomi sembrerebbe quello. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vnb3recanati Inviato 3 giugno 2009 - 17:05 Autore Share Inviato 3 giugno 2009 - 17:05 credo anche io che dipenda da quello ... volevo solo un supporto morale da uno esperto, prima di tagliare il tubo (che comunque misi io "a occhio", quindi forse è davvero troppo lungo). grazie. Ti faro' sapere. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
signorhood Inviato 3 giugno 2009 - 17:39 Share Inviato 3 giugno 2009 - 17:39 La misura a occhio spesso la si fa per comodità di accesso al serbatoio nel montarlo e smontarlo. A volte non fa pieghe strane e fila tutto liscio, altre volte fa dannare. In genere, se non hai più il vecchio tubo per prendere la misura, ti puoi regolare tenendo la base del serbatoio quasi a livello del telaio, cioè quando si bestemmia per infilare il tubo. Grosso modo quella è la misura giusta! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GABRIELESBH Inviato 3 giugno 2009 - 17:49 Share Inviato 3 giugno 2009 - 17:49 E' vero,quoto signorhood,anche io ho una VNB4 e avevo lo stesso problema.In fase di restauro esagerai un po' con la lunghezza del tubo,per comodita' di lavoro,ma alla fine fui costretto ad accorciarlo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vnb3recanati Inviato 3 giugno 2009 - 17:59 Autore Share Inviato 3 giugno 2009 - 17:59 basta .. mi sono convinto. Appena trovo un po di tempo vado e taglio!!! Oppure magari prima vedo se dipende da quello, facendo girare il motore acceso in folle con il serbatorio tenuto un po piu' in alto del normale in modo da non far fare pieghe al tubo e tenere la benza in "pressione". Dovrebbe funzionare bene, no??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
signorhood Inviato 3 giugno 2009 - 18:22 Share Inviato 3 giugno 2009 - 18:22 Si! La prova del 9 è quella. Ma se tirando fuori il serbatoio tendendo il tubo esce abbondantemente dal telaio, tranquillo che è lungo. Poi capita pure che se lo sistemi dentro in maniera opportuna riuscendo a non fargli fare curve strane funzioni. Alla CIF ci ho girato un anno con il tubo più lungo per comodità di oltre 10 cm. Poi per sostituire il tirante aria originale che si era sbiciolato ed era rimasta solo la stellina in ferro, dovetti smontare il serbatoio. Disastro! Il magico equilibrio regalo del caso era perso. Fino a che non gli ho tolto quei 10 cm non ha voluto scendere costante la benza. E' rognoso ma prova a tagliarne un poco per volta fino a quando trovi la misura giusta per mantenerti un accesso più agevole. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piero58 Inviato 3 giugno 2009 - 18:25 Share Inviato 3 giugno 2009 - 18:25 Un mio amico aveva un problema simile su un px, la vespa si avviava ma dopo un po' si spegneva, anche lui pensava ad un problema di passaggio miscela o di carburazione. Alla fine era un problema all'impianto elettrico, credo non ricordo bene, che sostituì qualcosa al piatto statote o addirittura lo sostituì del tutto. Pierluigi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 3 giugno 2009 - 22:20 Share Inviato 3 giugno 2009 - 22:20 Anche a me è capitato, il tubo era lungo 70 cm.Troppo! La lunghezza giusta è max 50 cm 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vnb3recanati Inviato 4 giugno 2009 - 07:30 Autore Share Inviato 4 giugno 2009 - 07:30 avevo letto del problema del tubo troppo lungo proprio da una tua discussione anto. Domattina provvedo all'accorciamento poi vi faro' sapere. Speriamo non dipenda davvero dall'imp. elettrico. Non saprei proprio dove mettere le mani. Per ora ... grazie a tutti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vnb3recanati Inviato 8 giugno 2009 - 07:07 Autore Share Inviato 8 giugno 2009 - 07:07 pessime notizie su tutti i campi .. ho fatto tutto cio' che penso di saper fare: oltre quanto detto sopra, ho anchetagliato il tubo benza (piu' corto possibile) .., pulito lo stesso e poi rimontato. Ho smontato nuovamente i getti min e max (oltre a quello dell'aria), pulito e rimontato ... Il problema pero' permane. Anzi credo peggiori. Ora si accende dopo una pedalata. Il probl è che al minimo andrebbe pure bene ma appena accelero (non so se a causa della poca micela che passa o a causa della poca aria che respira) la vespa soffoca e si spegne. Lo stesso quando dal minimo metto la marcia per provare a partire. Cosa mi è rimasto da controllare??? Aiutatemi vi prego ... sarebbe una sconfitta troppo dura per il mio orgoglio!!! Grazie. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 8 giugno 2009 - 07:18 MODERATOR Share Inviato 8 giugno 2009 - 07:18 Prova ad abbassare il ponte della candela il piu possibile e vedi se migliora. ciao, Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vnb3recanati Inviato 8 giugno 2009 - 07:59 Autore Share Inviato 8 giugno 2009 - 07:59 il ponte candela è quella parte in alto fatto a uncino vero??? Quindi tu credi sia piu' una cosa elettrica? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vnb3recanati Inviato 8 giugno 2009 - 08:07 Autore Share Inviato 8 giugno 2009 - 08:07 cavolo ... adesso che ci penso, la candela l'ho già sostituita ... Pero' l'ho sostituita con quella che avevo sulla cinquanta. Ora mi sorge un dubbio ... sono uguali in termini di potenza???? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 8 giugno 2009 - 08:43 MODERATOR Share Inviato 8 giugno 2009 - 08:43 Ma se e' a filetto corto non dovrebbe cambiare molto. Se cambia qualcosa e' nel grado termico della candela ma se e' solo per una prova al volo va bene lo stesso. COntrolla che la candela non sia del tipo con resistenza, queste vengono usate sulle autovetture. Poi abbassa il ponte piu che puoi senza farlo toccare sull'elettrodo centrale. Qualche mese fa, la mia GL non partiva, ho controllato tutto, scintilla, benzina etc. Poi ho porvato ad abassare il ponte ed e' partita. Era la bobina esausta che non forniva abbastanza corrente quando la candela era montata. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vnb3recanati Inviato 8 giugno 2009 - 09:34 Autore Share Inviato 8 giugno 2009 - 09:34 Purtoppo a me si accende tutto sommato bene, il problema è che poi si spenge come fosse ingolfata, o come se andasse in riserva o come se avesse l'aria tirata. Visto che ho cambiato già due volte la candela non c'è qualche altro consiglio che potresti darmi??? Come faccio ad esempio a verificare la bonta della bobina, tieni conto che è una vnb3t 125 del 61 ... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 8 giugno 2009 - 09:47 MODERATOR Share Inviato 8 giugno 2009 - 09:47 Fai la prova che ti ho suggerito con la candela. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vnb3recanati Inviato 8 giugno 2009 - 10:24 Autore Share Inviato 8 giugno 2009 - 10:24 ok ... e incrociamo le dita. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vnb3recanati Inviato 8 giugno 2009 - 16:15 Autore Share Inviato 8 giugno 2009 - 16:15 visto che tra stasera e domani vado in garage per fare il tentativo della candela, avete da darmi altri consigli per qualche altro tentativo da fare??? Ho deciso che se non riesco ad aggiustare la vespa da solo entro mercoledì chiamo il meccanico (quello vero ... con grande rammarico) per avere la vespa efficiente almeno per metà giugno ... spero!!! Vi prego di evitare questo grande colpo per l'orgoglio di un vespista alle prime armi come me. Ciao. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vnb3recanati Inviato 9 giugno 2009 - 07:05 Autore Share Inviato 9 giugno 2009 - 07:05 Ahime' ... tentativo fallito. Ho provato a pulire nuovamente il carburatore ed ho smontato e rimontato la candela (lavorando sul ponte), ma niente di nuovo. La vespa parte e poi dopo una cinquantina di metri si spegne. E' come se la miscela si fermasse da qualche parte e non ne volesse piu' sapere di circolare. Oppure come detto sopra forse veramente un problema di corrente. Che ne dite??? Help!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vnb3recanati Inviato 9 giugno 2009 - 07:06 Autore Share Inviato 9 giugno 2009 - 07:06 Ah, non so se puo essere d'aiuto a qualcuno ... la candela era molto sporca. Quasi fosse presente del grasso nella parte inferiore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
signorhood Inviato 9 giugno 2009 - 07:16 Share Inviato 9 giugno 2009 - 07:16 Dopo sti 50 metri che succede? Aspetti e riparte senza problemi? La prova di lasciarla in moto con il serbatoio alzato e tubo teso l'hai fatta? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vnb3recanati Inviato 9 giugno 2009 - 07:49 Autore Share Inviato 9 giugno 2009 - 07:49 dopo sti 50 metri la vespa si spegne come se soffocasse. Sembra che le manchi la miscela pero' non so se dipende dalla miscela, dalla corrente o dall'aria ... La prova del tubo teso non l'ho piu' fatta in quanto ho talgliato il tubo miscela nella misura piu' corta possibile, l'ho pulito bene bene ed ho visto (staccando il rubinettino che va avvitato al carburatore), che la miscela esce bene. Riguardo la ripartenza, non riparte bene, pero' riparte. Mi spiego meglio. Dopo una quindicina di pedalate riparte, oppure riparte buttandola in discesa. Il problema pero' è sempre lo stesso. La vespa si spegne sia al folle a minimo (dopo un po) sia in marcia. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
signorhood Inviato 9 giugno 2009 - 08:44 Share Inviato 9 giugno 2009 - 08:44 Da come descrivi sembrerebbe sempre un problema di carburante e non elettrico. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 9 giugno 2009 - 08:50 Share Inviato 9 giugno 2009 - 08:50 Da come descrivi sembrerebbe sempre un problema di carburante e non elettrico. Quoto e la prova che staccando il tubo esce la benzina non e' indicativo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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