Vai al contenuto


Problemini vespa continuano.


luvol
 Share

Recommended Posts

Ciao a Tutti! Ieri sera ho scritto per un problema alla mia vespa p125x che posseggo da 1 mese..Prima vespa posseduta x cui sono un novellino. Nonostante la pulizia accurata del carburatore e la sostituzione delle relative guarnizioni(fatta da me grazie ai vostri preziosi consigli) continuo ad avere dei problemi. La vespa continua a non superare i 60 km/h(max 70 ogni tanto) e stasera, dopo un giretto di qualche km ha iniziato ad avere vuoti in 3' e 4' oltre a sputacchiare dalla marmitta..Cosa puo essere?? Andava a strattoni, quasi mancasse potenza. Ditemi come posso fare..Domenica volevo fare il giro del lago di como ma sinceramente cosi ho un po paura. La candela e' color nocciola e sono sicuro di aver pulito alla perfezione il carburatore. possono essere residui nel serbatoio o nello scarico? Stasera un paio di volte mentre ero interza il motore perdeva la marcia e passava in folle. Mi aiutate per favore? GRAZIE MILLE!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

La vespa prima di prenderla è stata ferma a lungo???se la vespa non va molto e sputacchia schifezza potrebbe essere la marmtta piena di schifezze....l'hai vuotata???è una marmitta vecchia...??hai un amico con un px da poter provare a sostituire la marmitta senza dover comprarla nuova, se poi il problema non è quello....se ti escono le marce è la crociera da sostituire...in quel caso però c'è da aprire il blocco...quanti km ha la vespa??quando esponi un problema se vuoi essere aiutato è meglio se dici tutto ma proprio tutto...più cose sappiamo e meglio possiamo capire il tuo problema e aiutarti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e Bentrovato su VR

Abbi pazienza ma qui siamo tutti "volontari" per cui le risposte magari ci mettono un po' ad arrivare....

Se ti salta la marcia potrebbe anche essere un problema di registrazione dei cavi del cambio....non so quanti km ha fatto la tua Vespa e prima di pensare alla crocera proverei a regolare quelli.

Per quanto riguarda l'altro problema un'altra pulizia al carburo non la escluderei anche se hai fatto tutto per bene....se ancora non risolve potrebbe essere un problema elettrico.....prima di tutto verifica integrità dei cavi e collegamenti (che non siano lenti) se il problema persiste allora si può pensare alla centralina....(volumexit docet)

Dico una cretinata ... (anche perchè mi è capitato) la benzina c'è ed arriva tranquillamente al carburatore vero ?

Quando hai pulito il carburatore hai sostituito lo spillo ?

 

Come vedi i motivi potrebbero essere tanti...adesso ci devi mettere qualcosa tu....comincia a controllare e facci sapere...

 

:ciao: Riccardo

 

PS ho spostato in officina Large Frame....così magari hai più visibilità....

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille..Per i tempi di risposta nn ci sono problemi..Intanto leggo altri forum ed imparo qualcosa di utile..La vespa e' del 1980, ha 46000km ed e' stata ferma x 5 anni..Il problema e' che i primi due giorni andava da Dio.. Per la marmitta dite di provare a bruciarla o compro qualcosa di nuovo?se si cosa? Spillo e galleggiante li ho ordinati oggi..Comunque problemi elettrici nn penso ci siano anche perche' la candela e' color nocciola e quindi brucia bene(giusta deduzione?). Per quanto riguarda i getti sono ok..Non so piu' che fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

per regolare i cavi delle marce ci sono dei registri sotto il blocco motore....vedi 2 cavi affiancati coperti da un coperchietto...

per la marmitta può essere che subito andava bene perchè lo schifo si era seccato o cmq era solido e usandola col caldo si sia mollato il tutto ed è andato un pò in giro...a me è successo cosi...

Link al commento
Condividi su altri siti

uhmmmmm 46000km dipende da come è stata usata ma forse la crocera si potrebbe cambiare....i cavi delle marce li regoli con i registri che ci sono sul selettore del cambio....attento che non devono essere troppo "tirati" ... un minimo di gioco anche sulla manopola è bene tenerselo....

Per la marmitta puoi sempre fare una prova senza !!!! scherzo, dovrebbe sentirsi dal rumore se è intasata e fa fatica a scaricare....

 

:ciao: Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi brucio o sostituisco?

 

:azz: non ci avevo pensato, se la vespa è stata ferma, nella marmitta si consolidano le morchie, poi rimettendola in pista, le vibrazioni ed il calore hanno fatto sicuramente staccare quelle incrostazioni, molto probalbile che quei regimi non li avesse mai visti :mrgreen::mrgreen:, ed ora si sono spostati. Era già capitato a me con la vecchi vnb.

 

Sostituisci e basta, non perdere tempo,bruciarla non offre garanzie, casomai sarebbe da aprire, ma per la modica cifra, mi pare che costi sotto 40 euro della SITO, conviene metterla nuova.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se l motore perde la marcia è la crocera

 

99,9% SI

 

non ho mai creduto alla storia dei cavi regolati male, perchè se la manopola ha il giusto gioco, la selzione è determinata dalla posizione del preselettore, che a sua volta è trattenuto da un cane con molla, quindi se la marcia entra non deve uscire.

Scommetto che ti scappa la terza, ma solo sotto coppia giusto ?

 

Per sostituire la crocera devi aprire in due il motore, a quel punto non stò a dirtelo io, ma con quei km devi necessariamente revisionare in toto, una bella rettifica al cilindro non gli farebbe male.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo anto, proprio sotto coppia!! giustissimo! Senti, mi fai un elenco delle cose che mi consigli di fare? Tipo una lista revisioni utili e magari una spesa approssimativa.Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo anto, proprio sotto coppia!! giustissimo! Senti, mi fai un elenco delle cose che mi consigli di fare? Tipo una lista revisioni utili e magari una spesa approssimativa.Grazie!

 

Guarda che se fai te, spendi poco e ti fai esperienza.

 

La crocera 8-9 euro

cuscini di banco 45 euro

cuscino trasmissione 8 euro

cuscino alberello natalizio 12

serie guarnizioni 4-5 euro

serie paraoli 3pz 12-15 euro

rettifica + pistone 80-90 euro

serie frizione 6-12 euro

kit rev. parastrappo 6-8 euro

ganasce posteriori 8 euro

Kit cavi e guaine comandi 20euro

 

Questo in linea di massima sono dei prezzi che io trovo in Torino.

consiglio, già che smonti il blocco è consigliabile sostituire tutte le guaine ed i cavi di comando, poi dipende dalle condizioni in cui versano.

Un meccanico professionista potrebbe anche spararti 600 euro in su.

Il tempo è notevole, in giornata se va bene fai 1/3 del lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo Te e' una cosa fattibile da uno che ha poca esperienza? Ho davvero voglia di fare questi lavori da solo ma dove posso trovare tutte le istruzioni dettagliate tipo quelle che ho visto per revisionare il carburatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo Te e' una cosa fattibile da uno che ha poca esperienza? Ho davvero voglia di fare questi lavori da solo ma dove posso trovare tutte le istruzioni dettagliate tipo quelle che ho visto per revisionare il carburatore?

 

Secondo me è fattibile.

Non devi avere fretta e fermarti se incontri difficoltà, procurati una macchina fotografica digitale, ed esercitati un po nel postare delle foto. Così nei momenti di bisogno sai già come fare e tutto è più intuitivo.

Hai un posto dove operare, senza dover spostare tutti i pezzi ogni volta?

un garage con un minimo d'attrezzatura, una 22, una 10, 11, 13, 14 , 17

7, due da 8, una pinza e dei cacciavite, un martello in gomma. una pinza pappagallo, un estrattore volano, che puoi acquistare sui 8 euro, una bussola per frizione, due pinze per seger una piccola che stringe, ed una un po più grande che apre.

Comunque procurati una serie di bussole a cricchetto, anche quelle cinesi da 4 soldi basta che abbiano anche la chiave della candela. Ti saranno molto utili. Io ho iniziato così, poi pian piano mi sono perfezionato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho tutto questo..Soprattutto la voglia di imparare..Da cosa inizio?

 

Inizia à tirare giù il motore, gli dai prima una bella lavata, vai in autolavaggio fai da te, smonti la ruota posteriore, corichi la vespa e togli il grosso, così che non lavori sullo sporco, poi quando è a banco lo pulirai con della nafta e pennello.

 

Inizierai a smontare la testa e sfili via il cilindro, poi il pistone. Poi è il caso che ci risentiamo, per il volano e per la frizione. Non avere fretta.

Buon inizio lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora..Oggi ho montato una sito..Operazione che mi e' sembrata piuttosto semplice..Ho solo dovuto sgonfiare la ruota post x estrarre il perno che tiene la mamitta. Ora la sento piu' libera ma non superavo i 70 km/h..Allora ho lavorato sulla vite posteriore. Ora gira molto meglio ed ho appena raggiunto e superato gli 80 km/h..Inoltre a bassi giri e' molto piu' regolare.Ho risolto il problema delle frecce post svitanto le rondelle che fanno massa e sostituendole cn rondelle zigrinate.Eureka! Problema risolto e finalmente ora funziona anche la spia frecce sul manubrio. Anto, posso quindi smontare prima il cilindro dee volano, frizione etc?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...