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elFeliz
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Che la tua massima aspirazione e' quella di possedere un 200 Arcobaleno lo sappiamo tutti,pero' non buttare giu la TS...poverina,se no aspettati l'intervento un po' piccato del mio amico Vespamodelli:Lol_5::Lol_5::Lol_5:

 

Lui direbbe che il TS insieme al Rally sono la massima espressione stilistica del progetto vespa.

Ma si sa che lui è un talebano.

 

Provando a fare i seri di difetti sul TS non ne riesco a trovare.

La gamma dei 4 colori non è esaltante ma rispecchia i colori di quegli anni di piombo.

La sella è quella standard che troviamo sui GTR/Sprint Veloce coevi.

Se gli avessero montato di default quella del rally avrebbero fatto un favore a tutti i tiessisti dell'epoca che correvano a sostituirla.

 

Alla fine non è altro che un rally di cilindrata minore per andare incontro al mercato dei sedicenni.

http://www.vcomevespa.it/images/gioiati%20vespa.jpg

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Aggiungo . . . per chi ha avuto 16 anni tra il 1975 e il 1977 il TS era "LA"vespa!

 

Cacchio....!!!! :azz:

 

Esco fuori per un anno..... (nel 1974 avevo 16 anni...)

 

Devo rivedere le mie preferenze vespistiche dei allora..!!!

Anche io adoravo la TS.... :mah:

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Vorrei sistemare la ruota di scorta sulla mia TS. Ho tolto il cofano sinistro e noto che ci sono le apposite staffe.

Però notavo che su Vespa Tecnica c'è una specie di supporto circolare che va sotto la ruota. Qualcuno potrebbe darmi maggiori delucidazioni e spiegarmi come va fissato?

1.jpg

2.jpg

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La "mezzaluna" copriruota di scorta?

Si fissa con un bullone apposito.

Oggetto introvabile per anni, adesso lo riproducono dagli stampi originali, compreso il bullone specifico.

30/35€ circa

 

Quello del TS come quello dei due rally deve essere di plastica grigio metallizzata che con il tempo ingiallisce.

Quello simile del GS/SS, da cui deriva, è invece in metallo verniciato.

La cornice faro anteriore originale deve essere in ottone cromato non marchiata SIEM come invece lo sono le cornici del GTR/Sprint veloce e rally fino al 73/74.

Il portalampada posteriore originale deve essere in lamiera preformata.

Quelli di concorrenza che si trovano sugli esemplari a cui è stato sostituito sono di plastica bianca cromata.

Le leve freno anteriore e frizione fino al 1977 sono identiche a quelle del Rally 180 e rally 200, GTR, Sprint Veloce con pallina disassata, poi unificate con quelle a pallina centrata che poi erediteranno i PX.

Il motore c'è di due tipi, sempre marchiato VNL3.

Con albero motore a cono stretto autoestraente e con albero motore a cono largo con estrattore come il successivo PX.

Da qualche parte su questo forum se non ricordo male c'è pure chi postò da quale numero c'è questa modifica.

Basta cercare.

 

Pare, dico pare (non supportato da documentazioni se non la memoria di qualche quarantacinquenne) che sugli ultimi esemplari fosse disponibile anche il blu marine dello sprint veloce come colore.

Io almeno me ne ricordo almeno due esemplari circolanti all'epoca ma se fossero originali o riverniciati. . . allora non ci badavo più di tanto.

 

Quando ne vedevo passare una . . . schiattavo d'invidia e basta!!!

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La "mezzaluna" copriruota di scorta?

Si fissa con un bullone apposito.

 

Io però nella sua foto non vedo ne il prigioniero in alto a sinistra ne il buco dove avvitare il bullone apposito....

Anzi sembra che al suo posto ci sia un prigionero.... :P

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Io però nella sua foto non vedo ne il prigioniero in alto a sinistra ne il buco dove avvitare il bullone apposito....

Anzi sembra che al suo posto ci sia un prigionero.... :P

 

In effetti così sembrerebbe.

O prigioniero o bullone spezzato.

Li ci dovrebbe essere un dado quadro incastrato tra due alette di lamiera per ospitare il bullone specifico.

 

Questo è il copriruota originale

180 rally dimonios :: DSCI0064.jpg picture by vespamodelli - Photobucket

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Non credo di aver capito bene... potreste mettere un'immagine così posso fare un confronto con la mia Vespa e vedere un pò cos'è che non va?

 

Cmq ci sto lavorando, vi tengo aggiornati! :lol:

Grazie!

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  • 4 weeks later...
la ts è un ottima vespa....comoda, stabile, molto molto fascinosa. del resto è appunto una piccola rally. poi è rara perchè prodotta solo per 3 anni: dal 75 al 77....non sono molto daccordo però con alcune cose scritte: i colori orginali sono solo 4: bianco, chirao di luna (il migliore), rosso katmandu (bello ma non esaltante) e verde (diverso sia dall'ascot sia dal vallombrosa della spv).....fra i difetti posso dire che manca un po di potenza (se metti sotto il dr 177 va meglio pure dei px200 dicono....) e ha la forcella anteriore un po' troppo floscia.....secondo me è una gran vespa..io non la cambierei mai con un primavera per dire....con i dovuti accorgimenti diventa fantastica.....

 

Anche io possessore di ts e sono d'accordissimo; difetti: colori disponibili non esaltanti, e aggiungo come difetto lo statore 6v (non riesco a montarci un'alogena davanti:mrgreen:). Gli altri difetti che dice candido io li ho eliminati (forcella pk con bitubo e polini 177).

Cmq da usare ogni giorno e per viaggi è comodissima, soprattutto per il portaoggetti dietro lo scudo (puoi usarlo senza scendere dalla vespa) e per il fatto che dentro la ruota di scorta riesci a farci stare un bel pò di attrezzi!

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e aggiungo come difetto lo statore 6v (non riesco a montarci un'alogena davanti:mrgreen:)

 

Io ho montatato sul senza frecce (rotta poi nell'incidente) e monto ancora oggi sulla rally una alogena 6v, molto molto più luminosa di una lampada normale

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Qua https://beedspeed.com/advanced_search_result.php?search_in_description=1&inc_subcat=1&keywords=bulb&categories_id=&osCsid=06aicqb1nqsej40ua48gtq1ho2&Submit=Search

 

Per la cronaca ne presi 2, una alogena ed una semialogena. Non ho capito la differenza a parte la forma e il prezzo, l'alogena era più cara.

Fanno praticamente la stessa luce. E quella che si ruppe fu l'alogena (si è staccato il vetro dal ferro)

 

Ora però le semialogene 6V non le vedo più....

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yess, praticamente uguali solo che non avevano il metallo in cima al vetro.

Luce prodotta identica, bella bianca! A differenza di quella della lampada normale che è tendente al giallo

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