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Problema "vuoti" ET3


lolloet3
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Ciao a tutti...Ho un problema con la mia et3...circa una settimana fa ha cominciato a fare ogni tanto dei brevi vuoiti molto simili a quando si entra in riserva, tanto simili che la prima volta che è successo mi sono chinato per mettere la riserva ma subito dopo ha ricominciato ad andare tranquillamente...hanno cominciato a diventare sempre più frequenti e lunghi a tal punto che adesso la vespa è diventata inutilizzabile perchè quando vai ogni 100 metri fa un vuoto lungo...ieri oltre al vuoto si è presentato anche il problema che il polmone della proma usciva dall'aggancio del suo collettore....ho pensato che il problema dei vuoiti fossi questo, allora l'ho rimesso dentro e pensando che fossero le molle ormai andate le ho sostituite con delle quasi nuove...ma appena risalito in sella si ripresenta il problema dei vuoti e subito dopo mi esce ancora la marmitta dall'aggancio...rimetto dentro e riparto ma succede lo stesso ancora per due volte....allora ho montato un'altra marmitta(proma), prima anche quando la vespa era sul cavalletto faceva i vuoti , mentre dopo aver cambiato la mermitta sul cavalletto anche accelerando molto e in modo prolungato i vuoti non si presentano, ma una volta in sella ecco che ritorna a fare i vuoti....

ho provato a cambiare i getti, a pulire il carburatore, a cambiare la candela....niente...i vuoti persistono...aiutatemi...

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Problema identico alla mia Primavera qualche tempo fa:la guarnizione del rubinetto si era rovinata e ne era finita una parte nel forellino a forma di fagiolo che fa defluire la miscela dal serbatoio.Verifica che la miscela esca senza problemi dalla gommina che va al carburatore...

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Problema risolto....

ho smontato un pò tutto...alla fine e solo alla purtroppo ho aperto la scatoletta dei contatti tra i fili che escono dallo statore e si collegano all'impianto elettrico e uno di questi(quello che esce nero dallo statore e va a collegarsi a uno verde che poi si sdoppia) era mal collegato....

almeno credo che il problema fosse questo...perchè ho smonatato il carburatore e l'ho pulito, controllato e stretto il collettore d'aspirazione, controllato che il flusso di benzina che usce dal serbatoio fosse regolare; tutti controlli che erano già stati fatto quando ho sostituito la marmitta....

va bè...l'importante che adesso l'et3 vada bene dato che domenica prox ho un raduno...

Grazie a tutti per l'aiuto...

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Pensavo di aver risolto....e invece....una cosa davvero strana e singolare....

come detto prima pochi giorni va smontando pulendo, cambiando, rimontando, rismontando e ririmontando il problema sembrava eliminato...a parte in qualche sporadica occasione....

dato che la vespa la uso quotidianamente per andare all'università ed è cominciata la stagione dei raduni e proprio domenica ne ho uno, le sporadiche occasioni mi allarmano e preoccupano....quindi ci sono voluto andare a fondo....

 

stando attento ai momenti in cui si verificava il vuoto ho compreso che il problema si verifica quando arrivo a fine corsa dell'acceleratore!!!mi spiego meglio....io vado tranquillo in ogni marcia anche accelerando molto(non al max) e la vespa non presenta alcun problema....non appena completo l'ultimo mezzo millimetro di giro dell'acceleratore ecco che mi fa un vuoto:orrore:, è come se girassi la chiave e quindi non arrivi più corrente, non appena decelero di un niente(appunto come ho detto mezzo millimetro) ecco che riparte tranquillamente....inoltre sottolineo che il vuoto perdura per tutto il tempo in cui l'acceleratore è posizionato a fine corsa....

penso sia una cosa molto strana, perchè a questo punto non credo sia più un problema elettrico ma meccanico....:mah::mah:

cosa sarà....???:nono::nono:

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zona faro/acceleratore sembra tutto a posto....:mah:

un muio amico dice che secondo lui è la carburazione....mah....se accelero si poco che tanto i giri li prende bene, l'unica cpsa è che accelerando non devo entrare nell'ultimo mezzo cm di corsa, se non bo bob bob bo bo....si spegne se tengo accelerato....!!!

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ho fatto tutte le prove per controllare che la corrente arrivasse correttamente....tutto a posto....il papà di un mio amico mi ha controllato la carburazione...era un pò sbagliata....adesso va meglio ma devo abbassare di qualche punto il getto....con questo caldo era diventata troppo grassa....da un 82 devo passare a 76o78....

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Da come descrivi il problema, a me sembrerebbe un contatto tra impianto elettrico e filo acceleratore; controlla bene, la parte più delicata è quella dove si congiunge il commutatore all'impianto, il problema è sicuramente li.

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hai il serbatoio sporcoooooo..............

devi inserire un filtro per la benzina tra il serbatoio e il carburatore....io ho smontato 4 volte il carburatore prima di capire perchè il getto del massimo era sempre sporco.....pulito tutto e inserito il filtro la mia et3, gira che è un orologio, prima teneva solo il minimo, facevo 200 metri e cominciava a singhiozzare......

:testate:

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controlla al manubrio

basta che stacchi e isoli il filo NON della massa dei 2 che vanno alla chiave

 

così non fosse, quando ti fa il vuoto tira l'aria

se il vuoto sparisce o sei magro di carburazione o hai qualche cosa di sporco nel carburatore

NOTA: quando pulisci il carburatore, pulisci INTERNAMENTE il getto del massimo? Dagli con un filo elettrico spellato: prendi 2 o 3 corde e le giri a mo di treccia e con quello pulisci il getto internamente

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cacchiarola... a me successe una cosa simile...

guarda il cilindretto vvitato sulla candela....

 

a me si era svitato quasi del tutto quello... e continuava a far contatto... tra buche avvallamenti accelerate e descelerate... appunto perchè vibrava... a volte le cose strane son proprio delle stronz...ate

 

facci sapere. ;-)

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