JOLAO Inviato 4 giugno 2009 - 13:06 Share Inviato 4 giugno 2009 - 13:06 Sto mettendo a posto una vecchia 150 PX e sono in procinto di cambiare le fasce dei pistoni. Le ho comprate e le ho montate su però mi sorge un dubbio. E' normale che le fasce pur aderendo perfettamente al pistone non si tocchino in prossimità del cerchiolino posto nella scnalatura??? Spero di essere stato chiaro.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
barroi Inviato 4 giugno 2009 - 13:23 Share Inviato 4 giugno 2009 - 13:23 mi sorge un dubbio: hai montato fasce originali di un 150 su un pistone più grande di misura adatta ad un cilindro rettificato? c'è un numero stampato sul pistone? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JOLAO Inviato 4 giugno 2009 - 13:41 Autore Share Inviato 4 giugno 2009 - 13:41 Il pistone è originale...e le fasce le ho acquistate in un entro Piaggio...dici che hanno sbaglaito a vendermele? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
barroi Inviato 4 giugno 2009 - 13:45 Share Inviato 4 giugno 2009 - 13:45 da come le descrivi sembra restino leggermente aperte quasi che non abbraccino tutto il pistone...prova a tornare dove le haicomprate con il pistone in mano e fargliele vedere...magari hanno sbagliato la misura...oppure ti hanno dato quelle per un 150 dei vecchi modelli che se non erro erano legermente più piccoli dei moderni px e tu monti un 150 originale ma più recente..insomma...c'è qualcosa che non va... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JOLAO Inviato 4 giugno 2009 - 13:51 Autore Share Inviato 4 giugno 2009 - 13:51 da come le descrivi sembra restino leggermente aperte quasi che non abbraccino tutto il pistone...prova a tornare dove le haicomprate con il pistone in mano e fargliele vedere...magari hanno sbagliato la misura...oppure ti hanno dato quelle per un 150 dei vecchi modelli che se non erro erano legermente più piccoli dei moderni px e tu monti un 150 originale ma più recente..insomma...c'è qualcosa che non va... Esatto è proprio così.... le due estremità della fascia non si toccano!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
barroi Inviato 4 giugno 2009 - 14:10 Share Inviato 4 giugno 2009 - 14:10 ti dico per esperienza personale che se utilizzerai quelle fasce il motore sarà spompato in partenza, molle senza ripresa, senza compressione...cambiale con quelle corrette. Ripeto vai là pistone alla mano, è sempre più sicuro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JOLAO Inviato 4 giugno 2009 - 14:12 Autore Share Inviato 4 giugno 2009 - 14:12 ti dico per esperienza personale che se utilizzerai quelle fasce il motore sarà spompato in partenza, molle senza ripresa, senza compressione...cambiale con quelle corrette. Ripeto vai là pistone alla mano, è sempre più sicuro Ok grazie del consiglio!!!! Effettivamente mi sembrava strano che fossero coì lontane le estremità della fascia.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 4 giugno 2009 - 14:19 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 4 giugno 2009 - 14:19 Così lontane, quanto? Le fasce poi, vanno provate nel cilindro. Se restano aperte, può dipendere da due fattori: o il cilindro ha del consumo, per cui non è più della misura iniziale, o le fasce non sono della misura giusta. Quando si fanno queste domande, è sempre buona cosa mettere delle foto per far vedere di cosa si parla. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MarcoPau Inviato 4 giugno 2009 - 14:32 Share Inviato 4 giugno 2009 - 14:32 E cmq un po' di aria ci dev'essere, se no... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati MrOizo Inviato 5 giugno 2009 - 09:38 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 5 giugno 2009 - 09:38 scusate ragazzi, ma è logico che, montate sul pistone, non si tocchino....perchè se si toccassero, non potrebbero comprimersi per entrare nel cilindro, no?piuttosto, quando si cambiano le fasce, per evitare che sia un lavoro inutile occorre fare una verifica prima di montarle sul pistone....occorre inserire planarmente nel cilindro, appena sopra la luce di scarico,le fasce ad una ad una e misurare appunto lo spazio fra le due estremità con uno spessimetro lamellare....nella maggiorparte delle applicazioni non si deve superare lo 0,40 mm...se c'è uno spazio maggiore, è consigliabile procedere ad una rettifica con sostituzione dell'intero gruppo pistone+fasce elastiche...... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
special130 Inviato 5 giugno 2009 - 10:09 Share Inviato 5 giugno 2009 - 10:09 ma le fasce non devono essere completamente aderenti devono sporgere poco ma devono essere appunto un po elastiche e poi le estremita non sono divise dal fermo all'interno della scalanatura? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
barroi Inviato 5 giugno 2009 - 13:43 Share Inviato 5 giugno 2009 - 13:43 io ho immaginato le fasce aperte di qualche millimetro...ovviamente se si parla di decimi credo sia fisiologico 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 5 giugno 2009 - 14:13 Share Inviato 5 giugno 2009 - 14:13 Sto mettendo a posto una vecchia 150 PX e sono in procinto di cambiare le fasce dei pistoni. Le ho comprate e le ho montate su però mi sorge un dubbio. E' normale che le fasce pur aderendo perfettamente al pistone non si tocchino in prossimità del cerchiolino posto nella scnalatura??? Spero di essere stato chiaro.. Detta così io capisco che tu hai montato le fasce sul pistone e poi, pistone in mano, le fasce sono un po' "aperte". Se ho capito bene questo è normale altrimenti non avrebbero "gioco" per dilatarsi e fare aderenza quando lavorano nel cilindro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
special130 Inviato 5 giugno 2009 - 14:39 Share Inviato 5 giugno 2009 - 14:39 detta così io capisco che tu hai montato le fasce sul pistone e poi, pistone in mano, le fasce sono un po' "aperte". Se ho capito bene questo è normale altrimenti non avrebbero "gioco" per dilatarsi e fare aderenza quando lavorano nel cilindro quoto quoto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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