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cusc. frizione SKF 613912 , C3 o no?


tekko
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ciao

 

ho preso un cuscinetto originale skf 613912, lato frizione

sulla scatola non c'è scritto se è in C3, oppure in altra classe di gioco

 

DEVE esserci scritto C3 oppure no?

come mi regolo?

 

grazie

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ciao

 

ho preso un cuscinetto originale skf 613912, lato frizione

sulla scatola non c'è scritto se è in C3, oppure in altra classe di gioco

 

DEVE esserci scritto C3 oppure no?

come mi regolo?

 

grazie

 

è giusto... solo quel cuscinetto riporta il codice da te postato

:ciao:

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è giusto... solo quel cuscinetto riporta il codice da te postato

:ciao:

 

nel senso che fanno il cuscinetto SOLO in 1 classe di gioco....?

ma allora, è C3 o no?

 

grazie tante :Ave_2:

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si, Fabio voleva dire che quando viene riportato un codice per il cuscinetto richiesto, quel codice sottintende tutte le informazioni possibili sul cuscinetto...credo che facendo una veloce ricerca su internet e inserendo il codice cuscinetto tu possa avere tutte le info che cerchi....e comunque, anche se non le dovessi trovare, sappi che le classi dimensionali nei cuscinetti vengono specificate solo se ce n'è bisogno.....mi spiego meglio: se il cuscinetto x viene prodotto nella misura y solo per l'applicazione z, di solito il costruttore non specifica la classe dimensionale, perchè c'è solo quella applicazione; se vi è la possibilità di utilizzarlo in più applicazioni o viene richiesto da qualche ditta, la casa produttrice del cuscinetto si preoccupa di realizzarlo in altre classi dimensionali, ma non è che ogni misura di cuscinetto, di default , venga costruita in ognuna delle classi....; sappi che quella "C" significa "clearance", cioè gioco, inteso come gioco assiale di funzionamento a regime, in termini tecnici, classe dimensionale, poichè entrano in gioco molti fattori; ora, devi sapere che la classe dimensionale "3" è quella normale, cioè col gioco che va per la maggiorparte delle applicazioni...però, quando le caratteristiche dell'applicazione lo richiedono, la tolleranza può essere aumentata e allora esistono i c4 e i c5, oppure ridotta e allora si usano c2 e c1; ma non è che un cuscinetto con classe dimensionale diversa sia migliore o peggiore del c3, anzi, mi fanno sorridere molti pseudo-preparatori che montano cuscinetti con clearance maggiorata....loro lo farebbero perchè sono convinti che il c4 è più adatto alle alte velocità.....ma è un'emerita boiata.....il c4 ha semplicemente più gioco, a parità di tutte le altre condizioni e il fatto che abbia più gioco dipende solo dal fatto che qualche costruttore ha bisogno di questa caratteristica per il tipo di impiego che ne fa....adesempio, quelli a gioco ridotto, i c1 e c2, vengono solitamente impiegati in applicazioni dove si lavora a temperature mediamente più alte, in modo che il loro gioco ristretto, seppur con la dilatazione dovuta alle temperature più alte, li porti a lavorare alla clearance corretta(che poi è sempre la stessa del c3, per tutte le classi dimensionali), che poi alla fine è sempre quella.....viceversa quelli a clearance maggiorata, c4 e c5 sono utilizzati quando per altri motivi, che possono essere dovuti al particolare tipo di piantaggio del cuscinetto in sede, si prevede che qualche fattore esterno possa alterare la loro clearance e quindi, anche se sono piantati con una tolleranza negativa(succede anche questo!)riescono sempre a mantenere la clearance corretta....

ricapitolando quindi, cambiare la classe dimensionale in una applicazione è un segnale di scarsa preparazione motoristica.....diverso è il fatto che magari in un motore particolarmente preparato, io voglia installare un cuscinetto per alte velocità...e allora lì il discorso è diverso......e anche lì, a seconda della tipologia costruttiva, ci possono essere cuscinetti per usi gravosi a gioco ridotto e a gioco maggiorato.....

ma normalmente i cuscinetti per alta velocità non sono fatti per durare...sono fatti solo per scorrere di più, quindi finiscono per costare molto e durare poco....a mio avviso sono indicati solo nelle preparazioni più spinte dei mezzi, certo fuori luogo quando si è alla ricerca di qualche cavalluccio in più sulla propria vespa.....

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  • 2 months later...

Scusatemi riapro la discussione. Oggi stavo comprando i cuscinetti dell'albero della mia ET3. Quello a rulli lato volano e il Cuscinetto a sfere (17x47x14) 6303 C3 lato frizione.

 

Poi ho guardato meglio quello originale che ho smontato ed ho notato che c'era scritto C4 :mah: Quale prendo C3 o C4??

 

:Ave_2:

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Scusatemi riapro la discussione. Oggi stavo comprando i cuscinetti dell'albero della mia ET3. Quello a rulli lato volano e il Cuscinetto a sfere (17x47x14) 6303 C3 lato frizione.

 

Poi ho guardato meglio quello originale che ho smontato ed ho notato che c'era scritto C4 :mah: Quale prendo C3 o C4??

 

:Ave_2:

Meglio se c4, ma credo che skf non li produca più, poichè erano prodotti su disegno Piaggio, se li trovi saranno dei fondi di magazzino. Io sono stato costretto a passare sui C3. Mai avuto problemi.

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