Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Ebbene si amici,

il collaudo del pinascone alla 3 mari, ha messo in evidenza le lacune che il mio motore (?) continua ad avere. :mah:

Il primo giorno, è stato un lottare con il vento.

La causa, un malriuscito tentativo di imitazione cuppini, mi ha rovinato la tappa di trasferimento e la prova speciale policoro-maratea-policoro.

Per non parlarvi poi del rumore della simonini.........

Bella da vedersi ma per viaggiare, per favore no!! :-(

La mattina seguente ho smontato il cupolino e, per la miseria, la vespa ha ripreso stabilità. (abbiamo preso un sacco di vento, tutti i giorni).:-)

Ho potuto a questo punto dedicarmi finalmente ad ascoltare il motore.

Le prime marce 1-2-3 sono coppiose e belle lunghe fino ad arrivare ad un allungo quasi esuberante ma la 4^, è un pianto!!!

Al primo accenno di salita o con vento contrario, la 4^, non la tira!!!

Kamikaze ed Alain si sono divertiti a sorpassarmi con una facilità disarmante, per non parlare poi di quella vecchiaccia di Baganedda. :shock:

Lo Zio si affianca e "pretendeva" che gli comunicassi la velocità di Baganedda, ma ero a manetta e con la 4^ fuori coppia e mi vergognavo come un bambino!! :rabbia::azz:

Allora che fare??? :mah:

Ho pensato di sostituire il mio piattello frizione con pignone 23 con uno da 22 denti, avrei così una 22/65.

Riuscirò così ad accorciare "tutte" le marce, sperando di gratificare un pò la 4^.

Pensate che l'operazione sia fattibile?? :crazy:

Altrimenti lo step alternativo (ma devo aprire il motore) è montare una 4^ più corta.

Fatemi coraggio!! :ciao:

Inviato

Non ti resta che provare, fai presto a farlo, e l'apertura del motore rimandala a dopo il tentativo.

Un dente non è molto, potresti guadagnarne in accelerazione con tutte le prime 3 marce e una velocità adeguata in 4 ;-):ciao: :ciao:

Io intanto vi invidio per la 3 mari che probabilmente non farò mai :cry:

Inviato

So che molti lo fanno ma ti sconsiglio vivamente il pignone da 22 denti in luogo di quello da 23. C'é almeno un mm e mezzo di differenza nel diametro e credo che i denti avrebbero una vita piú breve di quanto ci si dovrebbe aspettare. Tanto tempo fa avevo fatto un raffronto pignone-su-pignone, se vuoi ti faccio una foto della differenza (che tanto ho tutti e due i pignoni a portata di mano..) e poi decidi tu.

Al posto tuo rimonterei il padellino originale o anche la soluzione della 4a corta non é un'ipotesi del tutto da scartare, peccato che bisogna aprire il motore.

• Utenti Registrati
Inviato

Tommy, ma hai fatto la modifica alla testa? devi ridurre la banda di squish a 12 mm e verificare l'altezza minima di squish a 1,3 mm...poi togli la simonini che non serve a nulla, fatti un padellino modificato e vai.....avrai qualche problema nella testata.....sei troppo compresso....l'anticipo tra le 2 tacche...

Inviato
Tommy, ma hai fatto la modifica alla testa? devi ridurre la banda di squish a 12 mm e verificare l'altezza minima di squish a 1,3 mm...poi togli la simonini che non serve a nulla, fatti un padellino modificato e vai.....avrai qualche problema nella testata.....sei troppo compresso....l'anticipo tra le 2 tacche...

gli volevo dare una testa pinasco che feci qualche anno fa ad un amico e che ora sono riuscito a riavere, ma non ha voluto smontare quattro dadi per provare.....:testate:

Sulla Simonini poi dire che non serve a nulla mi sembra un po azzardato, certo è un po rumorosa ma la ritengo valida

:ciao:

Inviato
bè la simonini serve in realtà solo in allungo,anche se a me il suo sound mi fa impazzire

Leggendo questo ed altri post sul Pinascone, ho seri dubbi nel poterlo configurare. Io che pensavo ad un P&P. ma non sembra proprio una passeggiata

Inviato

allora

presa come riferimento la 23/65 4corta

23/64DD 4corta +1%

23/65 4lunga +3%

cioè, se ti metti a 100 kmh, hai come giri

23/65 4corta 5882 rpm

23/65 4lunga 5714 rpm

non mi sembra drammatico neanche in configurazione da viaggio.

probabilmente, se il top è la 23/64 4corta, anche con la 23/65 ci sta bene la 4corta.

nel tuo caso, io proverei a rimettere la padella e provi

facci sapere!

Inviato

nel tuo caso, io proverei a rimettere la padella e provi

facci sapere!

concordo con teKKo, riprova con la padella e la 4 originale la tiri come vuoi, altrimenti c'è qualche cosa che non quadra e potrebbe non essere il g.t.

Inviato

Boh, peró non capisco....

Il mio 200 originale con la simonini la 4a ce la faceva a tirarla... e non soffriva neanche in salita.

Sicuramente Tommy il problema é da ricercare altrove nel settaggio. Buona l'idea di controllare la testata, la compressione e l'anticipo.

Inviato

Grazie a tutti per i consigli!!

Purtroppo la Simonini la comprai con la speranza di poter ottenere qualche giro agli alti, giri che per la verità sono usciti, ma il rumore è cambiato e ora è quasi fastidioso

Con la padella originale e nuova, il Pinascone mi murava prestissimo.

Però ora che ho terminato il rodaggio, una prova con la padella, la faccio.

Vi terrò aggiornati............... :ciao:

Inviato
Grazie a tutti per i consigli!!

Purtroppo la Simonini la comprai con la speranza di poter ottenere qualche giro agli alti, giri che per la verità sono usciti, ma il rumore è cambiato e ora è quasi fastidioso

Con la padella originale e nuova, il Pinascone mi murava prestissimo.

Però ora che ho terminato il rodaggio, una prova con la padella, la faccio.

Vi terrò aggiornati............... :ciao:

tommy hai ricevuto il mio messaggio?
Inviato

ciao a tutti,

io ho montato il g.t. in alluminio della malossi e una marmitta della polini e devo dire che la vespa tira benissimo in 1-2-3 e benissimo in 4°.

• Utenti Registrati
Inviato

Ragazzi, il mio motto è: "fatti, non pugnette!!!!"ora, potete montare quante marmitte volete, carburatori presi da moto da cross e alberi al tungsteno...ma se poi le beccate dallo Zio.........significa che siamo nel campo delle pugnette, no? soprattutto tenendo conto che aveva una pistola caricata a metà....ossia non era sulla "belva dell'autostrada", ma sulla sorellina minore, che il pinasco non sa neanche cosa sia......ha ricevuto solo 4 piccole stupidaggini....e non fatemi parlare assai che poi lo Zio me le suona...shhhhhhhhhh!!!!!!!!

Inviato

Ho il piacere di ospitare SignorHood e signora e stamattina abbiamo fatto un giro per le strade vecchie del mio territorio,io con la Nina2 e loro con Baganedda...ebbene ancora adesso non crede che quello e' un motore originale solamente...ottimizzato :azz::orrore::mavieni::mavieni::risata1::risata1::risata1::risata1:

Inviato

:mrgreen:

Lo scalpo di qualche Pinasco penzola dalla cinta di Baganedda

zio, ci tengo a ricordarti quanto profumo di miscela ti ho fatto respirare sulla sinnica.... :Lol_5::Lol_5:

Tommy, non disperare, fai la prova del pignone frizione, che non ti costa niente... la PROVA!! vedi cosa cambia, e poi decidi sul da farsi!! basta ad avvelenarti la mente!! e poi, te l'ho dimostrato: ci vuole un "certo polso" per farla volare la tua belva :Lol_5::mrgreen:

Inviato

Ho guidato Baganedda . . . è uno spettacolo!!!

Non posso dire altro e ogni volta che mi scappava un inevitabile "impossibile" ,davanti alle poche e azzeccate cose che gli ha fatto lo Zio,ho rischiato la sua amicizia.

Uno spettacolo!!!

Inviato
Ragazzi, il mio motto è: "fatti, non pugnette!!!!"ora, potete montare quante marmitte volete, carburatori presi da moto da cross e alberi al tungsteno...ma se poi le beccate dallo Zio.........significa che siamo nel campo delle pugnette, no? soprattutto tenendo conto che aveva una pistola caricata a metà....ossia non era sulla "belva dell'autostrada", ma sulla sorellina minore, che il pinasco non sa neanche cosa sia......ha ricevuto solo 4 piccole stupidaggini....e non fatemi parlare assai che poi lo Zio me le suona...shhhhhhhhhh!!!!!!!!

Ah ecco, diciamo che la nebbia inizia a diradarsi!!!:Lol_5:

Inviato
e non fatemi parlare assai che poi lo Zio me le suona...shhhhhhhhhh!!!!!!!!

parla parla! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

magari parla piano cosi lo zio non sente!...........

Inviato
Ho il piacere di ospitare SignorHood e signora e stamattina abbiamo fatto un giro per le strade vecchie del mio territorio,io con la Nina2 e loro con Baganedda...ebbene ancora adesso non crede che quello e' un motore originale solamente...ottimizzato :azz::orrore::mavieni::mavieni::risata1::risata1::risata1::risata1:

Giro fantastico!!!

E potrei anticipare che . . . per la prossima TRE MARI sarà meglio che si preparino i rapporti corti!!!:mrgreen:

Inviato
:mrgreen:

Tommy, non disperare, fai la prova del pignone frizione, che non ti costa niente... la PROVA!! vedi cosa cambia, e poi decidi sul da farsi!! basta ad avvelenarti la mente!! e poi, te l'ho dimostrato: ci vuole un "certo polso" per farla volare la tua belva :Lol_5::mrgreen:

No, la prova pignone non la faccio!!!

In quanto al "polso", se ti porti mezzo metro quadro in più e trenta o quaranta kili in più assieme, forse e dico forse parleremo ad armi pari.

Dimostrazione ne è che la "tua belva", con me a cavallo, sembrava un ronzino addormentato!!! :Lol_5: :Lol_5: