tommyet3 Inviato 4 giugno 2009 - 17:11 Share Inviato 4 giugno 2009 - 17:11 Ebbene si amici, il collaudo del pinascone alla 3 mari, ha messo in evidenza le lacune che il mio motore (?) continua ad avere. Il primo giorno, è stato un lottare con il vento. La causa, un malriuscito tentativo di imitazione cuppini, mi ha rovinato la tappa di trasferimento e la prova speciale policoro-maratea-policoro. Per non parlarvi poi del rumore della simonini......... Bella da vedersi ma per viaggiare, per favore no!! La mattina seguente ho smontato il cupolino e, per la miseria, la vespa ha ripreso stabilità. (abbiamo preso un sacco di vento, tutti i giorni). Ho potuto a questo punto dedicarmi finalmente ad ascoltare il motore. Le prime marce 1-2-3 sono coppiose e belle lunghe fino ad arrivare ad un allungo quasi esuberante ma la 4^, è un pianto!!! Al primo accenno di salita o con vento contrario, la 4^, non la tira!!! Kamikaze ed Alain si sono divertiti a sorpassarmi con una facilità disarmante, per non parlare poi di quella vecchiaccia di Baganedda. Lo Zio si affianca e "pretendeva" che gli comunicassi la velocità di Baganedda, ma ero a manetta e con la 4^ fuori coppia e mi vergognavo come un bambino!! Allora che fare??? Ho pensato di sostituire il mio piattello frizione con pignone 23 con uno da 22 denti, avrei così una 22/65. Riuscirò così ad accorciare "tutte" le marce, sperando di gratificare un pò la 4^. Pensate che l'operazione sia fattibile?? Altrimenti lo step alternativo (ma devo aprire il motore) è montare una 4^ più corta. Fatemi coraggio!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 4 giugno 2009 - 17:18 Share Inviato 4 giugno 2009 - 17:18 Non ti resta che provare, fai presto a farlo, e l'apertura del motore rimandala a dopo il tentativo. Un dente non è molto, potresti guadagnarne in accelerazione con tutte le prime 3 marce e una velocità adeguata in 4 :ciao: Io intanto vi invidio per la 3 mari che probabilmente non farò mai 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 4 giugno 2009 - 19:13 Share Inviato 4 giugno 2009 - 19:13 So che molti lo fanno ma ti sconsiglio vivamente il pignone da 22 denti in luogo di quello da 23. C'é almeno un mm e mezzo di differenza nel diametro e credo che i denti avrebbero una vita piú breve di quanto ci si dovrebbe aspettare. Tanto tempo fa avevo fatto un raffronto pignone-su-pignone, se vuoi ti faccio una foto della differenza (che tanto ho tutti e due i pignoni a portata di mano..) e poi decidi tu. Al posto tuo rimonterei il padellino originale o anche la soluzione della 4a corta non é un'ipotesi del tutto da scartare, peccato che bisogna aprire il motore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati MrOizo Inviato 4 giugno 2009 - 19:28 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 4 giugno 2009 - 19:28 Tommy, ma hai fatto la modifica alla testa? devi ridurre la banda di squish a 12 mm e verificare l'altezza minima di squish a 1,3 mm...poi togli la simonini che non serve a nulla, fatti un padellino modificato e vai.....avrai qualche problema nella testata.....sei troppo compresso....l'anticipo tra le 2 tacche... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcolino vespista Inviato 4 giugno 2009 - 19:36 Share Inviato 4 giugno 2009 - 19:36 bè la simonini serve in realtà solo in allungo,anche se a me il suo sound mi fa impazzire 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 4 giugno 2009 - 19:47 Share Inviato 4 giugno 2009 - 19:47 Tommy, ma hai fatto la modifica alla testa? devi ridurre la banda di squish a 12 mm e verificare l'altezza minima di squish a 1,3 mm...poi togli la simonini che non serve a nulla, fatti un padellino modificato e vai.....avrai qualche problema nella testata.....sei troppo compresso....l'anticipo tra le 2 tacche... gli volevo dare una testa pinasco che feci qualche anno fa ad un amico e che ora sono riuscito a riavere, ma non ha voluto smontare quattro dadi per provare..... Sulla Simonini poi dire che non serve a nulla mi sembra un po azzardato, certo è un po rumorosa ma la ritengo valida 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 4 giugno 2009 - 19:51 Share Inviato 4 giugno 2009 - 19:51 bè la simonini serve in realtà solo in allungo,anche se a me il suo sound mi fa impazzire Leggendo questo ed altri post sul Pinascone, ho seri dubbi nel poterlo configurare. Io che pensavo ad un P&P. ma non sembra proprio una passeggiata 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcolino vespista Inviato 4 giugno 2009 - 19:51 Share Inviato 4 giugno 2009 - 19:51 Sulla Simonini poi dire che non serve a nulla mi sembra un po azzardato, certo è un po rumorosa ma la ritengo valida :mavieni::mavieni: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tekko Inviato 4 giugno 2009 - 20:21 Share Inviato 4 giugno 2009 - 20:21 allora presa come riferimento la 23/65 4corta 23/64DD 4corta +1% 23/65 4lunga +3% cioè, se ti metti a 100 kmh, hai come giri 23/65 4corta 5882 rpm 23/65 4lunga 5714 rpm non mi sembra drammatico neanche in configurazione da viaggio. probabilmente, se il top è la 23/64 4corta, anche con la 23/65 ci sta bene la 4corta. nel tuo caso, io proverei a rimettere la padella e provi facci sapere! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
etoplasma Inviato 5 giugno 2009 - 06:40 Share Inviato 5 giugno 2009 - 06:40 nel tuo caso, io proverei a rimettere la padella e provi facci sapere! concordo con teKKo, riprova con la padella e la 4 originale la tiri come vuoi, altrimenti c'è qualche cosa che non quadra e potrebbe non essere il g.t. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 5 giugno 2009 - 07:02 Share Inviato 5 giugno 2009 - 07:02 Boh, peró non capisco.... Il mio 200 originale con la simonini la 4a ce la faceva a tirarla... e non soffriva neanche in salita. Sicuramente Tommy il problema é da ricercare altrove nel settaggio. Buona l'idea di controllare la testata, la compressione e l'anticipo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyet3 Inviato 5 giugno 2009 - 17:19 Autore Share Inviato 5 giugno 2009 - 17:19 Grazie a tutti per i consigli!! Purtroppo la Simonini la comprai con la speranza di poter ottenere qualche giro agli alti, giri che per la verità sono usciti, ma il rumore è cambiato e ora è quasi fastidioso Con la padella originale e nuova, il Pinascone mi murava prestissimo. Però ora che ho terminato il rodaggio, una prova con la padella, la faccio. Vi terrò aggiornati............... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nitropx Inviato 5 giugno 2009 - 17:36 Share Inviato 5 giugno 2009 - 17:36 Grazie a tutti per i consigli!! Purtroppo la Simonini la comprai con la speranza di poter ottenere qualche giro agli alti, giri che per la verità sono usciti, ma il rumore è cambiato e ora è quasi fastidioso Con la padella originale e nuova, il Pinascone mi murava prestissimo. Però ora che ho terminato il rodaggio, una prova con la padella, la faccio. Vi terrò aggiornati............... tommy hai ricevuto il mio messaggio? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyet3 Inviato 5 giugno 2009 - 19:20 Autore Share Inviato 5 giugno 2009 - 19:20 tommy hai ricevuto il mio messaggio? Certo, l'ho ricevuto. Anche se non ho capito bene di che spessore sono le tue guarnizioni. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DOK.200 Inviato 6 giugno 2009 - 08:29 Share Inviato 6 giugno 2009 - 08:29 ciao a tutti, io ho montato il g.t. in alluminio della malossi e una marmitta della polini e devo dire che la vespa tira benissimo in 1-2-3 e benissimo in 4°. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcolino vespista Inviato 6 giugno 2009 - 08:32 Share Inviato 6 giugno 2009 - 08:32 andrà pure bene il tuo malossone...il problema è la durata del gruppo termico...il pinasco non è famoso per le sue prestazioni,è famoso per l'affidabilità pari all'originale se non più...naturalmente se settato bene 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati MrOizo Inviato 6 giugno 2009 - 13:15 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 6 giugno 2009 - 13:15 Ragazzi, il mio motto è: "fatti, non pugnette!!!!"ora, potete montare quante marmitte volete, carburatori presi da moto da cross e alberi al tungsteno...ma se poi le beccate dallo Zio.........significa che siamo nel campo delle pugnette, no? soprattutto tenendo conto che aveva una pistola caricata a metà....ossia non era sulla "belva dell'autostrada", ma sulla sorellina minore, che il pinasco non sa neanche cosa sia......ha ricevuto solo 4 piccole stupidaggini....e non fatemi parlare assai che poi lo Zio me le suona...shhhhhhhhhh!!!!!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 6 giugno 2009 - 13:17 Share Inviato 6 giugno 2009 - 13:17 Lo scalpo di qualche Pinasco penzola dalla cinta di Baganedda e tu caro fratello non perdere di vista le...3 scimmiette :Lol_5::risata1::risata1: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 6 giugno 2009 - 13:20 Share Inviato 6 giugno 2009 - 13:20 Ho il piacere di ospitare SignorHood e signora e stamattina abbiamo fatto un giro per le strade vecchie del mio territorio,io con la Nina2 e loro con Baganedda...ebbene ancora adesso non crede che quello e' un motore originale solamente...ottimizzato :mavieni::risata1::risata1: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alain Inviato 8 giugno 2009 - 12:33 Share Inviato 8 giugno 2009 - 12:33 Lo scalpo di qualche Pinasco penzola dalla cinta di Baganedda zio, ci tengo a ricordarti quanto profumo di miscela ti ho fatto respirare sulla sinnica.... :Lol_5: Tommy, non disperare, fai la prova del pignone frizione, che non ti costa niente... la PROVA!! vedi cosa cambia, e poi decidi sul da farsi!! basta ad avvelenarti la mente!! e poi, te l'ho dimostrato: ci vuole un "certo polso" per farla volare la tua belva 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
signorhood Inviato 8 giugno 2009 - 14:36 Share Inviato 8 giugno 2009 - 14:36 Ho guidato Baganedda . . . è uno spettacolo!!! Non posso dire altro e ogni volta che mi scappava un inevitabile "impossibile" ,davanti alle poche e azzeccate cose che gli ha fatto lo Zio,ho rischiato la sua amicizia. Uno spettacolo!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 8 giugno 2009 - 16:11 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 8 giugno 2009 - 16:11 Ragazzi, il mio motto è: "fatti, non pugnette!!!!"ora, potete montare quante marmitte volete, carburatori presi da moto da cross e alberi al tungsteno...ma se poi le beccate dallo Zio.........significa che siamo nel campo delle pugnette, no? soprattutto tenendo conto che aveva una pistola caricata a metà....ossia non era sulla "belva dell'autostrada", ma sulla sorellina minore, che il pinasco non sa neanche cosa sia......ha ricevuto solo 4 piccole stupidaggini....e non fatemi parlare assai che poi lo Zio me le suona...shhhhhhhhhh!!!!!!!! Ah ecco, diciamo che la nebbia inizia a diradarsi!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tekko Inviato 8 giugno 2009 - 16:17 Share Inviato 8 giugno 2009 - 16:17 e non fatemi parlare assai che poi lo Zio me le suona...shhhhhhhhhh!!!!!!!! parla parla! :mrgreen: magari parla piano cosi lo zio non sente!........... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
signorhood Inviato 8 giugno 2009 - 16:22 Share Inviato 8 giugno 2009 - 16:22 Ho il piacere di ospitare SignorHood e signora e stamattina abbiamo fatto un giro per le strade vecchie del mio territorio,io con la Nina2 e loro con Baganedda...ebbene ancora adesso non crede che quello e' un motore originale solamente...ottimizzato :mavieni::risata1::risata1: Giro fantastico!!! E potrei anticipare che . . . per la prossima TRE MARI sarà meglio che si preparino i rapporti corti!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyet3 Inviato 9 giugno 2009 - 17:32 Autore Share Inviato 9 giugno 2009 - 17:32 Tommy, non disperare, fai la prova del pignone frizione, che non ti costa niente... la PROVA!! vedi cosa cambia, e poi decidi sul da farsi!! basta ad avvelenarti la mente!! e poi, te l'ho dimostrato: ci vuole un "certo polso" per farla volare la tua belva No, la prova pignone non la faccio!!! In quanto al "polso", se ti porti mezzo metro quadro in più e trenta o quaranta kili in più assieme, forse e dico forse parleremo ad armi pari. Dimostrazione ne è che la "tua belva", con me a cavallo, sembrava un ronzino addormentato!!! :Lol_5: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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