Vai al contenuto

Gilera 124 Speciale Strada

GustaV
 Share

Recommended Posts

• 1 month later...

CIAO GUSTAV !

Il modello di tuo interesse è stato sviluppato per la catena di supermercati americani SEARS ALLSTATE,in particolare nelle cilindrate di 98 e 106 cc.

Il nome dato alla moto era 124 FL (FLORIDA) Speciale Strada.

Al momento del passaggio da Gilera a Piaggio ne furono trovate in un capannone 36(dico trentasei )esemplari e si decise di commercializzarle in Italia.

La moto ha il serbatoio nero e cromato,i bauletti,il copricatena ed il faro neri.

Contagiri e contachilometri (per la prima volta in una moto di serie?)erano alloggiati in un cruscottino separato e dotati anche di illuminazione.

I parafanghi sono cromati,così come la marmitta(SILENTIUM) ed il tubo di scarico.

I cerchi delle ruote ed i mozzi sono in alluminio.

Il motore è il 124 cc ( 123,08) a 4 marce,molto parco nei consumi.

Credo che siano state distribuite ad alcuni concessionari locali che possono averle accessoriate personalizzandole.

Infatti,tutte quelle a mia conoscenza a Napoli (5 o 6 ) avevano gli stessi accessori :

Paragambe,protezione del faro,portapacchi(cromati),cavalletto all'americana(credo fosse di serie ,ma sul libretto uso e manutenzione ( in inglese) non compare.

Oltre a quella in mio possesso(1966) un secondo esemplare è a Carrara.

Il proprietario ha cercato di iscriverla alla FMI e gli hanno risposto che la moto era " taroccata ",rifiutando l'iscrizione fin quando è stata inviata fotocopia della prova di MOTOCICLISMO di Ottobre 1965.

Sono in possesso di altra documentazione ma non conosco il modo di inviartela.

Autorizzo gli amministratori a comunicarti eventualmente il mio indirizzo e-mail

Saluti : Florida

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
  • 3 months later...

ciao GustaV,

anch'io sto raccogliendo informazioni sul Gilera 124 Speciale Strada (Florida).

Avrei piacere di scambiare qualche notizia con te ed anche con Florida.

Purtroppo la mia è completamente smontata ed il restauro è in stand by, perchè era veramente messa male.

ciao

Gianfranco

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gianfranco.

Queste informazioni sono servite ad un mio amico, che possedeva questa bella moto.

Se hai bisogno di informazioni, posso metterti in contatto con lui. E' una persona molto amichevole e disponibile :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 years later...