Vai al contenuto

Stefano Medvedich in Africa - foto di viaggio

Babila
 Share

Recommended Posts

Alcuni mesi dopo aver conosciuto Stefano Medvedich, introdotto qui:

http://www.vesparesources.com/off-topics/14420-vespa-libreria.html

qualche giorno fa ho ricevuto copia delle foto del suo straordinario viaggio in vespa. Le avevo chieste da tanto, ma ho dovuto attendere sino ad ora, per superare una comprensibile riservatezza.

La vespa e l’Africa sono le costanti immanenti di quasi ogni momento, ogni scatto. Soprattutto l’Africa subsahariana, l’Africa Nera, con le sue figure decise, uomini, donne e bambini, e le sue foreste tropicali, che tanto lo hanno appassionato.

Un resoconto visivo e un documento raro, data l’eccezionalità e la peculiarità del viaggio e del mezzo al tempo stesso. Le immagini raccontano di un’avventura lungamente meditata e sofferta, i cui contorni apparivano a Stefano, sin dall’inizio, comunque incerti e imprevedibili, sia pure avendo avuto modo di studiare e prepararsi alle innumerevoli difficoltà che avrebbe dovuto affrontare. Osservando le foto, appare subito evidente che il concetto di ‘tempo’ assume, in quella parte di mondo, un’altra dimensione, ‘dilatata’, fuori controllo (‘per noi’), come ha più volte ricordato, in varie sedi, l’autore.

Non ho modo di proporre una ricostruzione cronologica e puntuale delle varie tappe e dei momenti topici del viaggio. Lascio che siano le stesse foto, a raccontare…

Una annotazione: ho promesso a Stefano che avrei portato su “vesparesources” (e solo su “vesparesources”) una selezione limitata di immagini. Dopo le tante e variegate anticipazioni su “Anxa” e quotidiani di rilievo locale e nazionale, il suo impegno è tutto nella cura del volume che andrà a pubblicare in un futuro a breve/medio termine. Le immagini “migliori” saranno presenti tutte in quel volume.

A Stefano, grazie.

IMG_1192.jpg

IMG_1048.jpg

IMG_1051.jpg

IMG_1052.jpg

IMG_1057.jpg

IMG_1058.jpg

IMG_1080.jpg

IMG_1096.jpg

IMG_1100.jpg

IMG_1101.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

la scimmia sulla schiena...

salone di bellezza...

sulla 'godola' per raggiungere la chiatta

navigazione sul Congo - una traversata durata 26 giorni...

umanità a bordo

IMG_1673.jpg

IMG_1693.jpg

IMG_1697.jpg

IMG_1712.jpg

IMG_1716.jpg

STA_1839.jpg

Immagine 004.jpg

Immagine 011.jpg

Immagine 027.jpg

Immagine 035.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 years later...
MODERATOR

azz babila, che bel reportage....... mi associo a cianca.... qualche racconto e qualche vicissitudine?????

:ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

bello, vero... ;-)

Stefano ha raccontato il suo viaggio soprattutto sul giornale dell'associazione locale onlus ANXA della nostra città, Gallipoli.

potete leggere tutto in rete, vi metto qui un link:

Anxa.it - Soli in Africa, io e la mia Vespa

iniziai a scriverne qui ormai tre anni fà, mi misi a cercare Stefano un pomeriggio di marzo, lo andai a trovare e iniziò il racconto.

Fù straordinario. Guidai la sua registrazione su Vr lo stesso pomeriggio, più tardi si presentò e scrisse il suo intervento. Avrei voluto che intervenisse più spesso, che diventasse un forumista, ma aveva altro da fare. Sul suo pc, sempre acceso, arrivavano di continuo mail da ogni parte del mondo. Tornò molto provato, dal viaggio. Si era anche ammalato, in Africa. Mi resi poi conto che era inutile insistere, i suoi interessi erano di diverso genere. Era (ed è) un ''viaggiatore'' vero. Raccontava, vedevo le foto e mi sembrava di esser stato proprio lì con lui, di aver vissuto il suo viaggio.

Ciao Stefano, grazie :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Fantastica avventura,anch'io un giorno vorrei provare un viaggio del genere,ma le difficoltà non sono certo poche per un'impresa tale...............

Grazie per aver condiviso con noi la storia di questo viaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

...........Cacchio!!! Questo si che è un Viaggio con la V maiuscola.

Il mio di circa 1500/2000 Km è una barzelletta al confronto.............

Grande passione per i Viaggi e grande passione per la Vespa un connubio Vincente..... le cose importanti hanno tutte la V iniziale........

Chapeaux...........:bravo::bravo::bravo::bravo::bravo:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo le tante e variegate anticipazioni su “Anxa” e quotidiani di rilievo locale e nazionale, il suo impegno è tutto nella cura del volume che andrà a pubblicare in un futuro a breve/medio termine.

Un viaggio vero raccontato davvero bene. Spero che il libro di cui parli veda la luce nel più breve tempo possibile.

L205

Link al commento
Condividi su altri siti

Uno spettacolo...complimenti per il coraggio, soprattutto ad un'età non certo da sbarbato. Spero non si sia ammalato di niente di grave..comprendo come un vero viaggiatore non debba necessariamente essere un forumista...e a volte nemmeno un meccanico!:applauso:

Massima stima.

Link al commento
Condividi su altri siti