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Re: --Vespa P200 E -- Restauro Iniziato


spider.prime
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ciao raga..sono nuovo del forum e vi ringrazio tutti in anticipo per l'aiuto che porgete tramite il forum...Mi chiamo Fabrizio,ho 25 anni e sono di Genova..mi è stato regalato una Vespa P200E con frecce e miscelatore del 1982....

 

la vespa non si presentava maledal lato non attaccato al muro della cantina, ma quando l'ho girata dall'altra parte mi sono un attimo preso male, perchè non si puo lasciare cadere cosi una vespa....

 

ahahah

 

 

circa 2 settimane fa ho finito il passaggio e mi sono accinto a smontarla tutta. ho diviso bulloni e rinominato tutto, sperando nei minimi particolari...ho fatto un po di foto ...è il mio primo restauro, ma siccome ho gia avuto 2 vespe e mi sono sempre limitato a cambiare gomme cavetti e a mettere l'olio nella miscela, è venuto il momento di sapere tutto su le vespe e di fare questa in modo decente ...per circolarci in tutta tranquillità e sicurezza

 

 

Sono parecchio indeciso se farla del colore originale ..voi che dite..dovrebbe essere Blu ma non so la tinta...

 

Il fatto è Voi mi consigliate di iscriverla solo ad un clab per le agevolazioni assicurative, O anche di associarla alla FMI per i maggiori vantaggi che presenta??

 

 

 

Vi ringrazio e vi dico gia in anticipo che tutto quello che vi sembra scontato per me non lo è, quindi insultatemi pure, o semplicemente ditemi che sto sbagliando e io accetterò tutti i cosnsigli del caso...perchè non è mai troppo tardi per imparare..grazie raga a voi 2 foto

 

 

Aggiungo che il telaio è presso un Battilama che mi chiede circa 400€ per rimetterlo a nuovo, (cambio pedana, toppa e rinforzo sul supporto motore, rifacimento pianale per ammortizzatore dietro e tante altre picchi di ruggine pesante)

 

ciau

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ancora

 

 

in questi giorni ho sistemato la targa che era rotta e speccata sia a destra che sinistra...si che la rottura resta sotto alla cornice, ma gia che ci sono faccio tutto come si deve...

 

ho messo sotto un piccolo strato di vetroresina, lasciata asciugare per 3 giorni, poi rifinito i bordi con il dremel e carta a vetro...poi messo un po di primer, poi stuccata nei punti dove serviva, lisciata e un altra piccola mano di primer...

 

Lunedi mi vado a prendere i colori per farla bianca avorio , un po di blu per i numeri e via pronta da montare..magari anche un po di lucido opaco che dite?

 

 

ciau

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io non sono esperto di Px, quello che ti posso dire è che quando è regalato va tutto bene e inoltre è un px200!!!c'è gente che per averlo spende una fortuna quindi ritieniti molto molto fortunato.....

per quanto riguarda il colore, be certo io ti consiglio vivamente di farlo originale....mentre per quanto riguarda il club o l'fmi....diciamo che alemno per la mia esperienza per una buona assicurazione storica basta il club e il discorso FMI è più uno sfizio personale....io pago 140 per l'et3....con l'Helvetia....

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Ciao Fabrizio ben venuto su VR, effettivamente la vespa sembra un po' messa malucio nella parte del tunnel.

anch'io posseggo una P200E dell'82, ho notato che il serbatoio forse è stato cambiato , infatti è predisposto per il galleggiante, come anche il tappetino centrale.

Comunque buon restauro

 

:ciao: Pierluigi

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buon lavoro!

 

PS: prendi in considerazione la sostituzione del telaio! ;-)

 

:ciao:

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1 - Ho preso in considerazione la sostituzione del telaio ma non so come muovermi...mi spiego meglio...ho sentito parlare di ripunzonatura, ma non ho ben capito come funziona

 

non ho capito se cambiano i numeri del telaio sul libretto e se mantengo la mia targa blu

 

o se invece vengono riscritti i miei numeri su un telaio vergine comprato o anch'esso regalato

 

mi schiarite le idee, anche con link se sapete dove poter comperare un telaio vergine ...anche se dubito che si trovino facilmente...??

 

 

 

 

2 - Per quanto riguarda il serbatoio non so come era fatto quello originale, ma sul mio manubrio c'è la spia arancione della riserve, ma nell'impianto elettrico mancava il sensore che va al serbatoio....

 

3 - il tappetino originale dell P200 come sarebbe ??? questo era addirittura rivettato...forse la vespa era gia stata riverniciata sicuro

 

ciau

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Il tappetino è come quello della foto allegata;

per quando riguarda il serbatoio, non dovrebbe avere la predisposizione per il galleggiante, almeno nella mia non c'è;

per la ripunzonatura, se fai una ricerca sul forum credo che ci siano delle discussioni a riguardo.

 

:ciao: Pierluigi

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ahahahahahahah grazie raga ahahah ho capito..io la spia l'ho presa per la riserva..ho capito quindi in teoria il mio serbatoio dovrebbe essere

 

Acceso

 

Spento

 

Riserva

 

 

invece in quello in mio possesso manca la leva che si possa girare verso riserva...Capito..grazie

 

Per il tappetino rimedieremo..

 

Questo forum è molto bello graficamente, sto leggendo alcuni post vecchi per documentarmi...C'è mica una lista di consigli da leggere TIPO FAQ o simile...quei post che vengono suggeriti e chiusi immediatamente per non essere inquinati?

 

ciau ciau

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ahahahahahahah grazie raga ahahah ho capito..io la spia l'ho presa per la riserva..ho capito quindi in teoria il mio serbatoio dovrebbe essere

 

Acceso

 

Spento

 

Riserva

 

 

invece in quello in mio possesso manca la leva che si possa girare verso riserva...Capito..grazie

 

 

Per il tappetino rimedieremo..

 

Questo forum è molto bello graficamente, sto leggendo alcuni post vecchi per documentarmi...C'è mica una lista di consigli da leggere TIPO FAQ o simile...quei post che vengono suggeriti e chiusi immediatamente per non essere inquinati?

 

ciau ciau

c'è un ottimo tasto cerca..... :mrgreen::mrgreen:

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ahaahah in tutti i forum c'è il tasto cerca ma se non so se esistono i FAQ come in altri forum cosa cerco? ahahah

 

sono loggato circa in 10 forum tra meccanica, vespe, controllo numerico , Hobbi CNC ecc ecc e nessuno mai che dica...eccoti il link ciao e buon lavoro...

 

alla fine se schiacci il tasto quota e scrivi è come se mettessi un link...

 

Grazie della dritta sempre utile ahahahah

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Non comprendo la polemica, decisamente fuori luogo da parte tua; la ricerca e le FAQ sono due cose distinte ed autonome. Facendo una ricerca si trovano sempre moltissimi risultati, provare per credere. In alcune sezioni vi sono degli HOT topic, là dove è sensato generarli (vedi Fai da Te). In altre sezioni ha meno senso, visto che grosso modo ogni discussione contiene delle informazioni utili ad un restauro: ovviamente non tutte fanno al caso tuo, e con la ricerca puoi eseguire una cernita.

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""Questo forum è molto bello graficamente, sto leggendo alcuni post vecchi per documentarmi...C'è mica una lista di consigli da leggere TIPO FAQ o simile...quei post che vengono suggeriti e chiusi immediatamente per non essere inquinati?""

 

 

 

la mia non era una polemica, non volevo rizzare gli animi..era solo una richesta per sapere se esiste all'interno del forum un topik chiuso come se fosse una lezione di scuola...

 

 

ovvero non in tutti i forum esistono i FAQ.. infatti cercando qui non ne ho trovati...mi spiego meglio, esistono tanti post con dentro la parola faq ne sono a conoscinza, ma il mio intendere FaQ è un post creato, con richiesta ad un moderatore amministratore, dove non vi è la possibilità di rispondere perchè chiuso, ma contenente informazioni sul dafare...

 

esempio : Sostituzione guaina acceleratore

e dentro scritto e ducumentato tutto...

 

quindi non essendo a conoscienza, che si chiami faq o in altro modo (vedi parola HOT topic), chiedevo solo se vi era l'esistenza di qualcosa del genere....

 

 

la funzione cerca la uso tutti i giorni in base a quello che in quel momento mi viene utile..il cerca lo uso come google nei forum..per prima cosa ho cercato P200E, poi semplicemente PX e via dicendo , trovando topic su come si aggiusta un parastrappi o come si cambia una crociera....

 

Piano piano mi documento, ma se alla prima richiesta trovo una quotatura con in fondo scritto cerca (sotto inteso telo) allora mi è partita la mano veloce...

 

 

...mi scuso in anticipo ...aspetto la conferma dell'esistenza dei post salutandovi..

 

ciau

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  • 2 weeks later...

ciao raga..eccomi..dopo una settimana un po dura ho portato avanti 2 lavori sulla sella...il telaio è ancora dal battilama, così ho pensato di portarmi avanti e di fare delle cosine piano piano...

 

è il mio primo restauro quindi vado con i piedi di piombo, ma come manualità un po mela cavo e quando parto parto..ahahah

 

Allora ho Smontato la sella in tutto e per tutto..in modo da poter lavorare meglio..in passato avevo fatto una sella ad uno Zip che era tagliata , ma non a questi livelli...ho levato Srivettato il supporto sella anche perchè mi intralciava nelle graffette frontali...

 

Ho usato delle graffe da 4mm nei punti sottili e quelle da 6mm per i punti un po più in piegatura...ho impostato la modalita MINIMA potenza in modo da non tagliare la pelle..questo lo dico perchè nella sella zip avevo fatto questi errori rovinosi..praticamente non avendo smontato tutto bene le graffe risultavano a volte non infilate fino in fondo, e quelle che avevo usato un tempo fa da 8mm erano troppo lunghe e mi accorsi solo a metà lavoro di aver bucato interamente la pelle trapassando la plastica...:boxing::boxing::boxing:

 

brutta cosa

 

Il risultato ottenuto oggi è molto molto meglio..la vespa non la venderò quindi per il momento mi va bene cosi, anche se trovo che 2 imprecisioni si scovano sempre a lavoro finito...Tipo che il copri sella non è del P200E, perchè non l'ho trovato a genova e non avevo molta voglia di scartabellare la rete...infatti ha i tre fori dietro per la targhetta dell'arcobaleno presumo...comprerò la targhetta a questo punto.....

 

Come seconda pecca ho notato che il nastro che divide i due posti è parecchio arruginito ,e qui ci vuole un consiglio....io pensavo di tirarlo giu lucidarlo e provare a Rizincarlo con un trattamento chimico che ho visto in un altro forum di MECCANICA...

 

 

Voi che dite ?? cosi monto l'originale e pace fatta ahahahah....mi fate diventare maniaco anche a me

 

a voi 2 foto lavorazione

 

:testate::testate:++++++++++++++++++RIFODERARE una SELLA+++++++++++++++++++:testate::testate:

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Ottimo lavoro, comunque la sella che hai rifoferato non credo sia della P200E dell'82, infatti la tua ha il fondo in plastica, mentre quella della P200E dell'82 ha le molla in acciaio e un disegno leggermente diverso, vedi la mia in allegato.

 

:ciao: Pierluigi

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non capisco perchè la mia sella ha il divisore diverso da quella linkatami...Bo..cioè il mio è quello quadrettato invece che avere le connessioni triangolari....

 

 

eppure il proprietario, l'unico prima di me dice di non aver cambiato nulla dalla sua vespa...bo

 

 

Comunque grazie si in effetti temevo che era diversa dall'originale vera e propria del 200

ho speso 23€ di copri sella..magari a restauro finito se vedo che stona di brutto ordino quella nuova a 80€...vi ringrazio per le dritte...

 

 

Piano piano vado avanti..visto che mi avete messo la scimmia delle vespe non sarà l'unica che cercherò di restaurare...quindi diventerò sempre più pignolo e non si potrà più sgarrare poi ahahahahah:mogli::mogli::mogli::mogli::mogli::mogli::mogli::mogli::mogli::mogli:

 

 

TOTALEEEEE

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La tua sella è quella degli Arcobaleno anni '90, con fondo in plastica senza molle. Il coprisella, invece, è per Arcobaleno anni '80: stessa forma, ma telaio in ferro con le molle. Esteriormente, l'unica differenza sta proprio nella scritta Piaggio: verniciata sulla copertura per la prima, adesiva su supporto in plastica (da lì i tre fori) per la seconda.

 

La sella originale della tua Vespa è completamente diversa, dal punto di vista estetico, ed è quella che ti ha mostrato Piero58 in foto.

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grazie..oggi ho fatto il supporto motore ..visto che ci sono voglio fare tutto quello che fate voi Hobbisti Professionisti ahahah..

 

Più professionisti a mio avviso ahahah

 

Be ho finito il supporto motore cosi quando è completo e ho cambiato i pezzi interni posso accenderlo senza doverlo montare sullavespa...

 

Tra poco arrivano le foto raga...

 

Per la sella se quella che ho fatto ci sta proprio male compro l'originale...ora però consumo i 23€ che ho speso per farla ahahah..

 

ciau

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ciao raga..oggi ho fatto il supporto motore..cerco di imitarvi per lo meno...

 

così quando ho smontato il motore posso provarlo sul banco...vi sembra accettabile ?

 

ho usato del ferro di recupero ahahah

 

ciau piano piano avanzo

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Ciao il supporto sembra ben fatto considerando che lo hai realizzato con ferro di recupero ;-), poi quello che conta è lo scopo a cui deve servire.

 

OT, toglimi due curiosità: quando scrivi saluti sempre un certo "raga", a me non risulta nessun utente con questo nome :Lol_5: :Lol_5: , e poi che cosè che ti fa ridere tanto :mrgreen: :mrgreen:

 

:ciao: e continua nel tuo restauro, Pierluigi.

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Niente piero rido sempre perchè sono solare tutto li..non è una presa in giro...solo è che scrivendo non si riesce sempre ad interpretare i post nel giusto modo e capisco..le scritte sono prive di sentimento e ogni persona la prende a suo modo.."Solare" lo metto tra virgolette perche intendo che non ho casini che mi intristiscono, famiglia a posto, ragazza l'ho , ora ho pure la mia vespa che voglio di più..

 

e qua ci sta la risatina ahahah...

 

Tutto li. in pratica mi auto rido con le battute...

grazie per le dritte e per i restauri...

 

Il "Raga" invece è un modo per dire ciao Ragazzi...mettendo in appunto che alcuni di voi hanno 30 40 o 50 anni, ma siete tutti dei ragazzi cioè maschi, ...quindi in gerco un po rozzo giovanile si traduce in Raga...

 

PS: se nei post vedete qualche parola incomprensibile e fuori tema tipo "Totaleee" o altro , sono anch'esse parole un po troppo spinte genovesi da ragazzino...in fine ho 25 anni a settembre ma soffro della sindrome di peterpan ahahahahah...

 

ora vi mostro il mio faccino cosi capite perchè sono così rozzo...:mogli::mogli::mogli::mogli::mogli:

 

io pantaloni gialli..mio fratello l'altro..

 

poi io ubriaco ad una festa ahahah

 

ciao notte

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Io E Fabri2.jpg

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