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Re: --Vespa P200 E -- Restauro Iniziato


spider.prime
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ho comprato 2 gomme per fare le foto FMI di quelli vecchio stampo...

 

e quindi riverniciato un attimo le sospensioni originali...

 

 

quindi monto tutto , sfondo bianco e faccio le foto....

 

 

 

Poi cambio sia gli ammortizzatori con dei carBoni regolabili e metto delle Gomme serie...Tanto non è una Moto non costano tanto..meglio cambiarle più spesso che non avere gripp...

 

Grazie del consiglio ..anche per il porta targa..non lo butto che poi mi compro lo special ahahah

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hai mica la cortesia di farmi vedere un dado a castelletto ?

 

quindi anche quelli del cavalletto sono autobloccanti mica ?

 

Più che dado a castelletto, io lo chiamo così, è un dado ingabbiato che si può inserire sulla lamiera sottile creando un filetto, mediante il dado bloccato, partendo dal foro quadrato che dovresti trovarti verso l'esterno della pedana. questo è molto simile :http://www.smap.it/files/FOTOART/1278_19101.JPG

 

Per il cavalletto sono comunissimoi dadi e bulloni passanti da 6 mm con rondelle piatte su, e rondelle grover + piatte giù. Io per questi fissaggi, cavalletto e freno, utillizzo tutto inox

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EH si l'inox molto meglio..anche perchè il zincato alla lunga arrugginisce...

 

 

ma come faccio a fissarlo dietro quel dado devo fare un foro filettato ? proverò a chiedere in bulloneria se c'è qualcosa di simile e veloce...

 

Mamma mia va a finire che la parte più dura è trovare tutte le viti giuste..ahahah

 

:risata:

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EH si l'inox molto meglio..anche perchè il zincato alla lunga arrugginisce...

 

 

ma come faccio a fissarlo dietro quel dado devo fare un foro filettato ? proverò a chiedere in bulloneria se c'è qualcosa di simile e veloce...

 

Mamma mia va a finire che la parte più dura è trovare tutte le viti giuste..ahahah

 

:risata:

 

vedrai quanti "giri" in ferramenta!:risata:

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Eccomi ragazzi a questora avevo gia finito se non era per GLS spedizioni...

 

ho comprato la bordatrice per il bordo scudo ed è rimasta da giovedi fino ad oggi in giacenza , perchè per arrivare a me c'è una marea di scale oltre 8 km di strada, quindi non si accennano nemmeno a venire in su...invece dicono che sono venuti 2 volte ahahah..qui mia nonnna che è 6 anni che non esce dal giardino non li ha visti

 

 

 

1 - Comunque, bordo scudo montato che a mio avviso è stata la cosa più difficile che ho fatto...Vi chiedo c'è qualche metodo per metterlo più semplicemente ? e come deve essere lucidato ?

 

2 - poi ho passato il piantone sterzo e collegato i fili dell'impianto elettrico..Ho stretto la Ghiera sterzo con una pinza e poi per finire ho dato dei colpi con un cacciavite e martello per serrare del tutto la ghiera visto che non ho la chiave...

 

3 - per il perno motore avevo intenzione di mettere una rondella esterna per non rovinare il colore , visto che forse avrei dovuto coprire i vecchi battenti di ferro presenti nelle vespe?

 

Il colore è molto delicato delicato ..

 

Immagine:

20091027214959_1.jpg

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Immagine:

20091027215016_2.jpg

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Immagine:

20091027215030_3.jpg

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cosa dite ?

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EH si l'inox molto meglio..anche perchè il zincato alla lunga arrugginisce...

 

 

ma come faccio a fissarlo dietro quel dado devo fare un foro filettato ? proverò a chiedere in bulloneria se c'è qualcosa di simile e veloce...

 

Mamma mia va a finire che la parte più dura è trovare tutte le viti giuste..ahahah

 

:risata:

 

Scusa ma hai sostituito le pedane, se si devi fare un foro da 7 mm e poi devi squadrare creando un quadrato 8 x 8 mm circa, a secondo della gabbietta.

Non devi e non puoi filettare niente sei su un lamierino...

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Anto e come faccio, come gli antichi..mi sdraio per terra mannaggia....non l'ho ancora il cricco con il tampone centrale, ma prometto che lo compro....prima era sul tavolo e sotto un mega cuscino..poi per montare il volante l'ho messa giu...

 

 

 

 

Ok per il dado faccio il foro e lo squadro, il dado ingabbiato l'ho trovato devo solo fare il foretto ....

 

 

Oggi vado a prendere un due Dadi e glower nuovi perchè quelli vecchi sono troppo arrugginiti e non mi piacciono...

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Sorge un vero problema e qui ho bisogno di una mano...

 

una teoria l'ho , ma voglio vedere se concilia con la vostra ?

 

 

 

PROBLEMA..quando portai il telaio dal battilama, avevo anche la sede ammortizzatore sul telaio sfondata pesantemente, quindi gli chiesi di ripristinarla e magari di rinforzarla...Bene il signore mi rifece la sede e mi rinforzo il tutto con una piastra di ferro saldata da sotto dove avrebbe battuto il tampone ammortizzatore....

 

fin qui tutto bene...

 

 

oggi ho comprato il tampone e mi sono accorto che il perno del tampone , infilato nella sua sede, non riesce ad uscire perchè corto quindi non risceo ad avvitare il dado per fissare il tampone....

 

 

Come risolvo il problema ???

 

Soluzione 1: - esiste un tampone con il perno più lungo in modo che spunti da sopra e riesco ad inserire glower e dado da 8mm ??

 

Soluzione 2: - Saldo un pezzo di ferro sul perno del tampone per allungarlo e lo filetto ?? ( resistenza meccanica maggiore o minore del punto 3 ?)

 

Soluzione 3: - Prendo la prolunga di ferro quella da chiave 14 che si avvita sull'ammortizzatore, taglio lo spezzone maschio che andrebbe inserito nel tampone di gomma femmina, lo foro e lo filetto a 8mm....Cosi facendo mi permette di girare il tampone che si avvita sulla prolunga e da sopra al telaio avvito un dado sul tampone...

 

 

 

quale secondo voi la migliore ? escludo , visto che la vespa è gia verniciata modifiche sul telaio stesso

 

 

 

Immagine:

2009102820230_1.jpg

88,45 KB

 

Immagine:

2009102820255_2.jpg

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Secondo me la tua idea dovrebbe funzionare, per quando riguarda la prolunga credo che la trovi anche femmina/femmina, non dovrebbe essere difficile trovarla da un ferramenta ben fornito.

Comunque aspetta il parere degli esperti.

 

:ciao: Pierluigi

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se tu trovassi una vite come quelle che bloccano il carburatore?

 

a questa soluzione non ci avevo pensato..l'unica cosa dovrei allargare un po la sede sul telaio con un trapano e stringere il tutto...Bella grazie

 

 

Secondo me la tua idea dovrebbe funzionare, per quando riguarda la prolunga credo che la trovi anche femmina/femmina, non dovrebbe essere difficile trovarla da un ferramenta ben fornito.

Comunque aspetta il parere degli esperti.

 

:ciao: Pierluigi

siccome ho la prolunga vecchia ora provo a forarla da me con il trapano a colonna...perchè secondo me dal ferramente trovarla con i due passi differenti è dura ...

 

 

Grazie comunque tra poco vi faccio sapere Aspetto sempre pareri ciau

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Opzione numero 3

 

 

 

sono andato giu ho rimosso il perno M9 sulla prolunga ammortizzatore...ho forato con trapano a colonna punta 6,5mm con un po di lubrificazione....poi filettato tutto M8...

 

 

ho girato il tampone che rimane ben saldo con glower, quindi mi rimane la femmina M9 del tampone a battante con la sede sul telaio da dove fisserò tutto..

 

faccio passare un perno M9 da sopra con Glower resistenza meccanica 8.8...

 

 

direi che puo andare ??

 

Immagine:

2009102822367_3.jpg

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Opzione numero 3

 

 

 

sono andato giu ho rimosso il perno M9 sulla prolunga ammortizzatore...ho forato con trapano a colonna punta 6,5mm con un po di lubrificazione....poi filettato tutto M8...

 

 

ho girato il tampone che rimane ben saldo con glower, quindi mi rimane la femmina M9 del tampone a battante con la sede sul telaio da dove fisserò tutto..

 

faccio passare un perno M9 da sopra con Glower resistenza meccanica 8.8...

 

 

direi che puo andare ??

 

 

Ottimo lavoro :applauso:

 

:ciao: Pierluigi

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Oggi vado a prendere un due Dadi e glower nuovi perchè quelli vecchi sono troppo arrugginiti e non mi piacciono..

E' il minimo che tu possa fare. Quando ti vesti, dopo esserti fatto una doccia, che fai ti metti i calzini che avevi prima!

 

Io personalmente, forse l'ho già detto, per la pedana, quindi cavalletto e freno post., la targa ed il parafango, monto tutto inox.

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non l'ho ancora il cricco con il tampone centrale, ma prometto che lo compro....prima era sul tavolo e sotto un mega cuscino..poi per montare il volante l'ho messa giu...

Nemmeno io ho il sollevatore, ma con due cavalletti vai alla grande, poi quando è finita ti fai dare una mano a metterla a terra, anche se io lo faccio da solo.

Sai che palle a registrarti i cavi da terra, io sono comodamente seduto co un mezzo sgabello e faccio tutto con comodo.

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oggi ho inserito il motore e collegato qualche cavo ..Freno anteriore , frizione e cavi marce

 

 

 

 

 

devo ancora capire bene i collegamenti dell'impianto elettrico frontale, ma ne uscirò fuori...una cosa che mi da sempre del filo da torncere è l'acceleratore che si blocca...e l'ho gia smontato 2 volte, sembra che vada poi si blocca nuovamente...

 

 

se limo i bordi del coltello faccio male ?

 

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strano che siblocchi il cavo del gas, l'hai fatto passare dalla parte giusta all'interno del telaio? se fa curve molto brusche è normale che si "incanti"... l'avevi lubrificato prima di infilarlo nella guaina?

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non limare la ghigliottina,essendo che adesso il motore e asciutto e non lubrificato tende a non scivolare xbene cerca solo di inserirla correttamente..........poi sul ringraziare lo devi un po a tutti nn solo a poeta ee:noncisiamo::noncisiamo::noncisiamo::noncisiamo::noncisiamo:

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Napoli hai ragione , ho fatto la gaffff...Scusate tutti :testate::testate::testate::testate:

 

e ti dico di più mi sa che hai ragione tu si incanta perchè per il momento non c'è liquidi dentro... non è la guaina ,,si bloccava anche senza cavetto tirandolo con le dita, ma non ho mai provato con la benzina e olio inseriti..quindi prima gollego i tubi e accendo la vespa, poi rimedio al massimo

 

 

 

Siete stati tutti importanti,,perchè senza un forum non avrei fatto niente e poi niente...si ci avrei provato ma con scarso successo

 

 

 

Napoli quando vieni a genova manda un MP che ti faccio il pesto, o meglio mia nonna ahahah

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Napoli hai ragione , ho fatto la gaffff...Scusate tutti :testate::testate::testate::testate:

 

e ti dico di più mi sa che hai ragione tu si incanta perchè per il momento non c'è liquidi dentro... non è la guaina ,,si bloccava anche senza cavetto tirandolo con le dita, ma non ho mai provato con la benzina e olio inseriti..quindi prima gollego i tubi e accendo la vespa, poi rimedio al massimo

 

 

 

Siete stati tutti importanti,,perchè senza un forum non avrei fatto niente e poi niente...si ci avrei provato ma con scarso successo

 

 

 

Napoli quando vieni a genova manda un MP che ti faccio il pesto, o meglio mia nonna ahahah

dimmi te' quando vieni a napoli con la vespa che me lo vedo io scherzo,,,,,,non sono zone che per lavoro raggiungo io per motivi di lavoro vado al versante opposto nord-est,non ti far prendere dalla voglia di terminare i lavori in fretta e poi fai un lavoro fatto male......gia stai pensando di portare la ragazza con le sue pantofoline da passeggera.....birbante il genoano:risata::risata::risata::risata::risata:

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ahahahahah...hai beccato l'unico Genovese che non gli piace il calcio...ahahaha

 

se vengo giu a napoli ti scrivo...

ci lavoro tutta la giornata e alla fine o monto un cavetto , o monto la marmitta ahahah..sono il meccanico più lento del mondo mi sa...

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