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Re: --Vespa P200 E -- Restauro Iniziato


spider.prime
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Che forte la nonna!

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complimenti, è venuta davvero bene e sopratutto complimenti alla nonna.

per l'olio ti consiglio di prendere in piaggio l'olio per il cambio che montano gli attuali px (80W90 mi pare) costa sui 7 euro il litro: svuota tutto e rimetti quello.

p.s.: ma i tamburi (almeno quello anteriore) vanno verniciati del colore alluminio?

 

ciao

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Grazie ragazzi...cambierò l'olio con l'8090..

 

però la triste notizia della frizione continua...ora fa un cicalio quando tiro la leva frizione...c'è sicuramente qualcosa che non va..appena ho un attimo tiro via la gomma e provo a smontare la frizione senza smontare tutto quello che ho fatto...

 

 

Mi prende di un male :azz::azz::azz::azz:

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Grazie ragazzi...cambierò l'olio con l'8090..

 

però la triste notizia della frizione continua...ora fa un cicalio quando tiro la leva frizione...c'è sicuramente qualcosa che non va..appena ho un attimo tiro via la gomma e provo a smontare la frizione senza smontare tutto quello che ho fatto...

 

 

Mi prende di un male :azz::azz::azz::azz:

la frizione la puoi tranquillamente smontare senza togliere il blocco...togli solo la ruota, certo , non è molto agevole ma fattibile:-)

se la frizione fa questi "rumoracci" è meglio che non la usi più la vespa secondo me....ci deve essere qualcosa che non va....l'hai montata correttamente??

ciao

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penso di si cioè l'ho rimontata come l'ho smontata..l'unica cosa che mi fa pensare è che per stringerla ho dato 2 botte con il martello a percussione..o che si è smollata perchè l'ho stretta poco o invece ho fatto qualcosa di sbagliato che non dovevo...

 

appena mi prende bene la smonto

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molto bella, è venuta proprio bene.

La sella ha carcassa in plastica? perchè vedo che i fori della targhetta posteriore hanno della gommapiuma dietro e non gli incavi.

 

Metti anche la gomma al paraspruzzi, è un piccolo particolare ma fa tanto.

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si la carcassa è in plastica..e i buchi non ci sono ..se trovo la sua vera targhetta magari glieli faccio..da me non vendono i copri sella fatti bene ..sono sottili e brutti ..questo era l'ultimo rimasto spesso e anche se aveva i buchi melo sono preso..rimedierò anche li ma domani o dopo smonto la frizione che ha qualcosa che non va

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per l'olio ti consiglio di prendere in piaggio l'olio per il cambio che montano gli attuali px (80W90 mi pare)

 

Att.ne questo olio si usa se hai la frizione a 8 molle. Nei 7 molle il sae30-40 va benissimo.

 

@spider. Hai tenuto i dischi frizione a bagno una notte intera nell'olio?

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si la carcassa è in plastica..e i buchi non ci sono ..se trovo la sua vera targhetta magari glieli faccio..da me non vendono i copri sella fatti bene ..sono sottili e brutti ..questo era l'ultimo rimasto spesso e anche se aveva i buchi melo sono preso..rimedierò anche li ma domani o dopo smonto la frizione che ha qualcosa che non va

 

Nella sella con carcassa in plastica non c'era la targhetta son supportino da avvitare in quei fori (tipico della sella in metallo), ma c'era soltanto la scritta Piaggio direttamente sulla pelle.

 

Tu hai messo una pelle di ricambio di sella con carcassa in metallo su una sella con carcassa in plastica, e ti resta quella parte diversa, con i fori.

 

La sella originale della tua vespa, del PE, aveva anch'essa carcassa in metallo e i fori per avvitare il supportino con scritta adesiva. In particolare, trattandosi di una PXE, la sella aveva anche un traversino sopra le levette, per evitare che si potessero aprire fraudolentemente a sella chiusa.

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Att.ne questo olio si usa se hai la frizione a 8 molle. Nei 7 molle il sae30-40 va benissimo.

 

@spider. Hai tenuto i dischi frizione a bagno una notte intera nell'olio?

 

 

una mattinata più pomeriggio intero..si a bagno...

 

ma non penso sia quello secondo me è che ho sbagliato a montare qualche mollettina sicuro..tipo quella di battuta che poi ci preme sopra la leva spingi frizione sicuro

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veramente perfetta

 

posso chiederti una info?

dove hai comprato le gomme delle chiappe ?

 

A trieste le trovo solo spessore fino e alla piaggio dicono di non averle più nenche a magazzino ordinandole.

 

sui vari siti internet non danno informazioni complete se siano di spessore uguale a quelle originali e così non mi fido a comprarle senza vederle.

le tue mi sembrano ok quindi se mi dici dove le hai prese posso provare ad ordinarle

 

grazie

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veramente perfetta

 

posso chiederti una info?

dove hai comprato le gomme delle chiappe ?

 

grazie

 

 

dici la guarnizione bordo scocca ?

 

le ho prese da un ricambista qui a genova, la vendono al metro e costa pochi centesimi, .non so se siano originali , ma mi sembravano uguali a quelle vecchie...l'unica che ho dovuto ripristinare siccome non fabbricano più è quella del baule ,,,

 

Ti scrivo in MP il negozio magari non posso divulgare il nome in pubblico,,,se invece posso e non sforo in regolamento lo scriverò anche in pubblico...

 

ciau

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Scrivilo pure in pubblico, è un consiglio in buona fede.

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ok grazie Marben...

 

il negozio si chiama Baldini Motoricambi di Genova...non so se spedisce anche , ma sono molto ma molto alla mano...

 

Hanno un bancone lungo 10 metri e dietro ti servono in 5 ..devi prendere il numero ahahah

 

CAV. G. BALDINI S.n.c. - Articoli Regalo - Moto e Motocicli, Moto vendita, Caschi - Genova(GE) @ TrovaVetrine.it

 

la guaina è a metro e costa pochi spiccioli

grazie a voi

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il problema era rumore nella frizione quando tiro la leva..oggi ho smontato per vedere e forse ho trovato cosa succedeva

 

 

 

 

ciao ragazzi. lo avevo promesso..oggi ho smontato il pacco frizione con una piccola GUida di come sostituire la frizione senza smontare grandi cose....

 

allora ho inclinato la vespa con sotto della gomma piuma per regalarle sogni d'oro...preventivamente ho levato l'olio motore ...

 

 

Immagine:

2009112619542_1.jpg

90,07 KB

 

gia che ero li ho fatto una foto del sotto cosi mi rimane con la marmitta montata..

 

 

Immagine:

20091126195436_2.jpg

77,85 KB

 

 

 

Immagine:

20091126195458_3.jpg

87,59 KB

 

Immagine:

2009112619559_4.jpg

71,61 KB

 

poi ho levato la gomma di scorta e la gomma posteriore...ho rimosso anche il piattello tamburo

 

 

Immagine:

20091126195639_5.jpg

101,4 KB

 

Immagine:

20091126195650_6.jpg

99,24 KB

 

Rimosso il coperto con molta facilità, ho estratto la molletta battente spingi frizione e tirato su i dentini ferma dado frizione..

 

1 - Il dado era ben serrato e non si muoveva nemmeno facendo forza con la chiave

 

 

Immagine:

20091126195859_7.jpg

94,13 KB

 

qua si vede la frizione montata ..i dischi sono nel verso giusto ??

 

Immagine:

20091126195920_8.jpg

112,55 KB

 

qui invece si vede l'ingranaggio del mix al suo posto e i dadi fissati del volano...

 

Immagine:

20091126195936_9.jpg

97,67 KB

 

Immagine:

2009112620136_10.jpg

80,14 KB

 

l'immagine 9 e 10 a mio avviso sono quelle che svelano l'arcano..il pacco frizione secondo me struscia leggermente contro il carter lato cuscinetto...si vedono delle micro bottarelle, forse perchè l'albero motore , sotto il carico della pressione sulla frizione si sposta verso il volano...questo dissassamento fa si che il pacco frizione vada in collisione con il carte.....SIETE D'ACCORDO ?

Immagine:

20091126201958_11.jpg

66,98 KB

 

per altro si nota come nel pacco frizione ci siano le piccole bottarelle nei denti sporgenti della frizione...

Come devo procedere secondo voi..levigo leggermente il carter o i denti esterni della frizione ? perchè potrei anche mettere un rasamento tra la frizione e l'ingranaggio del mix, ma dovrei calcolare se i denti della trasmissione cosi facendo lavorino sempre bene....

 

 

Secondo voi devo rismontare per sostituire nuovamente i cuscinetti ?o eliminare il gioco albero ?

 

grazie ciau

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in effetti non mi spiego i segno che vi erano nel carte, ma fatto sta che ho risolto il problema del tiriririririririririr che si sentiva quando tiravo la frizione...

 

 

incredibile sono un deficente, o meglio se volete insultarmi io mi inchino ahahahah...

 

il rumore era dovuto al volano che si sposta di pochissimo quando tiro la frizione verso il para volano che aveva le alette di passaggio aria leggermente all'indentro....mi è bastato allontanarle dal volano con un cacciavite e il gioco è fatto...il rumore è sparito...pensare che mi sembrava provenisse dalla frizione che mi ha indotto a smontare tutto ...

 

 

Be se non altro ho messo 2 foto per far vedere dov'è la frizione in un P200 ahahahahahah

 

 

MEGLIO COSIIIIIIIIIIIIIIIIIII

Problema risolto incredibile

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ahahahahah

grazie anche a me ..cercherò di tenerla sempre oliata in modo da fermare l'effetto invecchiamento...

 

 

comunque sia

 

 

lospecial primo postante dopo risoluzione problema e niente insulto ...bene:Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2:

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