piero58 Inviato 3 novembre 2009 - 19:11 Share Inviato 3 novembre 2009 - 19:11 questo in foto è il serbatoio della P200E sino al 1981; sulla tua 200 ce ne andrebbe uno leggermente diverso,................... Quardandolo così mi sembra identico a quello della mia P200E dell'82... mi potresti indicare le differenze dei due serbatoi? Pierluigi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
spider.prime Inviato 3 novembre 2009 - 19:19 Autore Share Inviato 3 novembre 2009 - 19:19 Azzarula..ma qual'è meglio quindi ? il mio o quello che scambio ? e che modifiche intendi... Speriamo che vada bene...se no rimango senza serbatoio ahahah Una modifica forse l'ho trovata da fare..mannaggia..dovrò fare gli svasi per far passare le leve chiudi scocca GIUSTO ? cene sono altre ? Grazie per la fiducia Uncato 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piero58 Inviato 3 novembre 2009 - 19:25 Share Inviato 3 novembre 2009 - 19:25 Quello che hai tu di sicuro no, ma quello dello scambio è identico al mio.......adesso gli esperti ci diranno, sono anch'io curioso di sapere qual è quello giusto . Pierluigi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uncato_Racing Inviato 3 novembre 2009 - 19:50 Share Inviato 3 novembre 2009 - 19:50 Azzarula..ma qual'è meglio quindi ? il mio o quello che scambio ? e che modifiche intendi... Speriamo che vada bene...se no rimango senza serbatoio ahahah Una modifica forse l'ho trovata da fare..mannaggia..dovrò fare gli svasi per far passare le leve chiudi scocca GIUSTO ? cene sono altre ? Grazie per la fiducia Uncato Ecco fatto, ci sei arrivato da solo. Penso che lì ci sia spazio sufficiente per non forare il serbatoio, ma non posso assicurartelo. Quello è infatti un serbatoio della P200E con manettini in basso, senza apertura cofani sottosella, il primo tipo di P200E per capirci. Col PXE del 1981 (ma il 200 continuò all'inizio a chiamarsi sempre P200E e soltanto in un secondo momento divento PX200E) le chiusure cofani passarono sottosella e fu modificato il serbatoio per creare il passaggio delle astine di comando, che permangono sino al 2008 e quindi sono perfettamente compatibili col serbatoio arcobaleno che avevi. A questo punto dovresti anche controllare il rubinetto benzina; nella tua vespa va montato quello a tre posizioni, "C" chiuso a sx, "A" aperto al centro, dritto, e "R" riserva a dx, il rubinetto Arcobaleno ha soltanto due posizioni, "C" chiuso a sx e "A" aperto a dx. Sull'astina devi trovare le lettere "C" e "R", se trovi invece "C" e "A" hai un'astina Arcobaleno. I due rubinetti si distinguono subito, quello per la tua vespa ha, dentro il filtrino, due tubicini di metallo di cui uno corto, è quello del pescaggio sino all'entrata in riserva, nel rubinetto Arcobaleno il tubicino di metallo corto non c'è perchè pesca direttamente dal fondo del serbatoio e la riserva è indicata dalla spia che si accende nello strumento. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piero58 Inviato 3 novembre 2009 - 19:55 Share Inviato 3 novembre 2009 - 19:55 ............. Una modifica forse l'ho trovata da fare..mannaggia..dovrò fare gli svasi per far passare le leve chiudi scocca GIUSTO ?......... Miiiiiiiiiiiiii non ci avevo fatto caso.........stai proprio divendanto un'esperto Pierluigi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uncato_Racing Inviato 3 novembre 2009 - 21:03 Share Inviato 3 novembre 2009 - 21:03 ci sono un paio di cose che ho notato, nella rilettura veloce di questa discussione che è davvero bella e anche molto estesa, lunga. paraolio lato frizione; quello che hai messo è un tipo di paraolio che io non monto mai, è quello tutto in metallo, a parte la zona centrale, e si dice in giro sul web che quel tipo lì vada bene dall'Arcobaleno in poi, che ha la sede leggermente troncoconica adatta per recepire quel paraolio. Di solito io ne monto uno in gomma nel bordo e nel centro, per entrare nei carter Arcobaleno mi fa diventar matto e quando entra non esce più. Il rischio dovrebbe essere, per il tuo motore, che la sede sia leggermente più grande di quella Arcobaleno e non troncoconica, e quindi potenzialmente il paraolio potrebbe uscire fuori dalla sede con conseguenze minime se si sposta soltanto, disastrose se si spacca e va a finire tra albero e valvola. Il mio pensiero è che ormai lo hai messo su e lo lasci lì, usa la vespa senza troppi stress e vedi se tiene, se tiene lo lasci stare, se scappa te ne accorgi e se non sei a regimi elevati riesci a fermare il motore senza danni. il cilindro in lega; hai scritto che è marchiato Piaggio, e ti credo, quel pistone non è un pistone Pinasco, ha fasce troppo grosse (dovrebbero essere alte 2,5 mm) e non ha le aperture dei pistoni Pinasco, sembra proprio un pistone Piaggio. Anche la forma della camera di scoppio mi sembra un pò particolare. Probabilmente hai su un kit Piaggio che è stato montato sulla COSA2 200, era in lega e con candela centrale, in Italia se ne sono visti pochi, dal vivo non ne ho mai visto uno. Se è così è un gran bel cilindro, l'alesaggio dovrebbe essere 66,5 mm come in tutti i 200; il pistone forse è del cilindro in ghisa, l'originale Piaggio, perchè mi sembra che quello del kit Piaggio in alluminio fosse con le fasce più sottili. Ma di questo gruppo termico, purtroppo, non posso darti info sicure appunto perchè non ne ho mai avuto uno per le mani. Capitolo serbatoi: tu hai un serbatoio Arcobaleno, cioè uno come questi: Si distinguono bene il tappo tondo a scatto e il galleggiante, elementi tipici dei serbatoi Arcobaleno; ovviamente questo tipo di serbatoio ha le svasature per le astine di chiusura cofani. Poi c'è un modello P200E; dico P200E perchè il miscelatore, IN ITALIA, non c'era sui 125-150 prima dell'Arcobaleno, su alcuni modelli esteri invece era già presente anche sulle cilindrati minori. Quindi questo serbatoio su un P125-150X a puntine platinate sul mercato italiano non c'è mai stato. Questo tipo di serbatoio è senza le svasature, ed è come quello del mercatino "scambio" che hai linkato prima. La tua vespa, essendo un PX200E (indipendentemente dalla targhetta che potrebbe essere ancora P200E), montava in origine quest'altro serbatoio, in cui sono poresenti le asole per il passaggio delle levette apertura/chiusura cofani laterali. Altra questione è quella del rubinetto; ecco alcune foto, si distingue subito quello dellla tua serie, è quello nuovo, da quello Arcobaleno, le differenze sono nell'astina, nel funzionamento del rubinetto e in quel tubicino corto che nell'Arcobaleno non c'è. Le foto sono tratte da una precedente mia discussione qui su VR, in cui ho presentato il mio serbatoio maggiorato da 12 lt. http://www.vesparesources.com/tuning/16653-il-mio-serbatoio-maggiorato-px-12-lt.html#post245087 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
spider.prime Inviato 3 novembre 2009 - 22:25 Autore Share Inviato 3 novembre 2009 - 22:25 mi inchino e ti ringrazio... Allora 3 - Per il serbatoio ho capito tutto... posso provare a fare gli svasi..tanto dovrò smontarlo tutto e riverniciarlo e trattarlo internamente... Avevo visto la tua modifica del serbatoio , tanto tempo fa..una cosa geniale per i 200 che consumicchiano abbastanza... Nel mio serbatoio c'è comunque l'asta con C e R quindi deduco che il precedente restauratore, trovatosi davanti al fatto di sostituire il serbatoio, abbia intelligentemente sostituito i pescaggi, mi augoro... quindi nel caso il serbatoio che prendo non ha questa asta la sostituisco... 2 - per la testa motore , abbiamo trovato il dilemma grazie....io fin che va tengo quella poi mal che vada cambio tutto... 1 - per il paraolio lato volano mannaggia, lo sapevo , ma non tutti i mali vengono per nuocere...anche li ormai provo ad andare cosi.. pensa che mi hanno detto fosse di ferro per la benzina verde..invece ne sono convinto anche io che non va bene..Speriamo resti in sede...io l'ho sparato giu con una barra retificata da 20mm di acciaio e delle piccole martellate di gomma... è entrato a fatica , ma si è messo perfetto in posizione... quindi si al serbatoio ?? lo scambio con il mio quindi peggiorar non puo ? Grazie per aver riletto la mia discussione , io cercavo di non escludere niente ..bisogna sapere tutto se no le cose escono male...giusto ? ++++++++++++ Una cosa ho notato..quando ho messo in moto la vespa e rilasciato la frizione , ho senti un lieve strappo e un cigolio...secondo voi a cosa è dovuto ? Frizione nuova ?... appena la provo in strada vi dico se persiste , io pensavo all'olio che dovesse ancora entrare in sbattimento... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uncato_Racing Inviato 3 novembre 2009 - 22:32 Share Inviato 3 novembre 2009 - 22:32 mi inchino e ti ringrazio... Allora 3 - Per il serbatoio ho capito tutto... posso provare a fare gli svasi..tanto dovrò smontarlo tutto e riverniciarlo e trattarlo internamente... Avevo visto la tua modifica del serbatoio , tanto tempo fa..una cosa geniale per i 200 che consumicchiano abbastanza... Nel mio serbatoio c'è comunque l'asta con C e R quindi deduco che il precedente restauratore, trovatosi davanti al fatto di sostituire il serbatoio, abbia intelligentemente sostituito i pescaggi, mi augoro... quindi nel caso il serbatoio che prendo non ha questa asta la sostituisco... 2 - per la testa motore , abbiamo trovato il dilemma grazie....io fin che va tengo quella poi mal che vada cambio tutto... 1 - per il paraolio lato volano mannaggia, lo sapevo , ma non tutti i mali vengono per nuocere...anche li ormai provo ad andare cosi.. pensa che mi hanno detto fosse di ferro per la benzina verde..invece ne sono convinto anche io che non va bene..Speriamo resti in sede...io l'ho sparato giu con una barra retificata da 20mm di acciaio e delle piccole martellate di gomma... è entrato a fatica , ma si è messo perfetto in posizione... quindi si al serbatoio ?? lo scambio con il mio quindi peggiorar non puo ? Grazie per aver riletto la mia discussione , io cercavo di non escludere niente ..bisogna sapere tutto se no le cose escono male...giusto ? ++++++++++++ Una cosa ho notato..quando ho messo in moto la vespa e rilasciato la frizione , ho senti un lieve strappo e un cigolio...secondo voi a cosa è dovuto ? Frizione nuova ?... appena la provo in strada vi dico se persiste , io pensavo all'olio che dovesse ancora entrare in sbattimento... il paraolio è entrato a fatica? Meglio, allora c'è speranza che non esca. non è soltanto la testata a candela centrale, anche il cilindro tutto in alluminio era una particolarità della COSA2, e sembra che tu abbia quel cilindro e quella testata, forse soltanto il pistone è dl kit con cilindro in ghisa. sicuramente l'asta del rubinetto è quella giusta ... per il rubinetto l'unica è aprire e guardare. Lo strappo è quasi sicuramente un problema di frizione; mi rileggo tutto e vedo se mi viene qualche idea. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uncato_Racing Inviato 3 novembre 2009 - 22:42 Share Inviato 3 novembre 2009 - 22:42 per la frizione: hai messo questo pezzo tra il boccolo e l'ingranaggio con il pignone? Questa rondellina è un distanziale che fa lavorare meglio la frizione. Washer disc clutch Vespa 125 VNB2-6/Super/GT/GTR/TS/ 150 VBB1-2/GL/Sprint/V/Super/ Poi ho visto che hai cambiato la boccola d'ottone; quando è entrata girava libera oppure è entrata a forza? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
spider.prime Inviato 3 novembre 2009 - 22:54 Autore Share Inviato 3 novembre 2009 - 22:54 Allora la ghiera quella sottile mela sono dimenticata ed è l'unica cosa che non ho cambiato nella frizione...quando si sfilano tutti i dischi sul fondo c'è una piccola rondella di ottone .. è quella che non ho cambiata.... invece la ghiera quella di ottone che sembra un cuscinettino, l'ho sostituita..la prima ballava molto , quella inserita da me è entrata stretta ma senza martellate...l'ho inserita con un po di olio e la pressione del dito...é sicuramente meno oscillante di quella che vi era prima... la ghiera che dici tu dove dovevo metterla? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uncato_Racing Inviato 3 novembre 2009 - 23:14 Share Inviato 3 novembre 2009 - 23:14 le hai messe bene entrambe, anche se quella piccola non l'hai sostituita andrà bene lo stesso (spero). Forse passerà con l'uso; che olio hai messo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
spider.prime Inviato 4 novembre 2009 - 00:25 Autore Share Inviato 4 novembre 2009 - 00:25 SAe 10 30 quindi è meglio che sia stretta quella ghiera o era meglio larga ? Grazie dell'aiuto , mi stai facendo capire tante cose..tutto a una spiegazione logica in questa vita.. io faccio cosi aspetto il serbatoio, lo ripulisco , sabbio se neccessario e rivernicio esternamente..internamente faccio il trattamento arancione..poi rimonto il serbatoio olio e il rubinetto benza... monto il serbatoio e chiudo definitivamente il reparto motore.. la metto su strada e vedo come reagisce il tutto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uncato_Racing Inviato 4 novembre 2009 - 05:50 Share Inviato 4 novembre 2009 - 05:50 forse l'olio è un pò troppo fluido, alla prima occasione provane uno 10-40 oppure quello che consigliano a tutti, cioè l'80w-90 delle ultime PX. Per ghiera intendi la boccola? Deve essere libera di ruotare, non deve essere incastrata, ma nemmeno con gioco. Quindi sembra andar bene. Anche tu di tankerite dentro il serbatoio? Bene! In generale per tutto il lavoro fatto: :applauso: :applauso: :applauso: :applauso: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
spider.prime Inviato 4 novembre 2009 - 09:37 Autore Share Inviato 4 novembre 2009 - 09:37 Grazie Uncato, sei stato gentile..io faccio 2 test , poi cambio anche l'olio tra un po e vedo se cambia qualcosa, se no poi mi toccherà rismontare... una cosa lo sfiato frizione non centra niente vero ? grazie ancora 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uncato_Racing Inviato 4 novembre 2009 - 10:05 Share Inviato 4 novembre 2009 - 10:05 lo sfiato non c'entra niente, confermo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
spider.prime Inviato 12 novembre 2009 - 11:43 Autore Share Inviato 12 novembre 2009 - 11:43 ciao Raga una domanda..sto smontando il serbatoio vespa e ordinerò la tankerite, ma non riesco a smollare il rubinetto dal serbatoio... Come lo svito ? tramite il foro del tappo benzina con una chiave o da sotto? Immagine: 55,78 KB 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 12 novembre 2009 - 11:58 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 12 novembre 2009 - 11:58 Sì, ti serve una chiave apposita. Il dado è da 30, la chiave è a T con lo stelo leggermente piegato. Comunque quel serbatoio non necessita assolutamente di tankerite. Se si può evitare, meglio farlo. Non sprecare soldi! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uncato_Racing Inviato 12 novembre 2009 - 12:01 Share Inviato 12 novembre 2009 - 12:01 ci vuole un attrezzo specifico, lo trovi anche su ebay: ATTREZZO MONTAGGIO E SMONTAGGIO RUBINETTO BENZINA VESPA su eBay.it Vespa, Ricambi Moto d'Epoca, Moto ricambi e accessori 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uncato_Racing Inviato 12 novembre 2009 - 12:03 Share Inviato 12 novembre 2009 - 12:03 marben mi ha preceduto, non avevo visto il suo intervento perché intento a cercare su ebay l'attrezzo e la foto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
spider.prime Inviato 12 novembre 2009 - 13:02 Autore Share Inviato 12 novembre 2009 - 13:02 perchè un 2 o 3 picchi di ruggine interni ci sono, ma non eccessivi....bo ditemi voi.. Tankerite o no...era solo per farlo ora e non pensarci mai più la vespa la tengo altri 30 anni 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
spider.prime Inviato 12 novembre 2009 - 16:01 Autore Share Inviato 12 novembre 2009 - 16:01 anche se mi dicono di non tankerarlo per risparmiare soldi io dico che è meglio prevenire che curare...Voi ? ho anche creato i due tagli per far passare le leve della chiusura scocche come mi avevano anticipato...ora gli faccio una scartavetrata grossa, poi un po di primer e il suo colore 3002M sopra giusto ? Immagine: 80,54 KB Immagine: 54,59 KB Immagine: 75,29 KB allora per smerigliarlo bene sul fondo ho levato il serbatoio...mi sono costruito la chiave per mollare il dado da 30 ....non è esteticamente bella, ma ha funzionato...un po di ferro e 2 punti di saldatura, poi qualche bella martellata (che fa sempre bene) e il rubinetto è venuto via.... é quello giusto Aperto Chiuso e Riserva dalle vostre considerazioni?? Immagine: 46,27 KB Immagine: 78,64 KB ciao raga grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uncato_Racing Inviato 12 novembre 2009 - 16:25 Share Inviato 12 novembre 2009 - 16:25 mi sembra di vedere il tubicino dentro ... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
spider.prime Inviato 12 novembre 2009 - 19:40 Autore Share Inviato 12 novembre 2009 - 19:40 si c'è .. quindi va bene ?ma questo lungo di tubicino a cosa serve ? in teoria il tubo che si vede è il Aperto, poi alla base dovrebbe esserci quello della riserva giusto ? Proseguo con Smerigliatura a spazzola di ferro per le parti ricoperte dalla ruggine scartavetrata e Primer posato...Ho usato la vecchia pistola asturo da 1,5mm invece che la 1,3mm nuova e devo dire che il primer esce meglio... lo darò sempre con quella allora Immagine: 99,2 KB Immagine: 55,65 KB 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uncato_Racing Inviato 12 novembre 2009 - 23:21 Share Inviato 12 novembre 2009 - 23:21 il tubicino lungo dovrebbe essere uno sfiato, una presa d'aria; il tubicino corto, dentro il filtrino, è quello della posizione "aperto", quando la benzina scende sotto quel livello il motore si spegne e si entra in "riserva", la "riserva" pesca dal fondo del serbatoio e sfrutta gli ultimi due litri di carburante. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
spider.prime Inviato 16 novembre 2009 - 13:46 Autore Share Inviato 16 novembre 2009 - 13:46 Mentre montavo mi sono beccato questa scena Immagine: 119,6 KB Immagine: 104,1 KB Mia nonna 85 anni esce di casa con il casco in testa e dice " allora andiamo " ahahahahah ho riso per circa 10 minuti..cosi ho colto per fare una foto a lei e a mio fratello Ho montato direi tutto rimangono solo 2 piccoli problemi... 1 - l'impianto elettrico.. non risco a far funzionare la freccia destra ..quindi devo chiudere il cruscotto 2 - Questa la magagna + grande è la Frizione...premetto che ho fatto un giro sulla piazza senza rimuovere i piedi da terra, ma in partenza è un po brusca e fa dei rumori... Ora o che è nuova e devo un po muoverla su strada in modo che si consumino un po i dischi sia di ferro che di sughero e la ghiera cambiata di ottone, o che l'olio non va bene 10W 30 ... o altrimenti che dio mi aiuti... Secondo voi ? se la porto in strada e ci faccio un bel giro che l'olio sbatta bene verso la frizione ?? da quando ho montato il tutto di tempo ne è passato magari si è asciugata troppo ? la vespa si presenta cosi nello stato attuale, ma la sella Arcobaleno stona un po Immagine: 99,13 KB Immagine: 92,94 KB Immagine: 80,15 KB Immagine: 95,32 KB Come vi sebra ? ciao e grazie raga 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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