mueno Inviato 7 giugno 2009 - 01:36 Share Inviato 7 giugno 2009 - 01:36 ciao a tutti ...la scorsa settimana ho cambiato l'olio motore mettendo un olio minerale 80W90 e adesso ogni volta che metto la prima a motore freddo fa un salto in avanti scendendo da sola dal cavalletto e a volte spegnendosi. poi riaccendo e tutto fila liscio. è soltanto la "prima" "prima" del giorno . che faccio? grazie Giacomo. P.S. ho spesso difficoltà anche con le marce soprattutto con la terza sia in scalata che in salita di marcia e con la prima in salita di marcia. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati areoib Inviato 7 giugno 2009 - 07:02 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 7 giugno 2009 - 07:02 forse dovevi continuare a mettere l'olio di sempre 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 7 giugno 2009 - 07:04 Share Inviato 7 giugno 2009 - 07:04 L'olio è a livello o ne hai cacciato dentro oltre il livello del foro di carico? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cicerone Inviato 7 giugno 2009 - 07:45 Share Inviato 7 giugno 2009 - 07:45 Ciao Mueno!! Ti chiami Giacomo?? Anche io!!! Mi spiace molto per il problema che ti affligge...onestamente non sapre darti una risposta, però parrebbe che si incolli la frizione..(dico bene?). Posso solo dirti che anche io, per emergenza, come ho scritto qualhe tempo fa, ho dovuto mettere un sae80w-90, un Agip Rotra MP (11 eurozzi al litro) e devo dire che non ho avuto nessun problema: anzi, mi sembra ancora meglio di prima...Tu che olio hai usato? Il mio era indicato per "cambi e differenziali ipoidi molto caricati", ha un bel colore paglierino chiaro e mi sembra buono, anche con i caldi di questi giorni... Cmq in bocca al lupo per la risoluzione del problema! :ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mueno Inviato 7 giugno 2009 - 09:52 Autore Share Inviato 7 giugno 2009 - 09:52 forse dovevi continuare a mettere l'olio di sempre :mah: il problema è che l'olio di sempre non sò qual'è, perchè la vespa l'ho presa usata e non so che c'era messo prima. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mueno Inviato 7 giugno 2009 - 09:54 Autore Share Inviato 7 giugno 2009 - 09:54 L'olio è a livello o ne hai cacciato dentro oltre il livello del foro di carico? l'ho portato fino al limite del foro d'entrata...non appena usciva di fuori ho chiuso il tappetto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mueno Inviato 7 giugno 2009 - 09:56 Autore Share Inviato 7 giugno 2009 - 09:56 comunque mi ricordo che si poteva fare qualcosa per la frizione incollata...l'ho letto da qualche parte nel forum...no? tipo mettere in seconda con la vespa spenta e spingere avanti? non ricordo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Geggio Inviato 7 giugno 2009 - 09:56 Share Inviato 7 giugno 2009 - 09:56 ma che vespa hai.....nel mio px 125 del 2002 mi succedeva lo stesso ....avevo fatto cambiare tutto in garanzia(frizione e cose varie)ma rimaneva sempre lo stesso problema.....mi dicevano che era un difetto di quei modelli.Con il px 150 e questo non mi succede boooooooooo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lolloet3 Inviato 7 giugno 2009 - 10:04 Share Inviato 7 giugno 2009 - 10:04 Io ti consiglierei un 10W30 minerale....lo trovi in tutti i rivenditori di tagliaerba....!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
guido2009 Inviato 7 giugno 2009 - 10:14 Share Inviato 7 giugno 2009 - 10:14 nel mio PX uso Matryx moto rider, by Selenia, multigrado sintetico per trasmissione e cambi, SAE 75W-85. a freddo fa uno scattino soprattutto d'inverno ma per il resto è ottimo ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 7 giugno 2009 - 12:38 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 7 giugno 2009 - 12:38 Quoto, vai col Selenia o col Castrol MTX80, e non avrai problemi. Anch'io avevo problemi di incollaggio con un IP 80W90 minerale per trasmissioni. Col Castrol tutto ok. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mueno Inviato 7 giugno 2009 - 15:25 Autore Share Inviato 7 giugno 2009 - 15:25 grazie mille a tutti ...cambierò olio non appena possibile 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giangy11 Inviato 8 giugno 2009 - 09:22 Share Inviato 8 giugno 2009 - 09:22 io ho usato un castrol mtx, ha un po di anni alle spalle, è una bottiglia bianca con tappo rosso e con immagine una moto da cross. non c'è scritto nulla sulla conferzione riguardo alla gradazione, o se è minerale o sintetico...ha un colore rosso...l'ho messo sul mio p125x 1981 con frizioni nuove ferodo..e per ora sembra andare bene (anche se ho fatto pochissimi km) qualcuno lo conosce e mi sa dire se è sintetico o no? quelli ultimi sono sintetici al 100% ma questo qui è piu vecchio non saprei. Comunque leggevo di incompatibilità di olii sintetici con frizioni delle vecchie vespe px...però quando uno cambia frizioni e monta frizioni nuove, di marche diverse come la mia, ferodo, non è che vada meglio un olio sintetico invece di un minerale vecchio stampo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 8 giugno 2009 - 09:46 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 8 giugno 2009 - 09:46 Un paio d'anni fa prova il castrol MTX 10W40 (sempre bottiglia bianca con tappo rosso) e dovetti subito cambiarlo. Sull'ET3 mi faceva slittare la frizione, la pedivella scendeva a vuoto... Sulla confezione non specificava se sintetico o minerale, ma evidentemente conteneva degli additivi incompatibili con la frizione Vespa. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ho6vespe Inviato 8 giugno 2009 - 10:12 Share Inviato 8 giugno 2009 - 10:12 ma non è che semplicemente hai la frizione troppo poco tirata? che gioco hai sulla leva? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giangy11 Inviato 8 giugno 2009 - 10:14 Share Inviato 8 giugno 2009 - 10:14 Un paio d'anni fa prova il castrol MTX 10W40 (sempre bottiglia bianca con tappo rosso) e dovetti subito cambiarlo. Sull'ET3 mi faceva slittare la frizione, la pedivella scendeva a vuoto... Sulla confezione non specificava se sintetico o minerale, ma evidentemente conteneva degli additivi incompatibili con la frizione Vespa. sul mio px invece per ora sembra andare molto bene..le marce entrano fluide, la frizione stacca normalmente..bo! ma il difetto te l'h manifestato subito o dopo un pò di km? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mueno Inviato 8 giugno 2009 - 10:56 Autore Share Inviato 8 giugno 2009 - 10:56 sul mio px invece per ora sembra andare molto bene..le marce entrano fluide, la frizione stacca normalmente..bo!ma il difetto te l'h manifestato subito o dopo un pò di km? se ti riferisci a me le marce non entrano per niente fluide e il problema del balzo in avanti si manifesta ogni volta che ingrano la prima a motore freddo. siccome lo fa da un paio di settimane in corrispondenza del mio primo cambio olio motore devo dedurre che sia proprio l'olio ad essere sbagliato...no? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mueno Inviato 8 giugno 2009 - 10:58 Autore Share Inviato 8 giugno 2009 - 10:58 ma non è che semplicemente hai la frizione troppo poco tirata? che gioco hai sulla leva? gioco ne ho pochissimo, la frizione sembra tirata in maniera corretta... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Enricopb Inviato 8 giugno 2009 - 12:11 Share Inviato 8 giugno 2009 - 12:11 Io ti consiglierei un 10W30 minerale....lo trovi in tutti i rivenditori di tagliaerba....!! Così fa 5000 km e crepa la campana. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 8 giugno 2009 - 14:53 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 8 giugno 2009 - 14:53 sul mio px invece per ora sembra andare molto bene..le marce entrano fluide, la frizione stacca normalmente..bo!ma il difetto te l'h manifestato subito o dopo un pò di km? Subito. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea86 Inviato 8 giugno 2009 - 16:14 Share Inviato 8 giugno 2009 - 16:14 E' capitato anche a me con un 10W50 Castrol 100% sintetico.... Smontato la frizione, sgrassata con Nelsen piatti per bene, messo un olio minerale e adesso funziona tutto a meraviglia! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Geggio Inviato 16 giugno 2009 - 09:30 Share Inviato 16 giugno 2009 - 09:30 ragazzi ho un problema....nel mio px 150 E quando metto la prima tende ad andare un po in avanti,tirando un po la frizione la pedivella slitta giu senza far girare il volano....pensate che sia la frizione da cambiare???uso il motul 80\90.....se cosi fosse mi potete dare qualche dritta su come sostituire la frizione e cosa comprare per una buona revisione????...ultima cosa,io solitamente spengo la vespa lasciando la frizione perchè tengo le chiavi in tasca, mi danno fastidio nella fessura per l'accensione perche vibrano....grazie angelo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lospecial Inviato 16 giugno 2009 - 10:03 Share Inviato 16 giugno 2009 - 10:03 Beh il fatto che a motore spento la pedivella vada giu senza far girare il motore e con la frizione tirata è del tutto normale. Il fatto dell' "andare in avanti" quando metti la prima penso che sia solo un problema di regolare la frizione, devi solo tirarla un pò!! Riguardo al fatto che la spegni con la marcia.... NO COMMENT, se proprio ti danno fastidio le vibrazioni lascia solo la chiave senza portachiave o altro, ma spegnerla in quel modo di certo non le fa bene!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Geggio Inviato 16 giugno 2009 - 10:19 Share Inviato 16 giugno 2009 - 10:19 mi sono spiegato male,se tiro anche di poco la frizione la depovella slitta e non fa girare il motore,questo senza toccare la frizione.Cioe tirandola anche un po è uguale a tirarla troppo,quindi al momento l'unica cosa che posso fare è lasciarla cosi con la vespa che cammina a frizione tirata. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lospecial Inviato 16 giugno 2009 - 10:29 Share Inviato 16 giugno 2009 - 10:29 Mah non riesco a capire quello che dici, ma comunque anche tirandola un pò la pedivella va a vuoto!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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