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Femsa rossa sul TS


Patrick125et3
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Stasera mentre facevo un po' di manutenzione alla Ts mi è saltata agli occhi per la prima volta la bobina rossa che alimenta la candela. Ho rimosso un po' di fango secco e ho scoperto che è marchiata Femsa. Mi pare sia la prima che vedo fatta così. Era montata in origine o può darsi che sia una modifica?

So che la Femsa originale sul Rally è come un Santo Graal...

 

Allego foto.

femsa.jpg

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..... Era montata in origine o può darsi che sia una modifica?

So che la Femsa originale sul Rally è come un Santo Graal...

....

 

è una modifica e non è quella della Rally :-)

 

su quella della Rally è scritto "Femsatronic" (Femsa+Electronic) ;-)

:ciao:

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è una modifica e non è quella della Rally :-)

 

su quella della Rally è scritto "Femsatronic" (Femsa+Electronic) ;-)

:ciao:

 

Beh, in effetti che non fosse quella della rally lo sapevo...:lol:

6v a puntine... contro 6v elettronico....:lol:

 

E poi oltre che non è la sua originale, mi sta lasciando a piedi in continuazione..:rabbia:

Cosa ci metto al posto suo? Compro una bobina qualunque adattabile?

Consigli?

 

THks:lol:

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...

Cosa ci metto al posto suo? Compro una bobina qualunque adattabile?

Consigli?

 

THks:lol:

 

o cerchi la sua... o adatti la qualsiasi bobina 6V

 

..sempre se è quello il problema.... che ti lascia a piedi ...

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Puntine nuove e condensatore anche, anticipo rimesso in ordine con strobo..

A volte manca corrente di colpo, ma mai a motore avviato: se si accende poi gira come un orologio "svizzero....".

Poi se spegni e fai per ripartire.... spingi 2 volte su 4.

Smonti la candela e provi a pedalare: nessuna corrente anche minima.

Adesso ho scoperto che smanettando sui fili della bobina, la candela da di nuovo scintilla. Domani smonto e mi assicuro che non ci siano fili scoperti o interrotti. Il fatto che sia stata modificata la bobina mi fa pensare che sia quello il problema. Anche perchè sò da diversi amici che hanno avuto problemi di cottura bobine sul TS...

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A me sembra quella originale, montata anche su altri mezzi della Piaggio di quell'epoca. I Ciao, per esempio, la montavano.

Un difetto di queste bobine, fra l'altro, era che avevano il cavo candela annegato nell'isolante, senza la possibilità di sostituirlo...

 

Verifica, per quanto riguarda il tuo problema, che i cavi come dici siano in ordine, in particolare quello rosso che arriva dal condensatore, compresa la parte corta dalla bobina alla scatoletta.

 

Il problema dell'avviamento a caldo è tipico delle duepercento anni '60, ed in quel caso si risolve proprio cambiando la bobina. E' con ogni probabilità lo stesso problema che hai tu, anche se con una TS.

Comunque puoi sostituire questa bobina con una qualsiasi bobina AT per Special, Primavera, PX a puntine, ecc.

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