Patrick125et3 Inviato 9 giugno 2009 - 20:46 Share Inviato 9 giugno 2009 - 20:46 Stasera mentre facevo un po' di manutenzione alla Ts mi è saltata agli occhi per la prima volta la bobina rossa che alimenta la candela. Ho rimosso un po' di fango secco e ho scoperto che è marchiata Femsa. Mi pare sia la prima che vedo fatta così. Era montata in origine o può darsi che sia una modifica? So che la Femsa originale sul Rally è come un Santo Graal... Allego foto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati areoib Inviato 9 giugno 2009 - 20:51 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 9 giugno 2009 - 20:51 ..... Era montata in origine o può darsi che sia una modifica?So che la Femsa originale sul Rally è come un Santo Graal... .... è una modifica e non è quella della Rally su quella della Rally è scritto "Femsatronic" (Femsa+Electronic) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Patrick125et3 Inviato 9 giugno 2009 - 20:56 Autore Share Inviato 9 giugno 2009 - 20:56 è una modifica e non è quella della Rally su quella della Rally è scritto "Femsatronic" (Femsa+Electronic) Beh, in effetti che non fosse quella della rally lo sapevo... 6v a puntine... contro 6v elettronico.... E poi oltre che non è la sua originale, mi sta lasciando a piedi in continuazione.. Cosa ci metto al posto suo? Compro una bobina qualunque adattabile? Consigli? THks:lol: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati areoib Inviato 9 giugno 2009 - 21:11 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 9 giugno 2009 - 21:11 ...Cosa ci metto al posto suo? Compro una bobina qualunque adattabile? Consigli? THks:lol: o cerchi la sua... o adatti la qualsiasi bobina 6V ..sempre se è quello il problema.... che ti lascia a piedi ... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Patrick125et3 Inviato 9 giugno 2009 - 21:19 Autore Share Inviato 9 giugno 2009 - 21:19 Puntine nuove e condensatore anche, anticipo rimesso in ordine con strobo.. A volte manca corrente di colpo, ma mai a motore avviato: se si accende poi gira come un orologio "svizzero....". Poi se spegni e fai per ripartire.... spingi 2 volte su 4. Smonti la candela e provi a pedalare: nessuna corrente anche minima. Adesso ho scoperto che smanettando sui fili della bobina, la candela da di nuovo scintilla. Domani smonto e mi assicuro che non ci siano fili scoperti o interrotti. Il fatto che sia stata modificata la bobina mi fa pensare che sia quello il problema. Anche perchè sò da diversi amici che hanno avuto problemi di cottura bobine sul TS... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 9 giugno 2009 - 22:58 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 9 giugno 2009 - 22:58 A me sembra quella originale, montata anche su altri mezzi della Piaggio di quell'epoca. I Ciao, per esempio, la montavano. Un difetto di queste bobine, fra l'altro, era che avevano il cavo candela annegato nell'isolante, senza la possibilità di sostituirlo... Verifica, per quanto riguarda il tuo problema, che i cavi come dici siano in ordine, in particolare quello rosso che arriva dal condensatore, compresa la parte corta dalla bobina alla scatoletta. Il problema dell'avviamento a caldo è tipico delle duepercento anni '60, ed in quel caso si risolve proprio cambiando la bobina. E' con ogni probabilità lo stesso problema che hai tu, anche se con una TS. Comunque puoi sostituire questa bobina con una qualsiasi bobina AT per Special, Primavera, PX a puntine, ecc. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
signorhood Inviato 10 giugno 2009 - 06:21 Share Inviato 10 giugno 2009 - 06:21 Quella bobina FEMSA è "originalissima"!!! E' montata su tutti i modelli di vespa a 6V dal 72 al 78 in sostituzione del modello scomponibile in bachelite. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
signorhood Inviato 10 giugno 2009 - 06:23 Share Inviato 10 giugno 2009 - 06:23 Ovviamente per i modelli a puntine. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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