Vai al contenuto

Tutta la Puglia è qui.

PaSqualo
 Share

Recommended Posts

• Risposte 306
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

MODERATOR

Ehm... anche se abito a Pisa mi considerate pugliese, essendo tarantino di nascita? :roll::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Sono a Pisa da solo... ma la mia "tarantinità" la difendo, eccome! :D

I miei genitori e parenti paterni abitano a Taranto e ci vediamo normalmente dopo Natale, dopo Pasqua (prima non posso...) e nei mesi estivi.

San Cataldo, ahimè, non mi vede da qualche anno. Però dico a san Ranieri (il 17 giugno) di porgergli le scuse da parte mia, e tutte le volte me le concede! :mrgreen:

A dirla tutta, comunque, il ramo materno è siciliano: ecco perché dei 1182 km per andare a Milazzo (ME) l'estate scorsa ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se c'hai i parenti in Puglia e "doverosamente" li vai a trovare ad ogni festa comandata compresa quella di S. Cataldo . . . allora si.

Sei pugliese.

Vesponà, facciamo la prova del 9??

Ma tu le mangi le cozze crude??

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

No, specie da quando mio nonno ci ha lasciato causa epatite dovuta proprio a quelle: eppure diceva che bastava una spruzzata di limone per disinfettarle. :roll:

Tranquilli, non dispiacetevi per questo, comunque è vero che le supermega cozze di mar Piccolo sono ineguagliabili, grazie alle "polle" d'acqua dolce che ci sono.

E' una cosa che ricordo di aver studiato alle scuole elementari, insieme ai nomi dei fiumi della provincia: Lenne, Lato, Patemisco, Tara (questi sono in ordine dal porto verso la Basilicata), Rasca, Cervaro, Levrano e Galeso (sfociano nel mar Piccolo in ordine dalla città nuova in senso antiorario)! :D

Poi in particolare, oltre ad esempio alla gravina di Massafra ed altre, c'è anche il Chidro (o Chitro), al confine est della provincia, in località Punta Prosciutto, caratteristico per essere un fiume di tipo carsico: lungo poche centinaia di metri, ma dalla forte corrente! :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

No, specie da quando mio nonno ci ha lasciato causa epatite dovuta proprio a quelle: eppure diceva che bastava una spruzzata di limone per disinfettarle. :roll:

Tranquilli, non dispiacetevi per questo, comunque è vero che le supermega cozze di mar Piccolo sono ineguagliabili, grazie alle "polle" d'acqua dolce che ci sono.

E' una cosa che ricordo di aver studiato alle scuole elementari, insieme ai nomi dei fiumi della provincia: Lenne, Lato, Patemisco, Tara (questi sono in ordine dal porto verso la Basilicata), Rasca, Cervaro, Levrano e Galeso (sfociano nel mar Piccolo in ordine dalla città nuova in senso antiorario)! :D

Poi in particolare, oltre ad esempio alla gravina di Massafra ed altre, c'è anche il Chidro (o Chitro), al confine est della provincia, in località Punta Prosciutto, caratteristico per essere un fiume di tipo carsico: lungo poche centinaia di metri, ma dalla forte corrente! :ciao:

mamma mia!! in geografia 10+ !!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora Vesponauta, essendo di origine tarantina, cozza a parte, dovrai necessariamente essere un estimatore della birra Raffo, vero?

Cmq benvenuto tra gli Appuli....

Ecco, lo sapevo, prima le cozze, poi la birra ..........

ATTENTI ALLA PIZZA TARANTINA!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Allora Vesponauta, essendo di origine tarantina, cozza a parte, dovrai necessariamente essere un estimatore della birra Raffo, vero?

L'originale stabilimento della Raffo era proprio vicino casa mia: zona Bestat! ;-)

Ora, da pochi anni, hanno demolito tutto per costruire dei palazzi... :-( ma il marchio resiste grazie al gruppo Peroni! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Francè, ho pensato di essere in preda al delirio: da due giorni sto sul libro di scienze, e mo ritrovo pure su VR una bella dose di geografia fisica. Volete farmi impazzire? :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
:quote::nunchuck::boxing::frustate::mah::mrgreen::applauso::D;-):ciao:
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

La galline fasc l'ove e o galle g'abbrusc 'u cule! :Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

No. Un'amica mia mi ha mandato una mail in Power Point: "Baresian for travellers". Peccato che non posso allegarlo! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti