Vai al contenuto

hard disc........ KO !!!

tommyet3
 Share

Recommended Posts

Amici,

domani è un mese esatto che il pc della mia azienda ha smesso di funzionare a causa di un guasto meccanico al suo hard disc.

Non vi dico in che stato sono ridotto.

I back up che, come la legge prevede, conservo con cura e dedizione con frequenza settimanale, sono inutilizzabili.

I nuovi sistemi operativi male vanno d'accordo con il sistema dos al quale il gestionale della mia azienda è agganciato e non si riesce a riprodurre su un'altro pc "l'ambiente" particolare per effettuare il restore dei dati del programma.

Il tecnico che mi cura l'assistenza, brancola nel buio e credo non sappia più che fare, nel frattempo gli adempimenti fiscali (bilancio Iva e contabilità) sono fermi, irrecuperabili e si prospetta l'ipotesi di dover ricostruire tutto l'anno fiscale 2008 e 2009..........

Nel frattempo è iniziato lo scaricabarile tra il centro assistenza e la casa produttrice del software, ed io ho fatto partire le prime raccomandate.

Oggi mi hanno proposto di inviare il disco in un centro di recupero dati a Roma: possibilità di recupero: 85%, costo dell'operazione da 300 a 1400 euro.

Il mio fegato è attorcigliato e continuo ad avere attacchi di panico notturni e lo stato confusionale diurno ha preso il sopravvento.

Vi prego di scusare questo mio sfogo, ma sentivo la necessità di avvisare chi lavora con questi benedetti pc: la prudenza non è mai troppa e talvolta non è neanche sufficiente!!!

Con tanta amarezza, :-(

un saluto a tutti

Tommy

Link al commento
Condividi su altri siti

Tommy non prendertela così tanto da stare male, non ne vale la pena.

Purtroppo succede più frequentemente di quanto si creda, e non ci puoi far nulla se non ricominciare da capo...

Un abbraccio da Asti :mrgreen::ciao: :ciao: :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma il problema e' hardware o software ???

Purtroppo capitano troppo spesso entrabe le cose :( :(

Sembra strano che cmq nn dia accesso fisico al disco... provato montandolo in una piastra provvisoria ?? (sono delle piastre fatte appositamente per leggere hd con elettronica andata) !!

cmq se posso consigliare ...

Un database sotto linux al 100% e' recuperabile a meno che fisicamente l'hd nn finisce dentro un inceneritore o seriamente risulta inutilizzabile !! il programma gestisce facilmente fogli di lavoro...fogli elettronici e bilanci ...ed e' gratuito e testato !! molti si agganciano a questo tipo di programmi facendo pagare la sola assistenza !!

Spero si possa cmq risolvere per il meglio :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, strano che non si riesca a ricreare l'ambiente DOS su cui giravano i tuoi programmi, un buon tecnico dovrebbe saperlo fare. Comunque non disperare da un disco rotto si possono recuperare quasi la totalità dei dati.

Per la prossima volta metti sul pc o server dischi in configurazione RAID 0, in modo che i dati vengano scritti su tutti e due i dischi in maniera uguale, così se uno si guasta puoi continuare a lavorare tranquillamente senza perdere nessun dato.

Stai tranquillo e vedrai che tutto si risolverà ;-)

:ciao: Pierluigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti capisco :nono:

Il mio unico consiglio è di affidarti a centri specializzati nel recupero HD o file danneggiati...

Come ti è stato consigliato invialo ad uno di questi centri, costano un botto ma almeno si ha la coscienza apposto per aver fatto tutto il possibile :boh:

Massima solidarietà.... e come ripeto sempre donne e motori... gioie e dolori..... ma i PC sono molto peggio :rabbia:

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo non è come grippare in vespa che butti sotto un altro gt e riparti.. so cazzi..

dai fatti un giro in Vespa ache ti liberi dai pensieri.. e prendi di petto la situazione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Amici, grazie per la solidarietà, ma come giustamente detto da Norkio, non è come grippare!!

Qui rischio di ricostruire tutto.

La 3 mari doveva essere un tentativo per distrarmi, ma sapevo cosa mi aspettava ed ero preparato al peggio.

Ancora grazie...........

Link al commento
Condividi su altri siti

su che hd era fatto il backup ?? ne hai un altro disponibile (funzionante ??)

cambiando la piastra...se il problema e' di natura elettrica (capita che un colpo di tensione bruci la piastra degli hd) ...dovrebbe ripartire ... salvi il tutto e pace !!

Io andrei in un centro specializzato (e fidato) solo se il problema e' fisico del disco...

Nell'azienda di un amico ho installato un server di back up (che gira con un infracassabile debian) che salva dati su ben 4 hd .... al mio amico sembrava un esagerazione...ma in questi casi ti salva davvero l'integrita' mentale !! il sistema e' sempre restorabile...e immune da un qualsivoglia attacco esterno !!

i sistemi DOS per i database sono rischiosi...mi piacerebbe sapere chi e' questo genio che ancora si affida a queste cose ....

nn disperare .... cerca un buon tecnico e spiegagli il problema...la prima cosa che fara' sara' appunto quella di testare la piastra del HD ... se parte (basta anche che parte una sola volta) ... salvi tutto

Purtroppo certi tecnici fanno questo lavoro senza avere le giuste conoscienze in materia ...al minimo intoppo di un HD ...se ne escono con "illeggibile" ...problema fisico ...o quant'altro di simile per sorvolare alla loro ignoranza !

Link al commento
Condividi su altri siti

l'unica cosa che mi sento di dirti è che, anche nell'ipotesi che il preventivo di 1400 euri si rivelasse tale, ricostruire tutta la contabilità pregressa ti costerebbe molto di più... massima solidarietà!

L205

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque ricorda che hai sempre i back up, un buon tecnico potrebbe ricreare su un'altra macchiana lo stesso ambiente DOS e ripristinarli senza andare a spendere soldi per recuperare i dati dall'HD guasto, tanto i dati saranno sempre da ripristinare sullo stesso ambiente DOS che avevi prima......valuta bene la situazione e senti il parere di altri tecnici, riporto quando detto da cloud717:..... "Purtroppo certi tecnici fanno questo lavoro senza avere le giuste conoscienze in materia ...al minimo intoppo di un HD ...se ne escono con "illeggibile" ...problema fisico ...o quant'altro di simile per sorvolare alla loro ignoranza !"....:mavieni:

:ciao:Pierluigi

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Oggi, e dico solo oggi, i guru dell'hardware e del software, sono riusciti a far ripartire la contabilità della mia azienda!!! :risata1:

Ci sono alcune "ferite" da recupero dati, ma niente in confronto a quanto mi aspettava in caso di perdita totale dei dati.

Per fortuna niente di importante è andato perso.

Ringrazio tutti per la solidarietà che mi avete offerto. :mavieni::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi, e dico solo oggi, i guru dell'hardware e del software, sono riusciti a far ripartire la contabilità della mia azienda!!! :risata1:

Ci sono alcune "ferite" da recupero dati, ma niente in confronto a quanto mi aspettava in caso di perdita totale dei dati.

Bene sono contento per te

:ciao: Pierluigi

Link al commento
Condividi su altri siti

sono felice che tutto si sia risolto, ma questo dimostra ancora una volta che fare i backup, da solo, non basta.

serve anche fare una prova di ripristino!

altrimenti... sei del gatto :mrgreen:

a.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mehhh... e mo' non ci racconti 'na barzelletta ?:risata1::risata1::risata1::risata1:

Link al commento
Condividi su altri siti