DeXoLo Inviato 11 giugno 2009 - 21:29 Share Inviato 11 giugno 2009 - 21:29 i led a nastro li ho comprati, ma poi mi sono reso conto che sono a 12 V tra l'altro hanno anche il lato posteriore adesivo e sono già dotati di resistenza! Ottimi! cmq hai ragione per le basette 1000 fori, sicuramente sarebbero durate anche più della mia selfmade 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 12 giugno 2009 - 19:17 Autore Share Inviato 12 giugno 2009 - 19:17 i led a nastro li ho comprati, ma poi mi sono reso conto che sono a 12 V tra l'altro hanno anche il lato posteriore adesivo e sono già dotati di resistenza! Ottimi! cmq hai ragione per le basette 1000 fori, sicuramente sarebbero durate anche più della mia selfmade Le strisciette che ho visto io sono a 3,6V (solo 3 led) ne metti due in serie, e puoi sempre fare i parallelei delle serie che realizzi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 12 giugno 2009 - 19:18 Share Inviato 12 giugno 2009 - 19:18 Interessante, io li ho comprati già da un paio di anni (mai utilizzati) immagino che ora si siano evoluti Se hai bisogno di quella a 12v te la cedo volentieri 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gladiatore Inviato 23 luglio 2009 - 22:09 Share Inviato 23 luglio 2009 - 22:09 salve, sono un nuovo utente. Ho comprato da poco una vespa PK 50 XL tenuta bene per 400 euro e oltre a sapere se è un prezzo onesto, come posso fare ad aumentare la luminosità del faro anteriore, visto che la sera sulla superstrada cammino alla cecata. Ho cambiato lampadina, ma niente, ho scoperto anche che questa vespa è senza batteria ( purtroppo sono una giovane matricola alle prese con la mia prima vespa). Sapete aiutarmi? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 24 luglio 2009 - 20:11 Autore Share Inviato 24 luglio 2009 - 20:11 salve, sono un nuovo utente.Ho comprato da poco una vespa PK 50 XL tenuta bene per 400 euro e oltre a sapere se è un prezzo onesto, come posso fare ad aumentare la luminosità del faro anteriore, visto che la sera sulla superstrada cammino alla cecata. Ho cambiato lampadina, ma niente, ho scoperto anche che questa vespa è senza batteria ( purtroppo sono una giovane matricola alle prese con la mia prima vespa). Sapete aiutarmi? Questo è un problema che hanno tutte le small, non hanno luce di profondità. ed è difficile da modificare. Io non saprei aiutarti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 24 luglio 2009 - 21:21 Share Inviato 24 luglio 2009 - 21:21 eh si è un problmuccio non dapoco...sopratutto senza batteria...o ci si inveta qualcosa i buono oppure..ci si arrangia senza! io purtroppo mi arrango senza! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gladiatore Inviato 25 luglio 2009 - 13:15 Share Inviato 25 luglio 2009 - 13:15 e come posso fare? ci deve essere qualcosa, non penso che si sono tutti arresi d'avanti a questo problemuccio.....HELP HELP HELP! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 26 luglio 2009 - 19:46 Autore Share Inviato 26 luglio 2009 - 19:46 leddizzato anche fanale posteriore poichè il trasparente è incolore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 26 luglio 2009 - 21:49 Share Inviato 26 luglio 2009 - 21:49 leddizzato anche fanale posteriore poichè il trasparente è incolore. e una foto dal dietro no??!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gladiatore Inviato 26 luglio 2009 - 23:36 Share Inviato 26 luglio 2009 - 23:36 ragazzi c'è qualkuno ke puo aiutarmi....grazie mille!! sentite ma se metto una lampadina di watt piu grande di quella di 12v?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 27 luglio 2009 - 20:06 Share Inviato 27 luglio 2009 - 20:06 ragazzi c'è qualkuno ke puo aiutarmi....grazie mille!! sentite ma se metto una lampadina di watt piu grande di quella di 12v?? te ne do una balorda..perchè non metti unadi quelle lampade portali a led he si comprano in feramenta,con carica tipo dinamo e la fissi sullo scudo? è un pò...spartna, ma dovrebbe andare! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 27 luglio 2009 - 21:20 Autore Share Inviato 27 luglio 2009 - 21:20 ragazzi c'è qualkuno ke puo aiutarmi....grazie mille!! sentite ma se metto una lampadina di watt piu grande di quella di 12v?? Qui si va OT, ovvero fuori argomento. Ti consiglio di aprire un post in officina SMALL Qui siamo in tuning 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 27 luglio 2009 - 21:22 Autore Share Inviato 27 luglio 2009 - 21:22 e una foto dal dietro no??!! l'ho fatta ma è venuta con il catadiottro acceso dal flash. La metterò presto:ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco.86 Inviato 13 agosto 2009 - 21:43 Share Inviato 13 agosto 2009 - 21:43 Ciao ragazzi, sono nuovo del forum, ma a parte questo se volete vi posso passare uno schema elettrico per fare la luce di posizione posteriore e la luce dello stop a led, lo schema non si basa sulla semplice resistenza ma su un diodo zener. Se vi interessa vi posto lo schema e un po di foto dello stampato che ho fatto.. Ciao!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vints Inviato 13 agosto 2009 - 21:48 Share Inviato 13 agosto 2009 - 21:48 Ciao Marco.86, se non ti dispiace inserisci lo schema e le varie foto che possiedi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco.86 Inviato 13 agosto 2009 - 22:02 Share Inviato 13 agosto 2009 - 22:02 Lo schema è questo: D3 e D4 sono diodi zener. Le resistenze sono state calcolate per una vespa PX quindi con impianto a 12V Posterò anche qualke foto della realizzazione 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 13 agosto 2009 - 22:05 Autore Share Inviato 13 agosto 2009 - 22:05 Ciao ragazzi, sono nuovo del forum, ma a parte questo se volete vi posso passare uno schema elettrico per fare la luce di posizione posteriore e la luce dello stop a led, lo schema non si basa sulla semplice resistenza ma su un diodo zener. Se vi interessa vi posto lo schema e un po di foto dello stampato che ho fatto..Ciao!! Qui tutto è ben accetto:mrgreen: Benvenuto su vuerre:azz: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco.86 Inviato 13 agosto 2009 - 22:18 Share Inviato 13 agosto 2009 - 22:18 Queste sono le foto della realizzazione, quella rotonda è per lo stop mentre l'altra è quella delle posizioni 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco.86 Inviato 13 agosto 2009 - 22:30 Share Inviato 13 agosto 2009 - 22:30 Aspetto commenti.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 13 agosto 2009 - 22:35 Autore Share Inviato 13 agosto 2009 - 22:35 Se pur efficenti i leds non hanno la caratteristica luce diffusa a modo sfera come un bulbo ad incandesenza, ho provato anche io la soluzione su lampada tradizionale, ma non mi soddisfaceva per via della luce puntiforme. Solo sull'anteriore ho adottato il sistema della modifica della lampada tradizionale. Mentre nel faro posteriore ho usato le striscie multiled in tecnologia SMD, per ottenere una diffusione di luce più omogenea, in effetti il fascio illumina tutto il trasparente, ma per lo stop mi lascia ancora un pò perplesso, una stricietta in più non guasterebbe. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco.86 Inviato 13 agosto 2009 - 22:50 Share Inviato 13 agosto 2009 - 22:50 L'ho provata oggi pomeriggio e fidati che si illumina bene considerando che usavo la plastica rossa..Come si vede dalla foto ho usato led ad alta luminosità alimentati a 15mA per la posizioni e a 22.5mA per lo stop, quindi fanno molta luce soprattuto lo stop 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 14 agosto 2009 - 13:32 Autore Share Inviato 14 agosto 2009 - 13:32 L'ho provata oggi pomeriggio e fidati che si illumina bene considerando che usavo la plastica rossa..Come si vede dalla foto ho usato led ad alta luminosità alimentati a 15mA per la posizioni e a 22.5mA per lo stop, quindi fanno molta luce soprattuto lo stop Certo che mi fido di quello che tu asserisci, ho solo lamentato il fatto che il leds non diffondono la luce, creando così l'effetto puntini. Invece, bisognerebbe studiare un riflettore per diffondere la luce in modo uniforme. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 14 agosto 2009 - 13:53 Share Inviato 14 agosto 2009 - 13:53 marco.86, quanto ci metti a fare 2 lampadine come queste che hai postato? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco.86 Inviato 15 agosto 2009 - 01:54 Share Inviato 15 agosto 2009 - 01:54 tra fare gli stampati, bucarli e stagnarli una giornata mi va via, xke iena? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco.86 Inviato 15 agosto 2009 - 14:30 Share Inviato 15 agosto 2009 - 14:30 Certo che mi fido di quello che tu asserisci, ho solo lamentato il fatto che il leds non diffondono la luce, creando così l'effetto puntini. Invece, bisognerebbe studiare un riflettore per diffondere la luce in modo uniforme. Scusa, mi ero saltato qualche passaggio:azz: Il fatto che dici tu secondo me può essere parzialmente risolto usando led normali (quelli con la plastica colorata) che diffondono luce per un angolo più ampio di contro però hanno bassa luminosità Cmq ieri sono riuscito a trovare il faro dietro trasparente e questo è il risultato;-): 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts