Vai al contenuto

Guida per LED di posizione e stop

antovnb4
 Share

Recommended Posts

• Risposte 349
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

ok ragazzi...... io avevo caricato un video un po di tempo fa..... riguardante una variazione sulla vespa.... ma si vedono inoltre cha davanti quando spengo le luci diurne (sarebbero al posto delle frecce anteriori dato che il mio P200e non monta le frecce) si vedono i 3 led....... ho l'impianto tutto a batteria da 3 anni e funziona alla perfezione!

YouTube - Il canale di px125as

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ragazzi...... io avevo caricato un video un po di tempo fa..... riguardante una variazione sulla vespa.... ma si vedono inoltre cha davanti quando spengo le luci diurne (sarebbero al posto delle frecce anteriori dato che il mio P200e non monta le frecce) si vedono i 3 led....... ho l'impianto tutto a batteria da 3 anni e funziona alla perfezione!

YouTube - Il canale di px125as

ma hai anche i fari allo xeno?

Link al commento
Condividi su altri siti

Le mie esperienze con le lampadine a led comprate oggi in un mercato dell'elettronica a Modena...ho provato anche a realizzare la luce di posizione indicata dall'amico che ne ha fatto anche il circuito stampato ma era una luce troppo bassa...anche coi led alta luminosità, 6 non bastano...

E' Tutto Un Mondo Vespa: Leddizziamoci!

Ciao FC

Link al commento
Condividi su altri siti

Le mie esperienze con le lampadine a led comprate oggi in un mercato dell'elettronica a Modena...ho provato anche a realizzare la luce di posizione indicata dall'amico che ne ha fatto anche il circuito stampato ma era una luce troppo bassa...anche coi led alta luminosità, 6 non bastano...

Ciao FC

Scusa ma l'impianto elettrico della tua vespa a quant'è?

Link al commento
Condividi su altri siti

E'un normale impianto a 12V come tutte i PX. Ho usato chiaramente il primo schema, quello col cs non in scala e conta che ho messo pure uno zener da 8,2 V al posto di quello da 7,5 V che non era disponibile...ma la luce mi ricordava certe VNB conservate...con questi 'grappoli' invece è tutta un'altra cosa! Mi sono costati 10 € la coppia ma li valgono tutti. La lucetta anteriore invece 3 €.

Ciao FC

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao FC

Le avevo viste anche o da qualche parte, molto interessanti, soratutto per il fanale posteriore mi sembra dia una buona visibilità!

curiosità, le hai viste fatte anche a "siluro", ovver per il faro della special?

Link al commento
Condividi su altri siti

E'un normale impianto a 12V come tutte i PX. Ho usato chiaramente il primo schema, quello col cs non in scala e conta che ho messo pure uno zener da 8,2 V al posto di quello da 7,5 V che non era disponibile...ma la luce mi ricordava certe VNB conservate...con questi 'grappoli' invece è tutta un'altra cosa! Mi sono costati 10 € la coppia ma li valgono tutti. La lucetta anteriore invece 3 €.

Ciao FC

Ti credo allora che fa pochissima luce..Mettendo uno zener da 8.2V senza andare a ricalcolare tutte le resistenze, la corrente che scorre su R1 è di circa 31mA..togline 5mA che li "mangia" zener, reatano 26mA da spartire tra le 2 serie di LED rossi e i LED bianchi..

Corrente cmq insufficiente per ottenere una buona luminosità dei LEDs

:ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso si monti direttamente perche l'elettronica credo sia già dentro..non ne ho mai smontata una..

Cmq la mia era solo una precisazione sul fatto che i LED facevano poca luce..

Questi sono i pastrocchi di chi ti deve dare i pezzi giusti e poi approssima al primo valore lì a cavolo...cmq ormai ho preso queste e amen. Se posso suggerire una modifica, sarebbe meglio secondo me adottare lo stile circolare dei led piuttosto che in linea come suggerito, perchè con lo stampato proposto i led stanno troppo bassi sulla linea della plastica della Arcobaleno e la luce deve passare una parte più spessa...oppure rifarlo mettendo tutto in asse con l'attacco della lampadina. Per rispondere a Gabriele82, si esistono anche con attacco a siluro.

Ciao FC

Link al commento
Condividi su altri siti

Se posso suggerire una modifica, sarebbe meglio secondo me adottare lo stile circolare dei led piuttosto che in linea come suggerito, perchè con lo stampato proposto i led stanno troppo bassi sulla linea della plastica della Arcobaleno e la luce deve passare una parte più spessa...oppure rifarlo mettendo tutto in asse con l'attacco della lampadina.

Ciao FC

La prima versione che avevo fatto aveva i LED messi a cerchi ma poi provando a metterla su con la plastica (rossa o trasparente) mi sono accorto che la luce dei LED veniva attenuata troppo da catarinfrangente che c'è nella plastica e quindi è per questo motivo che ho optato per la disposizione dei LED in linea..:risata1::risata1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Questi sono i pastrocchi di chi ti deve dare i pezzi giusti e poi approssima al primo valore lì a cavolo...cmq ormai ho preso queste e amen. Se posso suggerire una modifica, sarebbe meglio secondo me adottare lo stile circolare dei led piuttosto che in linea come suggerito, perchè con lo stampato proposto i led stanno troppo bassi sulla linea della plastica della Arcobaleno e la luce deve passare una parte più spessa...oppure rifarlo mettendo tutto in asse con l'attacco della lampadina. Per rispondere a Gabriele82, si esistono anche con attacco a siluro.

Ciao FC

Grazie Francesco.

la prossima fiera ci guardo! (per la special):lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

avete provato a sparare la luce dei led sulla parabola cromata?, penso che elimini l'effetto puntiforme a favore di una luce diffusa, visto la presenza di "elettronici" vi faccio una domanda, vorrei costruirmi il delayer e ho finalmente trovato i componenti......ma i condensatori sono da 1microfarad 630v e 2.2microfarad k 400v ,quest'ultimo mi è stato detto che è di tipo "rapido".... andranno bene anche se non sono di voltaggio corretto, non sono ferrato con elettricita e affini, e scusate per la domanda fuori argomento.

Link al commento
Condividi su altri siti

avete provato a sparare la luce dei led sulla parabola cromata?

Ci avevo provato io, montando la basetta al contrario, oltretutto avevo una basetta di teflon bianca che pur non essendo trasparente lascia passare la luce, eppure con la plastica rossa montata si vedeva poco e niente. Bisognerebbe provare a farlo con un pezzo di plexiglass:roll:

fanaLED PX (7).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti