ChristianB Inviato 11 giugno 2009 - 13:57 Share Inviato 11 giugno 2009 - 13:57 Ciao a tutti, avrei bisogno di un aiuto: dovrei urgentemente riparare un principio di rottura sul silenziatore centrale della mia auto (non è un foro per l'assottigliamento della lamiera, ma si sta schiantando il "tubo" che esce dal silenziatore, proprio vicino alla saldatura originale) Solitamente uso una saldatrice di tipo tradizionale con risultati soddisfacenti, ma dubito che in questo caso mi potrebbe essere d'aiuto; ho quindi rimediato una ad inverter con selettore regolabile da 5 a 90 A. Non avendo mai utilizato questo genere di macchina, mi è sorto un dubbio sulla polarità dei contatti: per un utilizzo come sopra descritto ed utilizzando un classico elettrodo rutilico la pinza di massa va al meno e quella portaelettrodo al più o viceversa? Premesso che prima farò comunque delle prove, utilizzando un elettrodo da 1,6 mm e la corrente al minimo, pensate che possa riuscire? Grazie, Christian 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cloud717 Inviato 11 giugno 2009 - 13:59 Share Inviato 11 giugno 2009 - 13:59 scusami .... se lo scarico e' in inox (o cmq acciaio) ... nn era piu' semplice e meno dispendioso andare da una qualsivoglia officina meccanica specializzata e far saldare al TIG ?? (costo ...circa 6 euro per cm lineare) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ChristianB Inviato 11 giugno 2009 - 14:33 Autore Share Inviato 11 giugno 2009 - 14:33 Lo scarico è quello di serie in lamiera, una volta sono andato dal mio carrozziere a farmi saldare il terminale; mi ha preso 60,00€ Con due o tre saldature mi compro una saldatrice ad inverter senza più bisognop di stare a smontare il silenziatore, portarglielo (senza la macchina) e rimontarlo... Comunque grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cloud717 Inviato 11 giugno 2009 - 14:50 Share Inviato 11 giugno 2009 - 14:50 60 euro per una saldatura ??????? nn lo hai pestato ??? effettivamente con questi prezzi si fa' davvero prima a comprarsi una saldatrice 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TarroPX Inviato 11 giugno 2009 - 15:26 Share Inviato 11 giugno 2009 - 15:26 e a imparare a saldare senza far grumi e buchi.. sti ladri di polli.. unica cosa che ti posso dire, attento alla zincatura, la devi eliminare, se no non saldi una mazza! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tombolino Inviato 11 giugno 2009 - 19:06 Share Inviato 11 giugno 2009 - 19:06 nel meno ci va la massa e nel piu' ci va la pinza con elettrodo , pulisci quella specie di zincatura che ce sopra però ,a elettrodo se è tanto fino e non sei pratico non è facile , io di solito le saldo a cannello cioè saldatura ossiacetilenica , o anche viene bene (se ben pulito) a filo. ciao e auguri e non far buchi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ChristianB Inviato 12 giugno 2009 - 10:29 Autore Share Inviato 12 giugno 2009 - 10:29 Grazie ragazzi, lunedì vi saprò dire . Effettivamente quella della saldatura ossiaceilenica è una delle cose che devo imparare, ma mi trattiene il costo delle bombole e la noia delle ricariche, altrimenti in ditta ne avrei di maestri... Stavo per acquistare una saldatrice a filo piccolina proprio per lavori da farsi sulle lamiere, ma da quello che ho capito lo spessore saldabile è circa quello del filo utilizzato, e il filo animato è da 0.9 mm; Vio come vi regolate con le lamiere? Ciao Christian 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts