Vai al contenuto

Quanto posso allungare i rapporti?

bizzi
 Share

Recommended Posts

Salve,

é da dieci anni ormai che non guido una vespa, la mia esperienza si ferma a un 50N con il morore primavera e frizione a 24DD.

Vengo al dunque:

Ora ho comprato un PK 50S, il signore che me l'ha venduta mi ha detto che il cilindro é originale (non ho ancora controllato), comunque i rapporti mi sembrano terribilmente corti, forse sono io che ero abituato diverso, ma la prima e la seconda se le mangia! In un attimo sono in quarta e da quell'impressione come se "mancasse ancora una marcia" :)

Appena ho tempo controllero che frizione ha usando la fantastica tabella trovata su questo forum, ma la domanda é:

ammesso sia tutto originale e che vivo in pianura, quale frizione (piu lunga) potrei permettermi?

Grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se é originale vanno bene i rapporti originali, piú lunghi dubito che riesca a tirarli con facilitá.

Da come scrivi peró mi fai pensare che hai un'elaborazione, magari un cilindro da 75 o 102cc. Basta smontare la testata e controllare l'alesaggio, poi puoi scegliere i rapporti adeguati.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle risposte! Appena ho un attimo controllo il cilindro!

Quando la mia prima vespetta (sigh!) era originale, mi ricordo che in terza contro vento faceva fatica...

Comunque c`é un'altra cosa da dire, io sono a berlino e la vespa é stata immatricolata in germania nell'83, la targhetta sulla pedana é scritta in tedesco, quindi era una vespa destinata al mercato estero. è anche possibile che a seconda delle leggi del paese la Piaggio dovesse mettere rapporti diversi per una velocitá ridotta. (o forse ho appena detto una stupidaggine..)

Vedremo!

Link al commento
Condividi su altri siti