mamaik Inviato 12 giugno 2009 - 07:29 Share Inviato 12 giugno 2009 - 07:29 Salve a tutti, rieccomi a sottoporvi un altro problema con la mia cara *(anche se ieri di nomi se ne e' presi ) Gigia-bagigia. Premessa: Fin da quando l'ho presa qualche mese fa avevo notato che qualcosa nell'impianto elettrico non andava perche' le lampade si bruciavano in sequenza. Un regolatore nuovo (dal mio vecchio PX per la verita') ha risolto questo problema. L'interruttore luci aveva anabbagliante e abbagliante invertiti Spegnendo le luci (interruttore on-off) si accende la spia abbagliante sul cruscotto (altrimenti sempre spenta) Ok, inizio: Quattro di settimane fa mi accorgo di avere tutte le luci spente mentre vado (di giorno). Non funziona nulla, neanche lo stop! Penso al regolatore di nuovo, ma poi mi accorgo che se il devioluci indica abbagliante (in realta' anabbagliante, vedi sopra punto 2) si spengono, mentre se lo giro su anabbaglianti (in realta' abbaglianti) tutto funziona perfettamente. Decido di tenere tutto spento durante il giorno permettendomi di avere stop e frecce funzionanti (per fortuna non ho dovuto andare in giro di sera...) Per curiosita' invero i cavetti dell'interruttore abb-anabb e cosi' rimetto a posto il funzionamento invertito. E' comunque sempre in corrispondenza della luce anabbagliante che tutte le altre si spengono. Dopo un'inattivita' di 10 gg (ferie) riprendo la Gigia. Parte subito, un tantino accelerata. Mi assicuro che l'interruttore lici sia spento, muovendolo su on e poi su off. Il motore tace e non c'e' verso di ripartire. Dopo due gg di interventi pulizia carburo (3 volte) e asciugatura candela (cha aveva la scintilla) cambio quest'ultima e la gigia riparte subito. Tutto normale per una settimana (a parte le luci che comunque non tocco e mi riprometto di guardare) Ieri (sempre dopo qualche giorno di inattivita') metto in moto e mi sembra sempre un tantino accelerata. Mi accorgo che la freccia destra funziona, la spengo e in quel preciso istante il motore tace e non riparte. Non ho ancora cambiato la candela, ma sono quasi sicuro che una nuova me la fa ripartire. Che cavolo succede? Mi si e' rotta un'altra candela? Coincidenza che sia quando tocco un interruttore? E' possibile che un corto nelle luci (che ovviamente c'e') provochi la rottura della candela? E' una questione di anticipo errato (non ho controllato). Help! Potrei sempre avere una scorta di candele con me, ma non sarebbe una vera soluzione.... Saluti da Londra, pallidamente assolata..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mamaik Inviato 12 giugno 2009 - 14:05 Autore Share Inviato 12 giugno 2009 - 14:05 Aggiungo, per chi non lo sapesse, che questa Chetak e' circa come una Super o Sprint..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 12 giugno 2009 - 15:21 Share Inviato 12 giugno 2009 - 15:21 Secondo me é da controllare il cablaggio e assicurarti che non sia stato pasticciato in passato. Per il fatto che non riparte dopo che la candela si "invecchia" potrebbe essere un problema di centralina o pickup. Prova a montargli quella dell'arcobaleno e se ancora non risolve si controlla i valori di resistenza del pickup. Miché, organizzati e portala da me, la guardiamo insieme... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mamaik Inviato 12 giugno 2009 - 17:13 Autore Share Inviato 12 giugno 2009 - 17:13 Uela' Emi, appena riesco controllo i cavi esterni. Anche secondo me qualcuno ci ha messo le mani, dato che ci sono i resti del supporto per l'interruttore del freno anteriore.... Vedro' anche cosa fare con la centralina. Se riuscissi a venire da te un giorno che sei off sarebbe l'ideale. A parte questa settimana e la prossima, dovrei riuscire a giostrarmi abbastanza bene e farmi sti 30 km che ci separano...portandomi una scorta di candele dietro!!!! Ciao Mik 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Haakon Inviato 12 giugno 2009 - 21:28 Share Inviato 12 giugno 2009 - 21:28 Anche la mia del '96 ha problemi elettrici. Dopo aver risolto un autentico calvario sostituendo il carburo, una sera facendo un giretto sotto casa si sono spente tutte le luci, stop e frecce incluse (funziona solo la spia degli abbaglianti e la luce contakm). Finora non mi sono dedicato alla risoluzione del problema perchè si tratta di un mezzo che non uso (al momento manca anche la marma, trapiantata su un'altra Bagiggia), cmq seguirò questo post con interesse! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mamaik Inviato 21 giugno 2009 - 23:06 Autore Share Inviato 21 giugno 2009 - 23:06 Rieccomi qui, ho cambiato la candela e ovviamente e' ripartita subito. Con tester alla mano ho controllato i cablaggi dell'interruttore fari, ma non ho notato nulla di strano (ma l'avrei notato, nella mia ignoranza? Non sapevo neanche cosa stavo cercando...). Alla fine ho avuto una...illuminazione, e' proprio il caso di dirlo. Ho tolto la lampadina e' ho subito vista che era annerita. Ecco li'! Il filamento anabbagliante si e' fuso (capita che le lampadine si brucino, magari anche per una buca o delle vibrazioni che rompono il filamento) e il piccolo riflettore e' pure accartocciato. Evidentemente crea un corto al pasaggio della corrente. Tolta la lampadina tutto pare essere tornato alla normalita' (vediamo quando ne rimonto una nuova). Possibile che uno corto nell'impiano luci potesse danneggiare la candela? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 22 giugno 2009 - 09:51 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 22 giugno 2009 - 09:51 Mi era sfuggito questo post Leggendo la prima parte mi era proprio venuto da pensare ad un corto circuito, mai avrei però immaginato che potesse farlo la lampadina, pensavo piuttosto a qualche cavo scoperto. Tutto bene, dunque.. Ad ogni modo, ti consiglio di verificare poi che tutti i cablaggi coincidano, schema elettrico alla mano. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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