Vai al contenuto

smontaggio volano 125 Gran Turismo

s7400dp21957
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, ho iniziato il restauro della mia 125 GT ed iniziamo subito con i problemi. Per smontare il volano, dopo aver tolto l'anello seger, il dado va svitato in senso antiorario, filettatura destra, come il PX o orario, filettatura sinistra? Faccio questa domanda prchè ho provato ma è maledettamente duro a causa della ruggine, svitol a tutta birra, e quindi vorrei dargi di leva lunga e martello ma vorrei essere sicuro al 100 % il senso per svitarlo.

Grazie per i consigli

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Allora, per prima cosa il seeger non va tolto. Poi prova ad andar di leva lunga.

Ciao,

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

il seger non va tolto perchè fa da estrattore,quando il dado svitandosi trova l'anello si blocca e continuando a girare ti troverai il volano estratto dalla sede,+ pratico del px non devi avere un estrattore apposito.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
perfetto marx, questa è un'informazione utile. Per cortesia ora dimmi il senso di rotazione per svitarlo, orario o antiorario?

Grazie ancora

Come il PX, antiorario.

Ciao,

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Salve ragazzi,

ho terminato lo smontaggio della GT ed è quasi pronta per la sabbiatura, compreso il volano grazie alle info di tuui voi, ma mi è rimasto ancora il pedale del freno. Non ho capito se il perno che si vede all'interno della feritoia del pedale è una vite oppure una spina. Se è una vite non ha, almeno la mia, ne la testa a taglio ne la testa a croce, è completamente liscia.

Datemi consigli su come smontare questa benedetta vite, ammeso che lo sia.

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Salve ragazzi,

ho terminato lo smontaggio della GT ed è quasi pronta per la sabbiatura, compreso il volano grazie alle info di tuui voi, ma mi è rimasto ancora il pedale del freno. Non ho capito se il perno che si vede all'interno della feritoia del pedale è una vite oppure una spina. Se è una vite non ha, almeno la mia, ne la testa a taglio ne la testa a croce, è completamente liscia.

Datemi consigli su come smontare questa benedetta vite, ammeso che lo sia.

Grazie a tutti

E' una spina. Devi spingerla fuori dal basso verso l'alto.

Ciao,

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, mi rivolgo ai moderatori chiedendo, se possibile, di cambiare il titolo a questa discussione. Il nuovo titolo potrebbe essere " richiesta info per restauro 125 GT".

Qesto perchè io personalmente ho intenzione di utilizzarla per chiedere agli amici del forum altre informazioni per il restauro della mia GT.

Inoltre un titolo così, essendo più generico, potrebbe attirare l'attenzione di altri VRisti che si accingono a restaurare una vespa come la mia.

Grazie e a presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

C'e sempre qualcuno,nei limiti delle conoscenze e del tempo,che ti rispondera'.:mavieni::mavieni::mavieni::mrgreen::mrgreen::mrgreen::ciao::ciao::ciao:

Grazie calabrone,

di questo ne ero siciro al 100% infatti parlando con mio figlio, con il quale ci siamo imbarcati in questa avventura, gli ho detto che per risolvere il problema dello smontaggio del ferno, l'unica soluzione era quella di scrivere sul forum che sicuramente dopo qualche minuto avremmo avuto la soluzione del problema. Cosi è stato.

Ancor grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Salve a tutti, ancora a chiedervi consigli per il restauro della GT.

Devo sostituire i paraolio. Qello lato volano l'ho già estratto. Per quanto riguarda quello lato frizione, dopo aver smontato la frizione, ci sono particolari operazioni da eseguire o basta estrarlo come quello lato volano?

Allego esploso per rendermi conto di aver individuato bene i componenti da smontare.

Grazie

Vespa Gt 125_Frizione.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti